Futuro utente VDSL: Dubbio su chiostrina

Pubblicità

RedNew

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum: ho deciso di iscrivermi in quanto ho notato che ci sono molte persone competenti riguardo internet, telefonia e impianti telefonici.
Giungo subito al mio dubbio:
Nel mio piccolo paesello di 3000 abitanti stanno incredibilmente portando la fibra ( hanno fatto gli scavi dal mio armadio e messo la colonnina dell'enel per alimentare il futuro DSLAM).
Sentendo spesso parlare di chiostrina "derivata" e dei problemi che si hanno se l'utenza in fibra è collegata a tale chiostrina sono uscito di casa per vedere la mia situazione e proprio sulla strada davanti casa mia mi ritrovo la chiostrina con il fatidico pallino :(
Ho poi però notato che le chiostrine sullo stesso palo sono due e la seconda è senza pallino, quindi linea primaria.
Ho anche notato che la grande maggioranza dei cavi sono collegati alla chiostrina in linea primaria mentre in quella derivata c'è solamente collegato un grosso cavo:
2n9m1ox.jpg
Nota importante: la chiostrina derivata è rivolta proprio verso casa mia mentre l'altra verso la strada...
Il percorso che fa verso casa mia il cavo è il seguente:
Dal palo con le due chiostrine partono tre cavi telefonici separati che vanno su un'altro palo e poi uno di questi arriva in casa.
Che ne pensate? Secondo voi sono in derivata?
Se si quanto potrei ipoteticamente agganciare considerando che sono a 380 metri dall'armadio?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta

Ultima modifica da un moderatore:
Devi seguire il percorso del cavo fino alla tua abitazione (se possibile).
L’orientamento indicherebbe l’attestazione su box derivato.

Grazie per la risposta!

Ma quindi probabilmente l'unico cavo grosso (molto più grosso dei cavi per singola utenza) collegato alla chiostrina derivata conterrebbe anche il mio di cavo? Dovrei seguire il percorso di quel cavo?
Dal palo dove sono presenti le due chiostrine partono 3 cavi separati che vanno ognuno ad una abitazione, compresa la mia

Mi sono documentato un pò su come vengono smistate le coppie da chiostrina...
Da quel che ho capito il cavo "grosso" sarebbe il cavo multicoppia che arriva come "inuput"
nella chiostrina alla quale poi sono collegate i cavi delle singole utenze...

Ho notato infatti che i collegamenti della chiostrina (quella nella foto su palo) sono:
-10 per le relative utenze che sono collegate alla chiostrina
-1 il cavo grosso multicoppia che arriva nella chiostrina

Ora, considerando che la situazione è la seguente:
-Chiostrina derivata:
1 solo cavo grosso da quale arriva il cavo input multicoppia ma dalla quale non parte nessun doppino per le utenze

-Chiostrina non derivata:
1 cavo grosso multicoppia come nella derivata
7 cavi per le utenze di cui 6 più "grossi" che continuano il percorso verso la strada, mentre 1 più sottile
sembra essere corrispondente al cavo che fà il percorso verso casa mia e probabilmente è più sottile perchè deve fare meno strada degli altri.

Secondo questo ragionamento dovrei dunque essere sulla chiostrina non derivata.

E' corretto il ragionamento che ho fatto secondo voi?

Grazie :)

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per la risposta!

Ma quindi probabilmente l'unico cavo grosso (molto più grosso dei cavi per singola utenza) collegato alla chiostrina derivata conterrebbe anche il mio di cavo? Dovrei seguire il percorso di quel cavo?
Dal palo dove sono presenti le due chiostrine partono 3 cavi separati che vanno ognuno ad una abitazione, compresa la mia

Mi sono documentato un pò su come vengono smistate le coppie da chiostrina...
Da quel che ho capito il cavo "grosso" sarebbe il cavo multicoppia che arriva come "inuput"
nella chiostrina alla quale poi sono collegate i cavi delle singole utenze...

Ho notato infatti che i collegamenti della chiostrina (quella nella foto su palo) sono:
-10 per le relative utenze che sono collegate alla chiostrina
-1 il cavo grosso multicoppia che arriva nella chiostrina

Ora, considerando che la situazione è la seguente:
-Chiostrina derivata:
1 solo cavo grosso da quale arriva il cavo input multicoppia ma dalla quale non parte nessun doppino per le utenze

-Chiostrina non derivata:
1 cavo grosso multicoppia come nella derivata
7 cavi per le utenze di cui 6 più "grossi" che continuano il percorso verso la strada, mentre 1 più sottile
sembra essere corrispondente al cavo che fà il percorso verso casa mia e probabilmente è più sottile perchè deve fare meno strada degli altri.

Secondo questo ragionamento dovrei dunque essere sulla chiostrina non derivata.

E' corretto il ragionamento che ho fatto secondo voi?

Grazie :)
E' difficile da dire, visto che non è possibile visionare realmente la situazione.

Scusate se mi dilungo su questa cosa....
Nella chiostrina non derivata ci sono collegati 8 cavi:
-cavo grosso che da quel che ho capito sono quasi certo sia il multicoppia
-7 cavi che partono dalla chiostrina vanno su per il palo e vanno alle utenze

Di questi 7 cavi 6 partono e vanno alle case più lontane dalla chiostrina mentre uno, che fra l'altro è molto più sottile degli altri, presumo sia quello che arriva a casa mia.
Nell'immagine che avevo postato si vede chiaramente il cavo più sottile rispetto agli altri

Il cavo è veramente sottile (sembra quasi un normale cavo da linea telefonica): tale cavo percorre circa 45 metri dalla chiostrina a casa mia. Questa cosa potrebbe darmi problemi secondo voi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro