g31m-gs: problema con riconoscimento disco

Pubblicità

newlife05

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ho preso la mobo nuova, e ho in pratica questi problemi qua AsRock G31M-GS: problema con overclock e riconoscimento disco

come posso risolvere? è un difetto della scheda per caso?

Ultima modifica da un moderatore:
Dovresti dettagliare meglio la tua configurazione (processore, ram, ecc.) e spiegare meglio cosa capita.

allora, ho un hd sata maxtor 250gb, un q6600 e due gb di ram.
il problema è che quando porto la frequenza del procio a 335 il disco non viene più visto. ho scoperto leggendo in rete che devo mettere pci a 101, l'ho fatto, il disco ora viene visto, ma il pc si riavvia spesso. però non so come fare per stabilizzarlo. devo modificare timer o cosa? consigli?

ho anche notato che i lettori sono più lenti a leggere rispetto a prima e l'ahci nemmeno esiste nel bios quindi non so quale possa esser il problema.

Potrebbe essere un problema di ram; se nella mia P5LD2 alzo troppo la frequenza della ram capita la stessa cosa: le unità disco spariscono... :)
Prova ad abbassare il divisore della ram: parti dalla frequenza base di 266 (o da 333, che è una frequenza di overclock per il processore ma è una frequenza "base" per il chipset) e imposta le ram a 667 invece che a 800, poi prova a salire nuovamente.
C'è da dire che la tua scheda madre non è proprio il massimo per l'overclock, soprattutto per un quad; sarebbe meglio una scheda più carrozzata, con almeno 8 fasi per l'alimentazione della CPU.

Potrebbe essere un problema di ram; se nella mia P5LD2 alzo troppo la frequenza della ram capita la stessa cosa: le unità disco spariscono... :)
Prova ad abbassare il divisore della ram: parti dalla frequenza base di 266 (o da 333, che è una frequenza di overclock per il processore ma è una frequenza "base" per il chipset) e imposta le ram a 667 invece che a 800, poi prova a salire nuovamente.
C'è da dire che la tua scheda madre non è proprio il massimo per l'overclock, soprattutto per un quad; sarebbe meglio una scheda più carrozzata, con almeno 8 fasi per l'alimentazione della CPU.

il disco basta che porto il pci a 101 e si vede. il problema è quando provo a fare un pò di oc. con tutte le vecchie schede mi bastava mettere l'fsb a 333. devo modificare i timer allora? non ne capisco niente perchè ci sono mille voci nel menu. in pratica sono queste

CPU Configuration

Overclock mode --> la devo impostare su PCIE Async per poter modificare la frequenza del PCI.
Boot Failure Guard -> Enabled
Spread Spectrum -> Auto
Ratio Actual Value -> 9
Enhanced Halt State -> Disabled
Intel Virtualiz. Tech. -> Enabled
CPU Thermal Throttling -> Enabled
No Execute Memory Protection -> Disable
Intel Speed Step Tech. -> Auto
On Demand Clock Modulation -> Auto

Chipset Settings

Memory Remap Feature -> Disable
DRAM Frequency -> Auto
Fexibility Options -> Disable
DRAM tCL -> A
DRAM tRCD -> A
DRAM tRP -> A
DRAM tRAS -> A
DRAM Voltage -> A
NB Voltage -> A
VTT Voltage -> A
+1.5v Voltage -> A
Intelligent Energy Saver -> A

Allora vi aggiorno: ho portato il procio a 335 come facevo semplicemente con le vecchie mobo e dopo aver salvato le impostazioni il pc si e' spento e poi riacceso da solo e non so perche'. provo a fare la solita prova della live e il pc si riavvia. cosi provo dalla prima all'ultima tutte le varie dram voltage, ma anche qua niente da fare. porto il procio a 330, il voltaggio dram su auto e dopo aver salvato le impostazioni il pc si spegne e riaccende di nuovo, pero' stavolta la live si ' avviata. allora ho pensato di riportare il procio a 335 e cambiare la dram frequency (che in base al fsb del procio mi cambia), dopo che applico si spegne di nuovo e riavvia da solo il pc, ma stavolta ottengo addirittura in fase di caricamento della live cd un system halt crc error. cosi porto tutto come era prima con fsb a 330 e tutto su auto, applico modifiche, il pc al solito si spegne e riaccende solo, però poi carica la live senza problemi. ormai ci sono vicino vorrei solo sapere come portare il procio a 335. vi ho scritto le voci del menu.

vorrei pero' sapere alcune cose:

perche' il pc si e' spento e riavviato da solo per ben due volte?
perche' con questa mobo i lettori leggono piu' lentamente? addirittura una volta si era proprio bloccato e la barra di caricamente della live andava avanti e indietro all'infinito

inoltre fin da quando avevo le vecchie mobo a volte sento una specie di rumore simile al canto di un grillo provenire dal case, zona lettori. cosa puo- essere? grazie a tutti

CPU Configuration

Overclock mode --> la devo impostare su PCIE Async per poter modificare la frequenza del PCI.
Spread Spectrum -> Auto
Ratio Actual Value -> 9
Intel Virtualiz. Tech. -> Enabled
CPU Thermal Throttling -> Enabled
Intel Speed Step Tech. -> Auto
On Demand Clock Modulation -> Auto

Se vuoi fare OC secondo me,questa serie di impostazioni del BIOS deve essere rivista in questo modo:

Spread Spectrum -> Disable
Ratio Actual Value -> 9
Intel Virtualiz. Tech. -> Disable
CPU Thermal Throttling ->Disable
Intel Speed Step Tech. -> Disable
On Demand Clock Modulation -> Disable

quale frequenza? comunque ora il pc dopo che carica mi si riavvia con le stesse impostazioni di prima. mi viene da piangere

eh io non ho nulla del genere. la frequenza in base all'fsb che metto mi parte da 400 a salire e ho provato a cambiarle tutte

con il procio a 330 la frequenza ram disponibile tra cui posso scegliere è 432 e 496mhz (o simile). hoo provato tutti e due, ma non va. mettendo su auto e procio sempre a 330 funziona. idee?

Ultima modifica da un moderatore:
Riporta TUTTO a default.

Menu Advanced -> CPU Configuration
- Overclock Mode: CPU, PCIE, Async.
- CPU Frequency: 266
- PCIE Frequency: 100
- Boot Failure Guard: Enabled
- Spread Spectrum: Auto
- Enhance Halt State: Disabled
- Intel (R) Virtualization Tech: Disabled
- CPU Thermal Throttling: Enabled
- No-Execute Memory Protection: Enabled
- Intel (R) SpeedStep (tm) Tech: Auto

Dovresti anche specificare meglio la ram: 2 GB, ok, ma di che tipo? DDR2 800, credo, ma per favore conferma.
La ram si imposta nel menu Advanced -> Chipset Configuration -> DRAM Frequency e normalmente sono disponibili 4 opzioni: "Auto" "266 MHz" "333 MHz" e "400 Mhz". Per fare come ho spiegato sopra devi impostare "333 Mhz", e forse sarebbe ancora meglio impostare la modalità sincrona "266 Mhz"; quando applicherai nuovamente l'overclock le memorie saliranno di conseguenza.
Una considerazione a margine: questa scheda è una ottima scheda per PC uso office o casalingo tranquillo, per un buon overclock sarebbe meglio rivolgersi a schede madri di fascia superiore; non mi stupisce che salendo oltre un certo limite comincino a saltare fuori problemi.

Riporta TUTTO a default.

Menu Advanced -> CPU Configuration
- Overclock Mode: CPU, PCIE, Async.
- CPU Frequency: 266
- PCIE Frequency: 100
- Boot Failure Guard: Enabled
- Spread Spectrum: Auto
- Enhance Halt State: Disabled
- Intel (R) Virtualization Tech: Disabled
- CPU Thermal Throttling: Enabled
- No-Execute Memory Protection: Enabled
- Intel (R) SpeedStep (tm) Tech: Auto

Dovresti anche specificare meglio la ram: 2 GB, ok, ma di che tipo? DDR2 800, credo, ma per favore conferma.
La ram si imposta nel menu Advanced -> Chipset Configuration -> DRAM Frequency e normalmente sono disponibili 4 opzioni: "Auto" "266 MHz" "333 MHz" e "400 Mhz". Per fare come ho spiegato sopra devi impostare "333 Mhz", e forse sarebbe ancora meglio impostare la modalità sincrona "266 Mhz"; quando applicherai nuovamente l'overclock le memorie saliranno di conseguenza.
Una considerazione a margine: questa scheda è una ottima scheda per PC uso office o casalingo tranquillo, per un buon overclock sarebbe meglio rivolgersi a schede madri di fascia superiore; non mi stupisce che salendo oltre un certo limite comincino a saltare fuori problemi.

ciao e grazie dei consigli, ma a che mi serve portare tutto a default? sono già a default adesso. io però vorrei salire un pò.
per le ram, come ho detto non le ho quelle voci. ora ti dico le impostazioni che ho in base all'fsb.

Pubblicità
Pubblicità