FWA o fibra misto rame

Pubblicità
Però con il nuovo router di fastweb il NEXXT ONE, nonostante la velocità maggiore del WIFI 6, il TP link estender RE365 si scollega spessissimo e mi limita la velocità con cavo ethernet a soli 90 Mpbs.
Quel modello ha una porta 10/100Mbps, tramite cavo non potrai mai andare oltre.
Se sei lontano dal router, non riuscirai mai ad avere banda elevata in wifi, il segnale a 2,4Ghz ha più copertura, ma meno larghezza di banda( che in ogni caso cala se ci si allontana dal router) , quello a 5 Ghz risente troppo della distanza e della presenza di ostacoli fisici lungo il percorso.

Grazie della proposta, ma per chi ne capisce e mi può aiutare, avrei bisogno di un suggerimento su una scheda wifi 6, all' incirca sui 50 euro.

Il router di Fastweb e il nexxt one e la scheda madre è la gigabyte b560 ds3h v2.
Inoltre, le schede che hanno le antenne su supporto sono migliori perché puoi mettere le antenne dove prende meglio?

Grazie a tutti.

Inoltre, le schede che hanno le antenne su supporto sono migliori perché puoi mettere le antenne dove prende meglio?
Si

Altrimenti sei obbligato a lasciare le antenne collegate direttamente alla scheda, il che significa o case a terra oppure antenne dietro al case, che essendo una scatole metallica contenente numerosi elementi metallici a sua volta non è il massimo per il segnale

Ho una scheda wifi pcie 6 con appunto le prolunghe per le antenne e mediamente viaggio sui 900mb/s, il router è in una stanza adiacente, a circa 7 metri in linea d' aria

Quel modello ha una porta 10/100Mbps, tramite cavo non potrai mai andare oltre.
Se sei lontano dal router, non riuscirai mai ad avere banda elevata in wifi, il segnale a 2,4Ghz ha più copertura, ma meno larghezza di banda( che in ogni caso cala se ci si allontana dal router) , quello a 5 Ghz risente troppo della distanza e della presenza di ostacoli fisici lungo il percorso.
Grazie,
Infatti pensavo di non usarlo più.
Il portatile del lavoro HP che ho posizionato sulla scrivania dove tengo il fisso da gaming viaggia sui 160 mbps, per questo credo di cavarmela con una scheda wifi buona, magari con wifi 6 o 7 e le antenne. Ne ho trovate alcune asus ma non so se sono buone o no, per questo ho chiesto. Grazie mille!

Grazie della proposta, ma per chi ne capisce e mi può aiutare, avrei bisogno di un suggerimento su una scheda wifi 6, all' incirca sui 50 euro.
Asus pce-ax3000
Però il wifi è troppo sensibile a tante cose, per cui se non andrai molto veloce o non sarà stabile, beh, le alternative migliori te le ho date

Grazie,
Infatti pensavo di non usarlo più.
Il portatile del lavoro HP che ho posizionato sulla scrivania dove tengo il fisso da gaming viaggia sui 160 mbps, per questo credo di cavarmela con una scheda wifi buona, magari con wifi 6 o 7 e le antenne. Ne ho trovate alcune asus ma non so se sono buone o no, per questo ho chiesto. Grazie mille!
Il wifi 6, di per se non garantisce prestazioni migliori, ( è pensato principalmente per gestire in modo più efficiente un numero elevato di periferiche, che si connettono simultaneamente alla rete).
Dovresti optare per la versione 7, pensata proprio per cercare di avere migliori prestazioni, ma dovrebbe essere supportata anche dal router, in caso contrario è inutile.
La reale differenza in questi casi, è data dall'hardware in se, non dalla versione wifi usata.

Ciao a tutti,

Scrivo per "chiudere il post" e dare due info che possono tornare utile ad altre persone.
Sono rimasto Fibra-misto rame di fastweb, ma il solo cambio di router ha raddoppiato la velocità, ora ho 160 Mb stabili in download e 20 in upload.

Per quanto riguarda la scheda di rete, ho acquistato a 43 euro la scheda sotto riportata. Triband con anche bluetooth la quale ha le due antennine esterne posizionate sopra il mobile.

ASUS PCE-AXE59BT Scheda Wi-Fi/BT AX Tri-Band 2402Mbps PCi Ex 1x con Banda a 6 GHz

Devo dire che sembra funzionare alla grande in abbinamento con il router fastweb nexxtone che ha la banda 6 Ghz.

Grazie a chi mi ha iutato.

Gianni

Allegati

• oklaa.webp
    oklaa.webp
    9.3 KB · Visualizzazioni: 1
ASUS PCE-AXE59BT Scheda Wi-Fi/BT AX Tri-Band 2402Mbps PCi Ex 1x con Banda a 6 GHz

Devo dire che sembra funzionare alla grande in abbinamento con il router fastweb nexxtone che ha la banda 6 Ghz.
hai una connessione che non sfrutta nemmeno 1/6 delle capacità della scheda di rete, quindi "funziona alla grande" è relativo

se avessi la ftth non potresti affermare altrettanto

Ciao Tony,

ma va?!? Non ti sfugge nulla.
Quello su cui posso agire io è interno a casa mia, purtroppo non ho la possibilità di lavorare sulle infrastrutture esterne.
Quindi per la mia situazione, funziona alla grande!

Ciao Tony,

ma va?!? Non ti sfugge nulla.
Quello su cui posso agire io è interno a casa mia, purtroppo non ho la possibilità di lavorare sulle infrastrutture esterne.
Quindi per la mia situazione, funziona alla grande!
il discorso era, con la connessione che hai, anche la peggiore schede wifi 5ghz al mondo sembra funzionare bene

quindi non è un metro di paragone per affermare che funzionava benissimo, quando avevo l' adsl avevo una scheda di rete single band 2.4ghz con parecchi anni, andava bene perché l' adsl era il fattore limitante, appena installata la fibra aveva prestazioni oscene, letteralmente 80 volte peggiori di quella che ho ora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro