DOMANDA FX 8320 difettoso?

Pubblicità

Ov3rlordRAGE

Nuovo Utente
Messaggi
114
Reazioni
14
Punteggio
38
Salve a tutti; possiedo un FX 8320 che ho portato stabilmente (ho già testato con ibt e aida) a 4.4 ghz. Ho abilitato il cool'n'quiet quindi i 4.4 si attivano solo quando ne ho bisogno, mentre quando svolgo attività leggere viaggio a 1554-1816 mhz. In idle le mie temperature sono di 35-39 gradi mentre se disabilito il cool'n'quiet viaggio stabilmente a 4415 mhz le temperature in idle vanno da 39 ai 42 gradi. Se faccio con ibt un test a caldo (partendo da 56 gradi) con lo stress level impostato su "maximum" la cpu arriva molto velocemente a 71 gradi e si spegne tutto, se lo faccio "a freddo" (partendo da 38-40 gradi) arriva sui 68 ma regge. In gioco non ho problemi, la massima temperatura è stata 55 gradi.
Il mio dissipatore è un CM Hyper 612S, Ho un case stretto e le uniche ventole che ho sono quelle della 7870 che sono rivolte verso il basso e quella dell'alimentatore che sputa aria calda sulle alette del dissipatore :cav: e quindi lo lascio aperto. Voi dite che è questo il problema oppure è la CPU che scalda troppo ed è difettosa?

PS. nella stanza ci sono 24 gradi.
 
scalda troppo in base a cosa?
devi postare il suo voltaggio ;)
inoltre sai già che il case-stufa non aiuta, nonostante tu abbia un ottimo dissipatore
 
Scalda troppo in base ai test che faccio, con ibt per esempio sono arrivato a 71 gradi, mentre con BF3 ero fermo a 54 anche con la Extreme 3 che avevo prima. Il mio vCore è di 1,38v oppure massimo massimo 1,392v stabilissimi. Vorrei solo capire se il silicio è da buttare :D oppure è colpa del case-stufa come dici tu.
 
L'alimentatore è impossibile che ti butta aria sulle alette del dissipatore perchè lavora in estrazione. Comunque cambia case con uno che ti garantisco un buon ricircolo di aria all'interno. Servono almeno una ventola che da fronatale immette aria fresca e una dietro che estrae l'aria calda dei componenti e la espelle.
 
Quindi non è colpa del processore? @Nforce Ultra: il dissipatore e la ventola dell'alimentatore distano tra di loro 1cm, le alette del dissipatore in asse con la ventola dell'alimentatore sono sempre più calde. Da qui deduco quanto detto prima e cioè che è l'alimentatore a buttare aria calda su quella parte di dissipatore.
 
alimentatore.webp


L'alimentatore dalla ventola sotto aspira e butta fuori dalla griglia che vedi dietro, lavoro in estrazione.
Ma il tuo ali è stato preso usato?

Il dissipatore nel punto dove è quasi appiccicato con l'alimentatore è caldo perchè probabilmente non riesce bene a dissipare il calore
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top