FWA (autocostruita) si ma quale compagnia?

Pubblicità

Retireinprogress

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buongiorno a tutti,

account throwaway per ovvi motivi...

Da circa due anni vivo in affitto in un appartamento nel piccolo paese di Fenegrò.
In questo periodo, per garantire la connessione al PC, ho sempre utilizzato l’hotspot del telefono: un Samsung Galaxy S25 su rete Fastweb 5G e un OnePlus Nord su rete Iliad 4G+.

Ultimamente però ho deciso di realizzare una connessione FWA.

Dalle verifiche fatte ho individuato due BTS che sembrano posizionate abbastanza bene:

BTS a Nord, a circa 880 m, con antenne TIM, Vodafone, Iliad e WindTre, ma con tutto il paese in mezzo. Vodafone disponde della banda N78 in questa BTS.

BTS a Est, a circa 1350 m, con antenne Iliad e WindTre, ma con prevalentemente campi aperti tra me e la BTS.

A questo punto sarei orientato a provare una SIM Iliad 5G oppure una Very Mobile 5G.

Nell’immagine successiva trovate la posizione delle BTS, rilevate dal sito LTEItaly.

Ho avuto modo di effettuare alcuni speedtest sulle varie reti disponibili:
Fastweb 5G: 150 Mbps down – 4 Mbps up – 50 ms ping
TIM 5G: 60 Mbps down – 10 Mbps up – 60 ms ping
Iliad 4G+: 80 Mbps down – 10 Mbps up – 45 ms ping

I valori riportati sono la media di 5 test per ciascuna rete.
Mi sembra però che il 5G di Fastweb abbia un upload piuttosto scarso, soprattutto rispetto alle altre reti testate, motivo che mi ha portato a valutare Iliad e Very.
Questo nonostante Fastweb, agganciandosi a rete Vodafone dispone di banda N78.

Per quanto riguarda il modem, pensavo di utilizzare un TP-Link Deco X3000-5G.
Sono consapevole che non sia la soluzione migliore in assoluto, ma ho già altri tre impianti (FTTH/FTTC) basati su sistemi Deco e mi farebbe comodo gestire tutto dalla stessa app.

Secondo voi la mia analisi ha qualche errore o c’è qualcosa che sto sottovalutando?
Sono inoltre completamente a digiuno di bande, ma mi sembra che le antenne Iliad e WindTre siano decisamente piu' carrozzate (e complete) rispetto le altre.

Allegati

• BTS raggio.webp
    BTS raggio.webp
    115.9 KB · Visualizzazioni: 1
Secondo voi la mia analisi ha qualche errore o c’è qualcosa che sto sottovalutando?
Stai sottovalutando che un'impianto con SIM dati standard e router interno non avrà mai prestazioni valide

Se vuoi prestazioni, contatti il fornitore e ti fai installare la loro offerta FWA con CPE esterna e router interno. O ancora meglio vedi se hai copertura con Eolo che generalmente se ha BTS 100 o più va meglio delle FWA su SIM

Pubblicità
Pubblicità
Indietro