• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Gaming [1800€] - Senza monitor e periferiche

Pubblicità

fenix576

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
37
Ciao a tutti, vi scrivo perché ho bisogno del vostro aiuto. Come da titolo vorrei assemblarmi un pc fisso da gaming.
Il budget a disposizione è 1800 euro. Come scheda video vorrei prendere la 5070 o la 5070 Ti se riesco a rientrarci.
Vorrei un case con finestra completamente trasparente, senza cose RGB. Il monitor ce l'ho già.

Siccome sono fuori dal giro da un po' di tempo, non saprei nemmeno dove conviene acquistare i pezzi attualmente.

Potreste aiutarmi?

Potreste aiutarmi?

@BAT Ti ringrazio davvero tanto per l'aiuto e la rapidità di risposta.

In base a quanto mi hai consigliato penso di scegliere questi componenti
CPU: AMD Ryzen 5 9600X
189,88
Secure frame AM514,90
DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120
21,9​
SCHEDA MADRE: MSI PRO B850-P WIFI
217,06
RAM: Patriot Viper Venom (PVV532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
92,64
SCHEDA VIDEO: PNY RTX 5070-Ti OC
839,99
SSD: Crucial T500 (CT1000T500SSD8) 1 TB
80,48
ALIMENTATORE: Thermaltake Toughpower GT 850W | ATX 3.1 | PCIe 5.1 | 80+ GOLD | Modular
94,59
CASE: NZXT H7 Flow
115,92
Totale
1667,36

Direi che anche con la 5070 Ti rientro ampiamente nel budget.

Ultima modifica:
Direi che anche con la 5070 Ti rientro ampiamente nel budget
hai fatto bene a mettere quella venduta e spedita da Amz, con OC di fabbrica, non tanto per le prestazioni che cambiano poco, ma perché se qulcosa va storto ti semplifichi la procedura di reso

@BAT scusa la domanda banale, la pasta termica che mi hai indicato ha la protezione per pasta termica, sarebbe quello il secure frame?

la pasta termica che mi hai indicato ha la protezione per pasta termica, sarebbe quello il secure frame?
Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5) è un kit con l'ottima pasta termoconduttiva Noctua ed il frame di protezione che va montato intorno alla CPU (non c'è bisogno di avvitarlo, ci va intorno. Ti lascio i dettagli in spoiler dove trovi anche un video del montaggio
Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
(Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

@BAT Ho assemblato il pc ed è andato tutto liscio. Volevo chiederti se puoi consigliarmi quante e quali altre ventole aggiungere. il case di suo ha solo 3 ventole frontali. sicuramente ne serve una sul retro. conviene prendere anche 3 ventole da mettere in alto? quali consigli?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro