FX-8320 vs i5 haswell per gaming

Pubblicità

Andrea Belli

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti! Sto pensando da un po' di tempo di cambiare completamente pc, come VGA avrei pensato ad una 7950, tenendo presente questo qual'è il processore fra i due (FX-8320 vs i5 haswell) che riesce a farla "fruttare" meglio senza sprechi in ambito gaming? E la differenza è notevole? Vale 40-50 euro? Ho guardato un po' di benchmark, e intel in generale va meglio per gaming, tuttavia tenendo presente quella VGA, c'è poi così tanta differenza? Inoltre molti raccomandano FX-8320 per l'overclock, cosa a cui comunque io non sarei interessato! Inoltre, visto il mio budget un po' limitato e pensando comunque di risparmiare, secondo voi quale configurazione sarebbe migliore fra queste due:

FX-8320 7950
i5 haswell 7870

Diciamo che come prezzo più o meno si equivalgono, ed in teoria la 7950 tira molto di più in gaming che non la 7870, però volevo un vostro parere! grazie mille :)

P.S dimenticavo, io uso il pc circa 10 ore al giorno, principalmente lo uso per andare in internet e fare un po' di cosette là, però 10 ore sono comunque tante e quindi nel lungo periodo haswell, avendo un TDP inferiore, mi risulterebbe molto più economica, tenete presente che il pc considero di tenerlo per almeno un 3-4 anni! Voi cosa dite?

Ultima modifica:
se non fai oc puoi valutare l'i5 4570 (oppure un 3470 ivy bridge)
l'fx 8320 non va male e costa relativamente poco, ma in game (con la maggioranza dei titoli attuali) paga abbastanza agli intel.
in futuro è possibile che recuperi il gap.

Ciao a tutti! Sto pensando da un po' di tempo di cambiare completamente pc, come VGA avrei pensato ad una 7950, tenendo presente questo qual'è il processore fra i due (FX-8320 vs i5 haswell) che riesce a farla "fruttare" meglio senza sprechi in ambito gaming? E la differenza è notevole? Vale 40-50 euro? Ho guardato un po' di benchmark, e intel in generale va meglio per gaming, tuttavia tenendo presente quella VGA, c'è poi così tanta differenza? Inoltre molti raccomandano FX-8320 per l'overclock, cosa a cui comunque io non sarei interessato! Inoltre, visto il mio budget un po' limitato e pensando comunque di risparmiare, secondo voi quale configurazione sarebbe migliore fra queste due:

FX-8320 7950
i5 haswell 7870

Diciamo che come prezzo più o meno si equivalgono, ed in teoria la 7950 tira molto di più in gaming che non la 7870, però volevo un vostro parere! grazie mille :)

P.S dimenticavo, io uso il pc circa 10 ore al giorno, principalmente lo uso per andare in internet e fare un po' di cosette là, però 10 ore sono comunque tante e quindi nel lungo periodo haswell, avendo un TDP inferiore, mi risulterebbe molto più economica, tenete presente che il pc considero di tenerlo per almeno un 3-4 anni! Voi cosa dite?

allora in game tra 8350 e 3770 le differenze sono:

da tom's:

Intel ha un vantaggio dell'11% su AMD se osserviamo il dato con una singola Radeon HD 7970. La leadership si riduce al 9% se viene usata una GeForce GTX 680.
image035.webp

con l'i5 e la 7950 le differenze sono minori, io credo non superino il 5%

Per quanto riguarda i consumi io ho fatto le prove con un multimetro sul mio pc , puoi vedere le prove concrete qui:

http://www.tomshw.it/forum/processori/312507-perche-schegliere-un-fx-8350-test-completo.html

per l'uso internet/ streaming sono circa 20 di differenza x 10 ore per circa 300 giorni all anno sono 15 euro all anno.

se prendi l'8320 lo DEVI overcloccare però, a 4.0ghz (come un 8350) lo si porta con una facilità estrema

comunque è sempre meglio preferire una gpu più potente, il processore a 1900x1200 conta poco !!!!

Ultima modifica:
grazie nardus, mi stavo spolpando il tuo thread in questo momento! ahahaaha
Però mi è venuta in mente un'altra questione, qual'è il giusto wattaggio per l'alimentatore, considerando la 7950, sia per AMD che per haswell? Perchè non vorrei che dovendo prendere (credo XD) un alimentatore più potente, il risparmio con l'FX lo rimetto nel PSU! xD

un 550W di buona fattura (efficenza 80%) regge qualsiasi configurazione con una sola scheda video. se è di altà qualità (i silver o i gold con efficenza 87/90%) basta anche un 450W, se è una cinesata con i condensatori del menga meglio un 600... :hihi:

Allora già che ci siamo ti faccio fare anche l'indovino ahaha secondo te, qual'è il momento migliore per comprare il tutto dunque? Considerando l'uscita dei nuovi processori etc secondo te quando il mercato si stabilizzerà verso prezzi un po' più bassi di quelli attuali?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro