g31m-gs: problema con riconoscimento disco

Pubblicità
allora, non ho ancora provato, ma ho guardato le voci della ram. ti dico subito.
allora, la mia ram sono due blocchi kingstone e cpu-z mi dice che è DDR2, ma non so altro.
poi, nel bios ho provato a variare la frequenza cpu in tre modi: default, 330 e 335.

default --> frequenza ram disponibile 333Mhz (DDR2 667) e 400Mhz(DDR2 800)

330 --> frequenza ram disponibile 413Mhz (DDR2 826) e 496Mhz(DDR2 992)

335--> frequenza ram disponibile 419Mhz (DDR2 838) e 503Mhz(DDR2 1006)

in attesa di aiuto ti ringrazio tanto per l'aiuto

Lo so che vorresti salire, ma prima devi essere sicuro che tutto funzioni a default. Sei già a default? Il processore a default ha un FSB di 266 MHz, hai impostato quel valore? Poi per avere la possibilità di fare un buon overclock bisogna almeno conoscere il proprio hardware: non sai nemmeno bene che tipo di memorie hai montate... allora apri il case, leggi ciò che c'è scritto sulle etichette e riportalo.

sono a default da giorni e funziona tutto ok. le memoria sono delle kingston, ma il modello preciso non te lo so dire. so solo che cpu-z mi dice dram frequency 332.5 fsb dram 4:5 e altri valori

sono a default da giorni e funziona tutto ok. le memoria sono delle kingston, ma il modello preciso non te lo so dire. so solo che cpu-z mi dice dram frequency 332.5 fsb dram 4:5 e altri valori
Non sai nemmeno se sono 667 o 800? Attualmente funzionano a 667, ma non è detto che sia quello il valore giusto. Guarda in CPU-Z sotto "SPD", dovrebbe essere indicato se sono ddr2 667 (PC2-5300) oppure ddr2 800 (PC2-6400).
Ammettiamo che siano a 800: per salire agevolmente oltre i 330 come desideri devi impostare un moltiplicatore ancora più basso, quindi a default devi impostare la modalità sincrona (le ram andranno a 533, CPU-Z ti riporterà 266 MHz circa e il rapporto fsb:dram sarà 1:1), in modo che salendo di fsb le ram non vadano oltre i 400.
Le Kingston sono ottime ram, ma i modelli value (quelli "normali") non sono certo pensati per l'overclock, l'alternativa è sostituire la ram con modelli di fascia più alta, più adatti a salire di frequenza.

ecco lo screen.

poi non ho capito bene ciò che hai detto, se mi dici che fare nel bios è meglio. le voci dei menu le ho scritte

Sono ddr2-667... con queste ram puoi fare ben poco, ti conviene cambiarle con ddr2 1066 di buona qualità, così potrai finalmente salire con il fsb.

quindi devo lasciare tutto in default? ho provato anche a 325 ma il pc a volte si riavvia

eppure con le altre mobo arrivavo a 335 senza problemi, aumentando solo fsb

Cambia la ram, con 70 € o anche meno ti prendi un bel kit ddr2 1066 e così potrai salire meglio.
Evidentemente con altre schede madri è possibile scendere con il rapporto fsb:ram, con quella attuale pare di no.
A 330 hai riferito che puoi solo impostare 413 e 496, giusto? Il primo valore indica il rapporto fsb:ram 4:5, il secondo il rapporto 4:6, mentre con le ram ddr2-667 potresti al massimo impostare 1:1, ma pare che questo divisore non sia disponibile.

Puoi salire un po'... ma cambiare la ram non ti è possibile? In fin dei conti la scheda madre già non è certo orientata all'overclock, se ci aggiungiamo delle oneste e tranquille ddr2 667 come quelle che hai, sinceramente non si possono raggiungere risultati degni di nota...

Pubblicità
Pubblicità