Allora innanzitutto partiamo col presupposto che non c'è certamente bisogno di essere così aggressivi. Gli algoritmi che usano sono alla fine accurati tanto quanto qualsiasi altro stupidissimo benchmark, e sono basati appunto su altri benchmark, nessuno dei quali riflette nulla nell'utilizzo reale, ma sono utili per avere un'idea generale prestazionale.
Ho forse scritto che lo prendo a bibbia? Ho forse detto che credo che il 778G sia meglio come cpu solo per nanoreview? Ho anche altro da fare durante la giornata, non è che posso certo mettermi sempre a scrivere post dettagliati con risorse che confermano ogni singola cosa che dico (cosa che peraltro tu non fai praticamente mai).
Evidentemente non ti ricordi, ma è un discorso che ho già fatto in passato in un altro post, post stesso in cui ho postato questo stesso video che lascio sotto. Ne approfitto per approfondire anche un po' di più in questo post.
Parliamo di 2 generazioni di telefoni. Se nelle applicazioni normali l'exynos può sembrare più veloce (vantaggio dato probabilmente semplicemente dai 2gb di ram in più sul modello base e le memorie UFS 3.1 invece che 2.1) basta aprire qualcosa di un po' più pesante sulla cpu per vedere il 778G prevalere. Praticamente il telefono è equivalente nonostante di 2 generazioni più nuovo, e il 778G resta più performante, e più stabile sotto carico.
Senza contare che l'exynos raggiunge temperature sufficientemente altine sotto stress (6.18), oltre a non essere ottimizzato sui giochi sia per conto suo che lato game developer che spesso favoriscono qualcomm
E non sono l'unico a dirlo, è praticamente opinione concordata, da benchmark e esperienza d'uso di chi l'ha usato. Addirittura nella recensione qui sotto il recensore l'ha trovato meno fluido di A34, che non monta Exynos (e questo lo dico e lo ripeterò a vita, Samsung almeno per il momento a fare le cpu non è capace, e anche qualcomm stessa è tornata alla vecchia manifattura dopo un brutto periodo con loro) ma il Mediatek Dimensity 1080 come ben si sa.
E infatti A34 fa meglio in certi casi, e scalda meno.
Poi ovviamente A54 ha dei vantaggi rispetto a A52S, update, il sensore di camere più largo, ha un bilanciamento del bianco in notturna superiore, batteria più ampia... Non stavo certo a dire che conviene prendere A52S.
Sottolineavo come dopo 2 generazioni la cpu sia ancora lì se non sotto rispetto a un telefono che si è visto tagliato aggiornamenti per motivi inesistenti direi, comportamento ormai anche (purtroppo) abbastanza solito nei telefoni.
Il problema non sono però certo gli aggiornamenti tagliati di A52S ma il fatto che i prezzi della serie A5x non facciano che salire, e le performance certo non salgono al pari, anzi. La stabilizzazione sul 4k 30 fps ancora manca su A54, e altre cosette rendono amaro ciò che sta facendo samsung sulla fascia media.
Anche lato throttling fa peggio, visibile qui a 6.50, sebbene non immensamente, ma questo non porta altro che a prestazioni ancora inferiori
Onestamente qui quello che vedo parlare senza fatti concreti e che sembra parlare solo per sentito più che spesso per conto di samsung sul forum sei tu, parlando di ottimizzazione o di android che secondo il tuo ragionamento il 13 dovrebbe essere uguale all'1.
Anche i telefoni di adesso non avranno l'ottimizzazione di quelli che usciranno tra 5 anni non vuol dire niente, qualsiasi telefono di fascia media dopo 5 anni avrà dei lag, specie se aggiornato ancora più nel tempo.
Non credo certo che sei pronto a firmarmi un documento che dice che tra 5 anni A54 non avrà il minimo segno di lag e rallentamenti rispetto all'uscita, quando in certe situazioni lagga già ora. L'ottimizzazione che i telefoni di 5 anni fa non avevano è la stessa di telefoni come A53 e S22 Ultra che appena usciti avevano lag terrificanti onestamente, e meno male che li hanno sistemati, ma i telefoni precedenti questi problemi non li avevano. Entrambi come sempre con Exynos, perchè S23 Ultra con Snapdragon 8 gen 2 non ne ha di questi problemi. E la stessa cosa vale per i Pixel di Google che montano un Tensor basato sull'architettura proprio degli exynos stessi e prodotti da Samsung, e anche loro con il 6 hanno avuto svariati problemi di ottimizzazione, specie lato consumi (certo migliorati con il G2).
Per quanto mi riguarda, S23 tra 5 anni reggerà ancora il colpo, A54 no e vedrà i suoi lag peggiorare.
I telefoni che ho portato come esempio (non solo samsung peraltro), sono quello che sono perchè è difficile trovare materiale di velocità attuale su telefoni di 4/5 anni fa online. Ma dopo 5 anni la fascia media (e non parliamo certo di medio-alta con A54) non reggerà allo stesso modo come quelle con cpu migliori. E per la cronaca l'A9 nel video è su Android 10 e come ho detto non è che sia eccellente dal punto di vista di lag.
Per riassumere, nanoreview non sarà verità assoluta ma è un ottima maniera per avere una panoramica generale tra 2 processori, e il 95% (se non più) delle volte, la panoramica che fa ci azzecca.
Inoltre almeno 3a volta che lo dico, tra A54 e S23 se si vuole un telefono che duri 6/7 anni, decisamente S23, non credevo nemmeno ci fosse bisogno di dirlo. Rispetto a un A54 ovviamente ha un autonomia inferiore ed è un compatto, quindi un S23+ sarebbe ancora più sensato.