• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Gaming Build 1600€

Pubblicità

Raskash

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
49
Buongiorno a tutti. Un mio amico mi ha chiesto una mano per farsi un pc da gaming. L'utilizzo principale sarebbe appunto il gaming e vorrebbe poter giocare almeno in 2k anche se mi ha detto che se ci fosse la possibilità di poter andare per il 4k non gli farebbe schifo se però non si supera di troppo il budget di 1600€. Per il momento mi ha inviato la seguente configurazione che aveva pensato di farsi:

photo_6008280186631604559_y.webp

Per comodità vi scrivo anche la lista testuale:
CPU: AMD Ryzen 5 7600X
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III 360
MOBO: MSI MAG B650 Tomahawk
RAM: Corsair Vengeance RGB 32GB DDR5-6000 CL36
SSD: Kingstone KC3000 1TB
GPU: 4070 Super
Case: Fractal Design Pop XL
PSU: Corsair RM750e

Premetto che è da un po' che non sono più aggiornato sulle ultime componenti in circolazione quindi per questo motivo mi rivolgo a voi che sicuramente ne saprete di più. Le cose che a primo impatto non mi convincono sono il PSU e la CPU che mi sembrano un po' vecchi, però potrei sbagliarmi. Un altro requisito penso che sia il fatto che lui voglia come GPU AMD e non NVIDIA. Non so se possa essere utile il fatto che lui viva in Svizzera e quindi difficilmente comprerebbe tramite Amazon Italia, piuttosto andrebbe di Amazon DE. Vi ringrazio in anticipo.

L'ideale sarebbe prendere componenti di ultima generazione, non costano molto di piu:
Processore meglio ryzen 5 9600x
Sia per il 7600 che per il 9600 quel dissipatore a liquido è esagerato, ok se vuoi cambiare cpu con una più potente in seguito, ma per ora un semplice ad aria lo tiene benissimo, parliamo di TDP sotto i 100 watt.
Ram per il gaming molto meglio CL 30, sempre 6000 mhz.
Anche per la scheda video meglio una 5070 della nuova generazione, oppure una controparte amd serie 9000.

Buongiorno a tutti. Un mio amico mi ha chiesto una mano per farsi un pc da gaming. L'utilizzo principale sarebbe appunto il gaming e vorrebbe poter giocare almeno in 2k anche se mi ha detto che se ci fosse la possibilità di poter andare per il 4k non gli farebbe schifo se però non si supera di troppo il budget di 1600€. Per il momento mi ha inviato la seguente configurazione che aveva pensato di farsi:

Premetto che è da un po' che non sono più aggiornato sulle ultime componenti in circolazione quindi per questo motivo mi rivolgo a voi che sicuramente ne saprete di più. Le cose che a primo impatto non mi convincono sono il PSU e la CPU che mi sembrano un po' vecchi, però potrei sbagliarmi. Un altro requisito penso che sia il fatto che lui voglia come GPU AMD e non NVIDIA. Non so se possa essere utile il fatto che lui viva in Svizzera e quindi difficilmente comprerebbe tramite Amazon Italia, piuttosto andrebbe di Amazon DE. Vi ringrazio in anticipo.
te la rifaccio è una config vecchia

CPU 9600X
MOBO b850
RAM ddr5 6000 cl 30ù
SSD P41 1TB
CASE H6 flow
AIO FW PRO 360
VGA RTX 5070 ti
PSU MSI MAG 850 GL

Questa di sopra è una config 1440p al altissimo refresh che può spingersi anche in 2160p
Ovviamwente deve possedere un monitor all'altezza, altrimenti sarebeb uno spreco puntare alla 5070 ti e sarebbe meglio optare per una semplice 5070

Per una scheda come la 5070 ti ci vuole un QHD minimo 240hz ma ancor meglio 360hz

Ultima modifica:

il 4k è fuori discussione non tanto per il budget, ma per le dimensioni da TV, non è una cosa "top di gamma" come può esserlo una cpu o una gpu
la build è vecchia e vedo tanta roba costosa buttata li, se si risparmia su quelle componenti, puoi salire su cpu e gpu, che sono quelle che fanno la differenza in prestazioni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro