PROBLEMA fx 8300 problema turbo core

• Autore discussione Autore discussione FXMAX
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

FXMAX

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
22
Buongiorno,
vorrei chiedere un parere ai più esperti, ho un amd fx 8300 montato su una asrock 970a - g3.1 ho notato che dal programma cpu-z e facendo il test sul passmark le frequenze sono 3.3 e 3.6 in funzione turbo, non dovrebbe essere 4.2 in turbo? nel bios della scheda madre le impostazione sono quelle di default tutte in auto.
E normale che di base vada a 3.6 in funzione turbo?
Devo impostarlo io manualmente a 4.2?

Grazie
Massimiliano.

quella cpu ha 2 step di turbo, una a 3.6 e l altra a 4.2...
quella a 3.6 è per tutti i core...a 4.2 su singolo, cioè mai

se stressi con IBT , almeno un core a 4,2 GHz con HW MONITOR possiamo osservarlo.
e poi gli facciamo una foto poichè in via di estinzione :P

Screenshot (9).webp ecco uno screenshot a 4.2 mi sembra non ci va nessun core, non se se sbaglio qualcosa io nell'avviare il programma

Ultima modifica:
Provato con amd overdrive e impostando manualmente va a 4.2 ho il problema che se riavvio rimane l'impostazione ma se spengo e riaccendo il pc devo impostare nuovamente i parametri. Ho provato ha impostare il moltiplicatore da bios ma non c'e' verso non riesco a farglielo prendere.

Provato con amd overdrive e impostando manualmente va a 4.2 ho il problema che se riavvio rimane l'impostazione ma se spengo e riaccendo il pc devo impostare nuovamente i parametri. Ho provato ha impostare il moltiplicatore da bios ma non c'e' verso non riesco a farglielo prendere.
Succede che devi reimpostare di nuovo tutto perché queste modifiche andrebbero appunto eseguire da bios.
Facci screenshot del bios nella sezione dei parametri relativi a ratio, vcore ecc ecc

Succede che devi reimpostare di nuovo tutto perché queste modifiche andrebbero appunto eseguire da bios.
Facci screenshot del bios nella sezione dei parametri relativi a ratio, vcore ecc ecc

ok faccio screenshot da bios anche se inizio a pensare che sia una scheda madre di bassa qualità e problematica ( ho trovato in rete altri casi come il mio su stessa scheda madre ma non so come hanno risolto ).

Ti ringrazio dell'aiuto che mi stai dando speriamo di risolvere.

ecco gli screen del bios

bios1.webp bios2.webp bios3.webp bios4.webp bios5.webp

e questo e' il bios come ho cercato di impostarlo manualmente ma senza successo ( addirittura il turbo risultava disattivato con i vari programmi di controllo da windows)

bios mod.webp

Grazie.

ecco gli screen del bios

Visualizza allegato 239054 Visualizza allegato 239055 Visualizza allegato 239056 Visualizza allegato 239057 Visualizza allegato 239058

e questo e' il bios come ho cercato di impostarlo manualmente ma senza successo ( addirittura il turbo risultava disattivato con i vari programmi di controllo da windows)

Visualizza allegato 239059

Grazie.
prova ad impostare:
SPREAD SPECTRUM - DISABLED
CPU ACTIVE CORE CONTROL - ALL CORES
AMD TURBO - DISABLE
MULTIPLIER/VOLTAGE CHANGE - MANUAL
BOOST FREQUENCY MULTIPLIER - X21 (SE DISATTIVI "AMD TURBO" PROBABILMENTE QUESTA OPZIONE NON CI SARA')
CPU FREQUENCY MULTIPLIER - X21
CPU VOLTAGE - 1,400
COOL'N'QUIET - DISABLE
salva e riavvia
esegui INTEL BURN TEST e vedi se i core stanno tutti a 4,2 GHz.
diciamco che si tratta di un lieve overlock ammissibilissimo.

il cpu voltage su amd overdrive impostando a 21x il moltiplicatore mi dava come parametro 1,3375 ( o 1,375 non ricordo dovrei ricontrollare ) vado di 1,4?
impostando MULTIPLIER/VOLTAGE CHANGE - MANUAL il parametro cpu nb voltage e nb frequency multiplier li lascio cosi come mi appaiono?
Facendo questa modifica se ho capito bene avrei il processore a 4.2 anche se con turbo disabilitato.
Detto questo credi che a questo punto sia se funzioni che no la soluzione prospettata sia un problema di bios non perfettamente ottimizzato per il processore?

Grazie.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro