Fx 8370, Zen O Intel?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca.p

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Parto ringraziando tutti coloro che risponderanno alla mia discussione.

Beh come da titolo vi volevo chiedere alcuni consigli su una possibile mia configurazione PC adatta sia a gaming sia a usare programmi come game engine e Virtual Machine.

Ad oggi mi ritrovo con un vecchio muletto con qua e la qualche schizzo di nuovo. Vi elenco i componenti perche' dopo potrebbero esservi utili:

CPU: AMD Phenom x4 965BE;

GPU: AMD RX 480 nitro;

MOBO: Gigabyte 990FXA-UD3 rev. 3.0;

RAM: 8x2GB DDR3 1866 HyperX Fury;

PSU: XFX XTR 750w;

Non ho messo il resto perche' in tutti i casi non lo cambierei e quindi inutili al mio scopo.

Esclusi CPU e MOBO gli altri pezzi sono di recente acquisto, per questo vi volevo chiedere se poteva avere ancora senso comprare un FX8370 o FX8350, che si trovano in media dai 130€ a 210€, per gli scopi sopra detti. Vi dico anche che la mia MOBO supporta i due forni ma solo dopo un aggiornamento BIOS in beta...

Perche' vi propongo queste due CPU oramai anzianotte? Beh perche' vorrei spendere il meno possibile e trovarmi un PC che possa andare avanti altri 2-3 anni senza cambiare i pezzi. Non sono uno che ha grossissime pretese in gaming, ho un monitor 60Hz 5ms 1920x1080, e gioco principalmente ad FPS o RPG, ma per quanto riguarda i programmi vorrei che utilizzare programmi come Virtual Box, Unreal Engine e IDE stile NetBeans o Visual Studio non fosse assolutamente un problema.

Eventualmente potrei anche cambiare sia CPU sia MOBO sia RAM e fare un salto maggiore ma solo in extremis e solo dopo che venga presentata la nuova linea ZEN per vedere cosa offrono e soprattutto a quanto, o magari anche solo per poter avere delle buone occasioni su modelli piu' vecchi.

Passare ad Intel sarebbe pure quella una scelta ma anche questa solo dopo che ZEN sia effettivamente presentato per poter fare le dovute considerazioni.

In generale il budget parte da un base di 550€ e arriva massimo a 650€, come e' intuibile meno spendero' piu' saro' felice xD.

Si accettano consigli naturalmente :)

Attualmente l'unico consiglio saggio è di aspettare....sempre che tu non abbia fretta.
Altrimenti la classica formula i5 6500(6600k se vuoi overcloccare)+Mb(z170 se vuoi overcloccare)+16 gb ddr4(3000 se vuoi ovecloccare) e stai sicuramente sotto il tuo budget,anzi ti rimane magari qualcosa per un buon dissipatore
Avresti un'ottima configurazione,perfetta da abbinare alla 480 che hai gia e che ti durerà nel tempo.
Kaby Lake non da grossi vantaggi quindi non ti cambierebbe molto.
Ma se puoi aspettare che escano gli Zen magari è meglio dato che sembra che AMD voglia applicare una politica di prezzi molto aggressiva.
Insomma...se hai fretta se vuoi hai subito una configurazione funzionante e collaudata,se hai tempo di aspettare potresti trovarti allo stesso prezzo qualcosa di migliore(ma qui lo dico e qui lo nego...).

Come detto nella domanda per cambiare sia CPU sia MOBO sia RAM quasi sicuramente aspettero' ZEN perche' almeno ho un quadro migliore della situazione. Di fretta non ne ho al momento anche se devo dire che se ci fossero delle super offerte potrei approfittarne. Spero solo che ZEN sia effettivamente competitivo sui prezzi e che Intel abbassi invece i suoi della vecchia generazione, o che magari la nuova costi meno.

Se lo dovessi trovare a poco preferibilmente nuovo potrei farci un pensiero per l'FX ma naturalmente se compro quello poi di ricambiarlo dopo qualche mese non ne ho la ben che minima voglia e quindi prima di fare scelte affrettate vorrei assicurarmi che possa ancora valerne la pena. Ok spendere di meno ma come dice mio padre "chi piu' spende meno spende" xD
Comunque grazie ad entrambi per le risposte.

ti conviene aspettare...anche dopo natale se non hai fretta...

Prima di chiedere altrove (intendo altre discussioni) vi vorrei chiedere se sapete consigliarmi un UPS da max 150€ adatto al mio PSU anche se in media il PC consuma 350>400w e ad un monitor da penso 60 w

Ciao a tutti,
mi inserisco e riapro nuovamente. ;)
Il FX-8370, attualmente è paragonabile (se paragonabile) a quale Ryzen? :boh:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro