• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Gaming 2k max 2500€ no monitor, no periferiche

Pubblicità

Elsorgo

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
53
Buon pomeriggio a tutti, stavo valutando di farmi un nuovo pc per giocare. ho guardato un po in giro e visto qualche discussione e sono arrivato credo ad una build che mi soddisfa. il centro della build è il case, che so già odierete, ma è il fractal terra. su questo non ho intenzione di schiodarmi. per il resto della build ho trovato qualcosa guardando qua e la le discussioni.
Case: Fractal Terra
CPU: R7 9800X3D
CPU Cooler:
- Noctua NH-L12Sx77
- Thermalright AXP120-X67
MOBO:
- Gigabyte X870I AORUS PRO ICE Mini ITX AM5 Motherboard
- Asus ROG STRIX B850-I GAMING WIFI Mini ITX AM5 Motherboard
RAM:
- CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30
- Patriot Viper Venom DDR5 64GB (2 x 32GB) 6000MT/s
SSD:
- 1TB per SO -> già in possesso
- SK hynix Platinum P41 2TB -> per i giochi
GPU:
- rtx 5070 ti -> per forza SFF
PSU: 850W+

questa era la mia idea.
CPU: ho visto online che si può fare dell'undervolt per farlo lavorare meglio con i dissipatori ad aria
La ram so che forse un po overklill ma mi sta bene così. dato che non mi interessano gli RGB credo che le patriot siano perfette
GPU/CPU Cooler: questi devono andare un po assieme, io ho visto questi 2 ad aria di cui il Thermalright un po più basso e con la 5070Ti della MSI Ventus 3x, dovrei essere a posto con le dimensioni, potreste confermarmi anche voi? per sicurezza in allegato lascio screen del manuale del case. ho visto che si può montare anche qualcosa a liquido da 120mm, ma non saprei bene come muovermi in quel caso.
MOBO: non so bene quale scegliere, quale è meglio delle 2? su amazon stanno a 50 euro di differenza, non mi cambia il prezzo. se ci sono altre mobo con magari anche più porte usb sul retro va anche meglio.
PSU: non ho trovato molto sulla guida degli alimentatori e quindi vorrei sapere qualche alimentatore SFX valido da poterci montare. in più ho visto che può andare bene sia uno da 750W che da 850W, mi affido a voi su quello.

che dite? è fattibile?
1755354362779.webp

se andrai per il solo gaming in 1440p, puoi fare a meno del 9800x3D e prendere una cpu liscia, perdi qualche FPS, che perderesti ugualmente andando a fare undervolt sul 9800x3D, ma ti permette di gestire meglio le temperature

se andrai per il solo gaming in 1440p, puoi fare a meno del 9800x3D e prendere una cpu liscia, perdi qualche FPS, che perderesti ugualmente andando a fare undervolt sul 9800x3D, ma ti permette di gestire meglio le temperature
guardando un po online non si perdono propriamente frame, si resta li e si hanno solo meno consumi e basta. guarderò comunque un attimo i prezzi e capirò. grazie

Ciao. Ci sono varie soluzioni per la CPU ma il formato è caro di suo:
I Corsair serie SF della potenza che vuoi:
te cosa consigli? 750 o 850?

Ultima modifica da un moderatore:
guardando un po online non si perdono propriamente frame, si resta li e si hanno solo meno consumi e basta. guarderò comunque un attimo i prezzi e capirò. grazie
tieni conto però che il formato ITX è un compromesso a prescindere, anche riuscendo a gestire il 9800x3D con poca perdita, seguirà la gpu, che in 1440p elaborerà buona parte dei giochi
hai dato un occhio al lian li DAN A3, nasce da una collaborazione dei due brand ed è tra i più piccoli micro ATX sul mercato, più grande del terra, ma puoi montarci gpu full size e AIO da 360mm

CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D 4.7 GHz 8-Core Processor (€464.77 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Pure Rock LP CPU Cooler (€49.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B850I EDGE TI WIFI Mini ITX AM5 Motherboard (€327.27 @ Amazon Italia) alternativa economica
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€182.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€153.00 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI SHADOW 3X OC GeForce RTX 5070 Ti 16 GB Video Card (€899.00 @ Amazon Italia) alternativa SFF
Case: Fractal Design Terra Mini ITX Desktop Case (€188.76 @ Amazon Italia)
Power Supply: Thermaltake Toughpower SFX 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular SFX Power Supply (€180.00 @ Amazon Italia) alternativa
Total: €2445.78

tieni conto però che il formato ITX è un compromesso a prescindere, anche riuscendo a gestire il 9800x3D con poca perdita, seguirà la gpu, che in 1440p elaborerà buona parte dei giochi
hai dato un occhio al lian li DAN A3, nasce da una collaborazione dei due brand ed è tra i più piccoli micro ATX sul mercato, più grande del terra, ma puoi montarci gpu full size e AIO da 360mm

CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D 4.7 GHz 8-Core Processor (€464.77 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Pure Rock LP CPU Cooler (€49.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B850I EDGE TI WIFI Mini ITX AM5 Motherboard (€327.27 @ Amazon Italia) alternativa economica
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€182.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€153.00 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI SHADOW 3X OC GeForce RTX 5070 Ti 16 GB Video Card (€899.00 @ Amazon Italia) alternativa SFF
Case: Fractal Design Terra Mini ITX Desktop Case (€188.76 @ Amazon Italia)
Power Supply: Thermaltake Toughpower SFX 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular SFX Power Supply (€180.00 @ Amazon Italia) alternativa
Total: €2445.78
Apprezzo la scelta del case con gli inserti in legno, ma davvero, sono fissato su quello della fractal. prendo spunto per l'alimentatore e ti chiedo se ci sono differenze con quelli linkati da Kelion. per la mobo invece, rispetto a quelle scelte da me, che differenze ci sono? vedo che principalmente ha 1 usb tipo c in meno e il disspatore per m2 attivo, ma poi mi sembra la stessa.
per la scheda video invece? avevo trovato la ventus a 810, le frequenze e tutto sono uguali a questa, anche le dimensioni. cambia solo la forma del dissipattore?

Apprezzo la scelta del case con gli inserti in legno, ma davvero, sono fissato su quello della fractal.
ci ho provato 😂, io vengo da un case ITX e da poco passato al micro ATX perchè molto limitante come aggiornabilità ed espandibilità
prendo spunto per l'alimentatore e ti chiedo se ci sono differenze con quelli linkati da Kelion.
il thermaltake è lo stesso (fascia media), il corsair (fascia alta) ha il suo costo e dovevo farlo rientrare nel budget, il seasonic stessa fascia del primo
per la mobo invece, rispetto a quelle scelte da me, che differenze ci sono? vedo che principalmente ha 1 usb tipo c in meno e il disspatore per m2 attivo, ma poi mi sembra la stessa.
parità di prezzo, la MSI è migliore come circuiteria e ha i 2 slot M2, l'alternativa "economica" ha 10 fasi da 110A, in pratica è quella messa meglio tra le 3, ma asrock ha un bios fatto male e tu devi metterci mani per fare l'undervolt
per la scheda video invece? avevo trovato la ventus a 810, le frequenze e tutto sono uguali a questa, anche le dimensioni. cambia solo la forma del dissipattore?
la ventus prende anche fuoco se mantiene il trend delle vecchie generazioni, preferisco più una zotac SFF, ma di base saranno comunque alte le temperature, meglio una full size e scendere con la cpu

la ventus prende anche fuoco se mantiene il trend delle vecchie generazioni, preferisco più una zotac SFF, ma di base saranno comunque alte le temperature, meglio una full size e scendere con la cpu
Ho cercato un attimo online ed effettivamente non sono ottime quelle che avevo visto, molti consigliano la Inno3D oppure la zotac per l'appunto. aspetterò quindi che una di queste 2 scenda leggermente di prezzo allora. ho trovato la zotac SFF a 917, prendo?
parità di prezzo, la MSI è migliore come circuiteria e ha i 2 slot M2, l'alternativa "economica" ha 10 fasi da 110A, in pratica è quella messa meglio tra le 3, ma asrock ha un bios fatto male e tu devi metterci mani per fare l'undervolt
vada per la MSI consigliata da te allora.
il thermaltake è lo stesso (fascia media), il corsair (fascia alta) ha il suo costo e dovevo farlo rientrare nel budget, il seasonic stessa fascia del primo
Prenderò il corsair da 850W che non voglio risparmiare sull'alimentatore. ha già l'attacco corretto per la scheda video giusto? non devo comprare altre cose strane?

Ora manca solo il dissipatore, la zotac è

Length / Depth -> 304.4 mm
Width -> 115.8 mm
Height -> 41.6 mm

quindi tecnicamente nel case dovrebbe starci anche un 77mm, quindi il noctua, che dici? vado di quello o prendo il Thermalright AXP120-X67?

ho trovato la zotac SFF a 917, prendo?
no, si trova sotto le 900€ (questa)
Prenderò il corsair da 850W che non voglio risparmiare sull'alimentatore. ha già l'attacco corretto per la scheda video giusto? non devo comprare altre cose strane?
ha tutto incluso
quindi tecnicamente nel case dovrebbe starci anche un 77mm, quindi il noctua, che dici? vado di quello o prendo il Thermalright AXP120-X67?
vai sul thermalright

se cerchi su aliexpress puoi trovare il 7600x3D con qualche sconto

questa era la mia idea
mettendoci un 9800X3D e una RTX 5070-Ti, qualunque cosa infilerai in quel case si surriscalderà in maniera atroce
i dissipatori top-flow sono il peggio del peggio che c'è in giro e lo vai ad infilare in un case di dimensioni ridottissime che tratterrà tutto il calore all'interno, non solo della CPU ma anche della GPU
io ti consiglio di cambiare il case con almeno uno che supporti dissipatori a liquido da minimo 240 mm

guarda questo che dissipatore ci ha messo per il 9800x3D e 7800XT in quel case, monta l'X47

506861.f088c96da8a7b4c16caea4c036e111f1.1600.jpg

This system runs at 5.2 Ghz nearly constantly under full load in those benchmarks with full boost clock and max TDP 123W. CPU is pegged at TJmax in those benchmarks, and I see occasional drops to 5.0-5.1 Ghz.

The two improvements I made over the Machines and More video is that I use a CPU duct that I 3D printed, and I am fully stable with a lot of testing at curve optimizer -30 (M&M was at -15). The CPU duct made a large difference in prior testing with my prior CPU (-7C temp difference for CPU/chipset/M.2 drive). How far you can go down in curve optimizer with stability is luck of the draw, though according to forums, -25 - -30 is common for 9800X3D. Here's the link for the CPU fan duct: https://www.printables.com/model/523266-axp90-x47-fan-duct-for-fractal-design-terra

I have it set so that the CPU fan is inaudible most of the time (max 62%) until it hits Tjmax (95C) at which point it ramps to 100%. This way if the CPU is pegged such as with benchmarking it puts out all it can. If it isn't pegged, which is basically all the time otherwise including gaming, I don't hear it. This is the essentially same for the case fan (60%) and M.2 fan included with this motherboard (40%). That's a big complaint of this motherboard--the M.2 fan is noisy, so tune it down in the BIOS if you use this board.

The GPU temps are hot spot temps. The GPU is undervolted to 1075mV while gaming. I tuned the GPU fans so that they only produce noise when the GPU hot spot hits 95C which is well within spec for the card. I set up a swift ramp from 52% (silent) to 100% (noisy) at 100C hot spot. But the reality is that it tends to peak in the 90-95C range, and I rarely hear that fan ramp up.
ho visto comunque che altri con la stessa zotac SFF montano il NH-L12Sx77, che ci va a pelo, dovrebbe esserci un modello simili di thermaltake e anche di alphacool

508818.778ef342b9f70e124b11eb0f44e930e5.1600.jpg

mettendoci un 9800X3D e una RTX 5070-Ti, qualunque cosa infilerai in quel case si surriscalderà in maniera atroce
i dissipatori top-flow sono il peggio del peggio che c'è in giro e lo vai ad infilare in un case di dimensioni ridottissime che tratterrà tutto il calore all'interno, non solo della CPU ma anche della GPU
io ti consiglio di cambiare il case con almeno uno che supporti dissipatori a liquido da minimo 240 mm
so bene che sarà una scelta infelice, ma mi garba troppo come case. ci voglio sbattere la testa e in caso cambiare case in futuro

ho visto comunque che altri con la stessa zotac SFF montano il NH-L12Sx77, che ci va a pelo, dovrebbe esserci un modello simili di thermaltake e anche di alphacool
ottimo, allora vado di noctua che avendo visto dei paragoni riesce a raffreddare di più

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro