Gaming 2K\FHD [1200€] - Periferiche e Monitor Esclusi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rinasimo

Nuovo Utente
16
6
Ciao sono Simone,

è da un po di tempo che seguo le build postate qui e vorrei un parere e degli accorgimenti da voi esperti sulle scelte che sono arrivato a fare;

il mio obbiettivo è comprare un PC dopo anni e anni di utilizzo portatile MAC e avere la possibilità di ritornare a giocare come si deve! i miei generi sono abbastanza vari, dai gestionali alla Cities Skyline agli FPS come Battlefield V, l’obbiettivo rimane comunque quello di poterli maxare per un bel pò (anche se so la rapidità sulle evoluzioni prestazioni e tecnologiche che questo campo comporta).

Essendo fuori dal giro da parecchio chiedo aiuto a voi:

-sull’overclock purtroppo non ne so niente quindi sarei portato ad escluderlo (anche perchè non ho idea della difficoltà attuale delle procedure per farlo); c'è da dire che dei componenti che ho scelto rimane comunque la possibilità di farlo (credo :asd:)

-sul monitor “momentaneamente” ho un Samsung Syncmaster 226BW abbastanza vecchio e posso appoggiarmi a quello nell’intenzione di cambiarlo tra 2/3 mesi (nel dubbio se dite che è possibile potrei appoggiarmi a un tv Sony bravia kdl 40z4500 su cui ho montato una PS4);

-ho già un mouse Logitech MX Master per la produttività e il Logitech G502 per il gaming;

-come noterete mi manca la parte principale che è la GPU, perchè non sapevo proprio su cosa optare e poi verrebbe esclusa dal budget e rientrerebbe insieme al monitor come tempistiche. Sicuramente se spendessi abbastanza dovrebbe essere più longeva possibile;

-vi allego la build che ho fatto;

-
Schermata 2019-02-06 alle 11.30.36.png

Questa è la configurazione che avevo in mente. Se avete bisogno di altre info chiedete pure! liberi di modificare\aggiornare\migliorare la build.

Grazie in anticipo per l'aiuto.:thanks:

Simone.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao sono Simone,

è da un po di tempo che seguo le build postate qui e vorrei un parere e degli accorgimenti da voi esperti sulle scelte che sono arrivato a fare;

il mio obbiettivo è comprare un PC dopo anni e anni di utilizzo portatile MAC e avere la possibilità di ritornare a giocare come si deve! i miei generi sono abbastanza vari, dai gestionali alla Cities Skyline agli FPS come Battlefield V, l’obbiettivo rimane comunque quello di poterli maxare per un bel pò (anche se so la rapidità sulle evoluzioni prestazioni e tecnologiche che questo campo comporta).

Essendo fuori dal giro da parecchio chiedo aiuto a voi:

-sull’overclock purtroppo non ne so niente quindi sarei portato ad escluderlo (anche perchè non ho idea della difficoltà attuale delle procedure per farlo); c'è da dire che dei componenti che ho scelto rimane comunque la possibilità di farlo (credo :asd:)

-sul monitor “momentaneamente” ho un Samsung Syncmaster 226BW abbastanza vecchio e posso appoggiarmi a quello nell’intenzione di cambiarlo tra 2/3 mesi (nel dubbio se dite che è possibile potrei appoggiarmi a un tv Sony bravia kdl 40z4500 su cui ho montato una PS4);

-ho già un mouse Logitech MX Master per la produttività e il Logitech G502 per il gaming;

-come noterete mi manca la parte principale che è la GPU, perchè non sapevo proprio su cosa optare e poi verrebbe esclusa dal budget e rientrerebbe insieme al monitor come tempistiche. Sicuramente se spendessi abbastanza dovrebbe essere più longeva possibile;

-vi allego la build che ho fatto;

-
Questa è la configurazione che avevo in mente. Se avete bisogno di altre info chiedete pure! liberi di modificare\aggiornare\migliorare la build.

Grazie in anticipo per l'aiuto.:thanks:

Simone.
Puoi risparmiare sulla SSD e prendere la classica SATA, 860 EVO 500GB che in gaming non fa alcuna differenza se hai una PCI o SATA.
Risparmia sulla RAM prendendo ddr4 2x8 3200 della g skill che stanno sulle 120€
Hai optato per Intel, quindi deduco che vuoi giocare a 144 FHD giusto?
Se vuoi giocare in 2k allora con la rtx 2070 non riesci a reggere 144FPS pieno (ti occorre la 2080 per quello)
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

rinasimo

Nuovo Utente
16
6
ok grazie per le info; quindi non è meglio prendere un tot di 32gb di ram subito per essere tranquilli ?? e per l'SSD 860 evo andrebbe a sostituire cosa nella mia build ? poi io ho messo della RAM rgb perchè sono abbastanza fighe (esteticamente parlando), ma se fossero anche normalissime senza effetti particolari preferirei sempre l'efficacia all'estetica; la scheda video stavo valutando un pò su cosa prendere :look:
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
ok grazie per le info; quindi non è meglio prendere un tot di 32gb di ram subito per essere tranquilli ?? e per l'SSD 860 evo andrebbe a sostituire cosa nella mia build ? poi io ho messo della RAM rgb perchè sono abbastanza fighe (esteticamente parlando), ma se fossero anche normalissime senza effetti particolari preferirei sempre l'efficacia all'estetica; la scheda video stavo valutando un pò su cosa prendere :look:
Se rimani sul FHD 144Hz puoi prendere la rtx 2060 se la trovi a prezzi decenti altrimenti rtx 2070 della inno3d che costa sulle 470. E poi optare o per FHD 144Hz o per 2k 60Hz o anche 144Hz però non farai proprio 144FPS effettivi su tutti i giochi.
La 860 va a sostituire la tua SSD che hai messo.
RAM, se rientri con il budget ok 32GB ma prendi 2 banchi da 16.
In ogni caso, 16GB bastano ancora (per ora)
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
ok grazie mille! altri che vogliono migliorare o rendere più efficiente la build ?
Ciao
Sarebbe utile prima individuare il monitor con il quale intendi giocare!
Poi si può dare ulteriori consigli.
1200€ in quest'ottica temo non bastino (ovvio dipende dalla scelta del monitor).
Poi ti posso dire che cambierei ram e ssd (vedi @Ibernato) ed anche Psu se servisse recuperare 30/40€! Potresti risparmiare sulla mobo!
;)
 

rinasimo

Nuovo Utente
16
6
avevo messo gli occhi su questo monitor: Samsung C27JG50 sponsorizzato in un altra discussione; ma era da escludere dal budget perchè acquisto futuro (1-2 mesi). L'SSD 860 evo da 500gb vedo che costa più di quello della build, è corretto ? per il resto dove si può migliorare (inteso come costo e anche prestazioni) dite pure!
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
avevo messo gli occhi su questo monitor: Samsung C27JG50 sponsorizzato in un altra discussione; ma era da escludere dal budget perchè acquisto futuro (1-2 mesi). L'SSD 860 evo da 500gb vedo che costa più di quello della build, è corretto ? per il resto dove si può migliorare (inteso come costo e anche prestazioni) dite pure!
Gli occhi li hai messi bene, ti tocca mettere mano al portafogli anche :D
IMG_20190206_193152.jpg
Ovviamente nulla ti impedisce di ripiegare su una rtx 2070 (-200€ ca.), certo 144hz in tutti i giochi non li raggiungi!
Valuta con calma, anche se cambiare monitor.
Buona serata
 

rinasimo

Nuovo Utente
16
6
Ok ho notato i cambiamenti del dissi, della RAM, della scheda madre e del case...ragioni di efficenza o di budget?? Questi sono meglio come prestazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Post unito automaticamente:

Ok sono arrivato ad avere questa configurazione;

Cpu - Intel Core i5 9600K

Psu - 650W Seasonic Focus+ ATX 80Plus Platinum

Hard Disk - 3,5 1TB Toshiba sata III P300 7200rpm

SSD - 250GB Crucial Sata 3 MX500 2,5

Mobo - Asrock Z390 Extreme4 LGA 1151 (Presa H4) Intel Z390 ATX

Case - Corsair Carbide 275R Tempered Glass nero

Gpu - nVidia Inno3D GeForce RTX 2070 8GB

Ram - DDR4 Corsair Vengeance RGB PRO SERIES 3200 16GB (2X8GB) C16

Dissi - NZXT Kraken X52 V2 240MM

mi rimane il dubbio sul monitor che sarebbe un acquisto futuro; non so ad occhio quanta differenza possa esserci tra FHD e 2K da far propendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra, (non ricercherei la prestazione per un gaming competitivo ecco, ma la bella grafica fluida comunque non mi dispiacerebbe).
Altro che modifichereste ?? @Angelorob @BWD87 @sghe23 @Ibernato
 
Ultima modifica:

rinasimo

Nuovo Utente
16
6
Alla fine ho deciso è ho comprato questa build qua:

Cpu - Intel Core i5 9600K

Psu - EVGA 650 G3

Hard Disk - 3,5 1TB Toshiba sata III P300 7200rpm

SSD - 250GB Crucial Sata 3 MX500 2,5

Mobo - Asrock Z390 Extreme4 LGA 1151 (Presa H4) Intel Z390 ATX

Case - Corsair Carbide 275R Tempered Glass nero

Gpu - EVGA RTX 2070 8GB

Ram - DDR4 Corsair Vengeance RGB PRO SERIES 3200 16GB (2X8GB) C16

Dissi - NZXT Kraken X52 V2 240MM

grazie per i consigli che mi avete dato, sono riuscito ad aggiustare la mia idea iniziale ;) unica cosa, devo comprare delle ventole aggiuntive per il case ??
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Complimenti!
All'estero viene venduto con 1x120 dietro e 1x120 avanti (presumo sia così anche in altri Stati).
Se hai liquidità "residua" potresti togliere quella front e metterne 2x140.
Oppure ne aggiungi 1 (anche 2) da 120.
:D
 

rinasimo

Nuovo Utente
16
6
Complimenti!
All'estero viene venduto con 1x120 dietro e 1x120 avanti (presumo sia così anche in altri Stati).
Se hai liquidità "residua" potresti togliere quella front e metterne 2x140.
Oppure ne aggiungi 1 (anche 2) da 120.
:D

Ok grazie mille! Hai una marca in particolare che funziona egregiamente ? io ho in mente solo le Noctua NF-A14. Altra cosa, secondo voi aggiungendo queste due ventole, dove sarebbe meglio metterle ? Avendo il corsair Carbide 275r potrei montare il kraken x52 nella posizione A e le due ventole nella posizione D, oppure al contrario ? Sotto spoiler lo schema sulle possibilità di montaggio.

Schermata 2019-02-10 alle 13.58.18.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ok grazie mille! Hai una marca in particolare che funziona egregiamente ? io ho in mente solo le Noctua NF-A14. Altra cosa, secondo voi aggiungendo queste due ventole, dove sarebbe meglio metterle ? Avendo il corsair Carbide 275r potrei montare il kraken x52 nella posizione A e le due ventole nella posizione D, oppure al contrario ? Sotto spoiler lo schema sulle possibilità di montaggio.

Dipende poi quanto sei esigente e sensibile in "db" e quanto puoi investire.
Tra le migliori e silenziose ti consiglio le "noiseblocker".
Oppure le solite, be quiet, bitfenix, principalmente.
Di solito si tende ad installare l'aio on-top, ciò nonostante sul front fa il suo dovere e, se case e cable management a regola d'arte, migliori la temperatura di un paio di gradi.
Per quel case comunque, se vuoi riempirlo proprio tutto, aio on-top e ventole front, da preferire 140mm.
:thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: rinasimo

rinasimo

Nuovo Utente
16
6
Si, bravo! Mi hai fatto pensare anche al rumore, cosa che avevo dato per scontato basso nella mia configurazione (non so perché)! Direi si sono abbastanza sensibile ma spero che sia il più basso possibile nella mia build! Quindi AIO sopra e ventole frontali da 140.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

rinasimo

Nuovo Utente
16
6
Buongiorno a tutti, i componenti per il pc stanno arrivando! Quindi ci siamo quasi :asd: mi sono fermato a guardare un po di ventole e pensavo di prenderne 2 da 140 per il front e forse cambiare quella stock del case posteriore da 120;
  • per il front sono indeciso tra il pack da 2 Corsair ML140 o le be Quiet! SilentWings 3 PVM;
  • per il posteriore sempre le SilentWings 3 da 120 o le Corsair ML120;
Cosa consigliate ? ps. c'è bisogno di cambiare le fan stock del dissipatore Kraken x52 con qualcosa di più performante ???
Grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!