PROBLEMA Fx-audio dac-x6 "gracchia"

Pubblicità

Matte01

Nuovo Utente
Reazioni
45
Punteggio
36
Ciao a tutti,
Ho acquistato il suddetto dac/amp per le hd599. Arrivato il tutto, provo a collegare e ad ascoltare qualche pezzo. Durante l'ascolto inizio a sentire un gracchio. Più alzo il volume più il gracchio aumenta. Questo disturbo si sente anche a volumi bassi. Ho provato a collegare le cuffie direttamente al pc e si sente in maniera perfetta. Ho provato anche a collegare un vecchio paio di cuffie con impedenza di 32 Ohm al dac/amp e il gracchio persiste. Ho collegato e provato il dac/amp sia con collegamento usb sia con collegamento ottico ma nulla è cambiato.
Consigli su come procedere?

Io me lo farei cambiare,
hai installato bene i driver?
come hai impostato la risoluzione audio?
come é collegato al pc?

Io me lo farei cambiare,
hai installato bene i driver?
come hai impostato la risoluzione audio?
come é collegato al pc?
-Driver non dovrebbe averli. Sul manuale non viene specificato nulla a riguardo
-Risoluzione audio da Windows(se ho capito cosa è?): 24Bit 192KHz
-Collegato tramite cavo ottico s/pdif direttamente alla scheda madre

Ok se usi il cavo ottico, i driver non servono.
Ora io non ho mai usato il collegamento ottico, ma se puoi metti gli stessi parametri in uscita e in ingresso

Provato ora a settare 24bit 24KHz ma continua a gracchiare :(

Ok se usi il cavo ottico, i driver non servono.
Ora io non ho mai usato il collegamento ottico, ma se puoi metti gli stessi parametri in uscita e in ingresso

Provo nuovamente controllando tutti i parametri.

Mi è venuto un dubbio.
Io al momento il volume di "windows" lo sto lasciando al 100% e utilizzo solamente la regolazione da dac/amp (la rotella). Inizio a sentire il gracchio marcato quando arrivo circa a 1/4 di giro scarso. Forse sto chiedendo già troppo a questo piccolo dac/amp??

pardon @Kaiba4500, intendevo 48KHz
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Prova ad abbassare il volume di windows
Provato. Diciamo che il problema si sposta perché di conseguenza alzo il volume da dac/amp e si rimette a gracchiare. Ovviamente non sto ascoltando a livelli altissimi che potrebbero mettere in difficoltà il dac/amp; diciamo che non gracchia quasi finché il livello è basso. Quando però alzo leggermente fino a raggiungere un livello di audio che io reputo normalissimo si mette a gracchiare. Gracchia soprattutto quando sono presenti parti "acute". Esempio un violino

Ultima modifica:
Come lo stai alimentando?
Con il suo alimentatore esterno. E' collegato ad una ciabatta a sua volta collegata all'UPS ma non credo che questo possa interferire. Comunque provo a collegarlo direttamente alla rete elettrica by-passando l'UPS
Anche by-passando l'ups continua a gracchiare

E se lo attacchi via usb?
Hai provato?
Ho provato con il collegamento USB. Continua a gracchiare
Per completezza specifico che stavo ascoltando dei file .flac con VLC (scaricati da un sito che ne mette a disposizione alcuni per provare). Mi è venuto il dubbio che magari ci fosse qualche incompatibilità e quindi ho provato anche banalmente con Spotify e YouTube ma il problema persiste. Se invece ascolto gli stessi identici files collegando direttamente le cuffie alla scheda madre come facevo con le precedenti non c'è nessun gracchio/ disturbo anche alzando il volume. A questo punto penso che sia il dac/amp il colpevole...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro