Ciao a tutti :) . Sono appena entrato nel forum e vorrei avere un aiuto circa la mia MB GA-K8NSNXP-939 (AMD64 3500+) e la gestione della memoria in DC. Ho visto che ne avete già parlato nei mesi scorsi ma mi sono rimasti dei dubbi. Innanzi tutto devi dirvi che non c'è stato verso di funzionare in DC con FBUS=200MHz. L'unico modo è scendere o a 166 o usando un BIOS fornito dall'assistenza (F8d) che la porta a 185. Ho provato diversi chip di memoria: KVR400X64C3AK2/1G della Kingston (una coppia di 512Mb consigliata dalla GigaByte anche se l'assistenza dice "In fact, the test is done by Kingston, not by GIGABYTE"), delle VDATA Single Side da 256Mb (non in coppia) ed ora due CMX512-3200XLPRO della Corsair (non in coppia ma provenienti dal medesimo lotto se interpreto bene la dicitura sulle loro confezioni) che sono le più simili a quelle consigliate in una lista GigaByte(CMX512-3200LL).
Ho fatto vari controlli della timings nei Data Sheet e con CPUZ e devo dire che spesso il BIOS (qualunque versione essa sia) mostra delle discrepanze nei valori.
:doh: Però ora mi chiedo:
1) se le CPU 939 hanno il controller della memoria integrato non potrebbe essere anche colpa del processore?
2) dato che dalle varie prove che ho fatto MEM86-3.2 mi da' sempre il medesimo BIT-ERR non può essere una traccia per risalire al responsabile?
3) c'è qualcuno che può indicarmi di aver provato delle memorie funzionanti?
Non so se poi sarà un grande vantaggio ma sapere che puoi andare a 5200MB/s (valore dato da SANDRA in DC a FBUS 185Mhz) invece che a 2700... un po' dispiace! :(
Grazie! :rolleyes:
Ho fatto vari controlli della timings nei Data Sheet e con CPUZ e devo dire che spesso il BIOS (qualunque versione essa sia) mostra delle discrepanze nei valori.
:doh: Però ora mi chiedo:
1) se le CPU 939 hanno il controller della memoria integrato non potrebbe essere anche colpa del processore?
2) dato che dalle varie prove che ho fatto MEM86-3.2 mi da' sempre il medesimo BIT-ERR non può essere una traccia per risalire al responsabile?
3) c'è qualcuno che può indicarmi di aver provato delle memorie funzionanti?
Non so se poi sarà un grande vantaggio ma sapere che puoi andare a 5200MB/s (valore dato da SANDRA in DC a FBUS 185Mhz) invece che a 2700... un po' dispiace! :(
Grazie! :rolleyes: