Futuro all'universita'

• Autore discussione Autore discussione b-jo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

b-jo

Utente Èlite
Reazioni
3
Punteggio
57
salve raga....

stavo pensando un po al mio futuro che è strettamente collegato all'informatica...solo che nonostante le ricerche su google non hanno portato nessun risultato,volevo chiedere a qualcuno di voi cosa e dove vedere perchè non ho la piu' pallida idea su cosa orientarmi....lo so che sono giovane e mancano 3 ma almeno un indirizzamento mi piacerebbe trovarlo....

un saluto
B-jo
:ok:

Io sono perito informatico e sono all'università a studiare informatica,secondo anno..se devo essere sincero,se potessi tornare indietro lascerei perdere informatica all'università..il primo anno era ancora ancora carino...questo secondo anno è un vero massacramento di @@ :lol:
Alle superiori tutto ok,ma qui all'università mi aspettavo altre cose che purtroppo non ho trovato :(
Vediamo di finire al più presto però...

Toby ha detto:
Cosa ti aspettavi e cosa hai trovato..??
Almeno B-jo si fà un'idea...;)
Per quanto riguarda il primo anno diciamo che è andato tutto bene,a parte la matematica che è sempre in mezzo a rompere! :lol:
Ma quella ormai è un classico! :D
Per il resto i corsi erano piuttosto interessanti,si andava dalla programmazione in java all'SQL all'assembly..anche se devo dire che non mi interessa molto la parte di programmazione a parte SQL. In ogni caso però i corsi erano piacevoli da seguire.
Quest'anno le cose sono un pò più "professionali" diciamo,c'è un corso di sistemi operativi con programmazione concorrente (sempre java), che comprende anche una parte di sicurezza (purtroppo trattata molto molto alla larga,e questo mi spiace un pò perchè era un argomento che mi interessava). Abbiamo da poco cominciato fisica... :rolleyes: ... :look:
Abbiamo fatto un corso bruttissimo secondo me,e anche secondo molti miei compagni, di linguaggi di programmazione...che bel nome direte..si,peccato che ci hanno fatto studiare linguaggi ormai in disuso e tra l'altro bruttissimi!:asd:
Per fortuna al secondo anno c'è un laboratorio da scegliere, e io ho cominciato da poco quello di Finanza e Gestione. Interessante e con argomentazioni piacevoli, tratta di banche,istituti di credito,azioni,bond,futures..e relative applicazioni web da sviluppare per istituti di credito. Sembrerebbe più che altro un corso di Economia,però per lo meno questa cosa mi distacca un pò dalla classica programmazione che a me non va troppo a genio..poi dopo 5 anni che sento un pò le stesse cose mi sono anche un pò rotto :D
Per concludere posso dire che la seconda parte di questo secondo anno tira su un pò la media di gradimento dell'anno in generale,dato che ci sono corsi un pò diversi..però per gli esami che mi sono lasciato indietro sinceramente non ho la minima voglia di sbatterci ancora la testa,anche se dovrò farlo...:muro:

io penso di non prendere informatica ;) almeno che non ti interessa strettamente la progammazione lasciala perdere.

b-jo ha detto:
stavo pensando un po al mio futuro che è strettamente collegato all'informatica...
Beh, qui tutti parlano di informatica... Ma probabilmente intendono "informatica industriale", dipende ciò che ti ispira... Ciò che più ti piace dell'informatica...
L'industriale, generalmente, da infarinature abbastanza complete e varie (poi dipende dagli esami)... Sta a te decidere su cosa punti.

Se non vi attirano matematica, programmazione e modellli di algoritmi lasciate perdere ingegneria informatica.
Se non vi attirano matematica e teoria dei sistemi lasciate perdere ingegneria elettronica.
Se non vi attira matematica, lasciate perdere ingegneria.

Davvero, non sto scherzando. :sisi:

Se siete dei buoni "memorizzatori" vi troverete bene con le materie di diritto, datevi alla Giurisprudenza.
Se avete almeno 10 anni da investire e delle "buone spalle" dalla famiglia, medicina è quasi sempre la scelta giusta.
Se puntate a lavorare in banca, o come revisori contabili (ma è durissima al giorno d'oggi trovare posti) e non volete trovarvi tutti maschi in aula, anche Economia può essere una valida alternativa.
Ma ho nominato solo le più note... perchè non scienze naturali, o l'ISEF, o lingue e letterature straniere...o una carriera militare...

Scavate dentro di voi, e cercate di scegliere ciò che vi piace davvero. Non fate una scelta forzata pensando ad un possibile stipendio alto, ma cercate di realizzare ciò che è dentro di voi.
Altrimenti un giorno potreste pentirvene, ed avrete buttato molti anni della vostra vita.

[Excalibur] ha detto:
Se non vi attirano matematica, programmazione e modellli di algoritmi lasciate perdere ingegneria informatica.
Se non vi attirano matematica e teoria dei sistemi lasciate perdere ingeneria elettronica.
Se non vi attira matematica, lasciate perdere ingeneria.

Se siete dei buoni "memorizzatori" vi troverete bene con le materie di diritto, datevi alla Giurisprudenza.
Se avete almeno 10 anni da investire e delle "buone spalle" dalla famiglia, medicina è quasi sempre la scelta giusta.
Se puntate a lavorare in banca, o come revisori contabili (ma è durissima al giorno d'oggi trovare posti) e non volete trovarvi tutti maschi in aula, anche Economia può essere una valida alternativa.
Ma ho nominato solo le più note... perchè non scienze naturali, o l'ISEF, o lingue e letterature straniere...o una carriera militare...

Scavate dentro di voi, e cercate di scegliere ciò che vi piace davvero. Non fate una scelta forzata pensando ad un possibile stipendio alto, ma cercate di realizzare ciò che è dentro di voi.
Altrimenti un giorno potreste pentirvene, ed avrete buttato molti anni della vostra vita.

sono d'accordissimo e aggiungo fatevi un giretto all'università magari accompagnati da un amico, andate a vedere anche qualche lezione avrete un'idea dell'aria che tira!

[Excalibur] ha detto:
Se non vi attirano matematica e teoria dei sistemi lasciate perdere ingeneria elettronica.
Se non vi attira matematica, lasciate perdere ingeneria.

concordo pienamente

Ah vorrei specificare che io NON sto facendo ingegneria!
Comunque quoto pienamente ciò che ha detto [Excalibur] :sisi:

iLLiDaN ha detto:
Per quanto riguarda il primo anno diciamo che è andato tutto bene,a parte la matematica che è sempre in mezzo a rompere! :lol:
Ma quella ormai è un classico! :D
Per il resto i corsi erano piuttosto interessanti,si andava dalla programmazione in java all'SQL all'assembly..anche se devo dire che non mi interessa molto la parte di programmazione a parte SQL. In ogni caso però i corsi erano piacevoli da seguire.
Quest'anno le cose sono un pò più "professionali" diciamo,c'è un corso di sistemi operativi con programmazione concorrente (sempre java), che comprende anche una parte di sicurezza (purtroppo trattata molto molto alla larga,e questo mi spiace un pò perchè era un argomento che mi interessava). Abbiamo da poco cominciato fisica... :rolleyes: ... :look:
Abbiamo fatto un corso bruttissimo secondo me,e anche secondo molti miei compagni, di linguaggi di programmazione...che bel nome direte..si,peccato che ci hanno fatto studiare linguaggi ormai in disuso e tra l'altro bruttissimi!:asd:
Per fortuna al secondo anno c'è un laboratorio da scegliere, e io ho cominciato da poco quello di Finanza e Gestione. Interessante e con argomentazioni piacevoli, tratta di banche,istituti di credito,azioni,bond,futures..e relative applicazioni web da sviluppare per istituti di credito. Sembrerebbe più che altro un corso di Economia,però per lo meno questa cosa mi distacca un pò dalla classica programmazione che a me non va troppo a genio..poi dopo 5 anni che sento un pò le stesse cose mi sono anche un pò rotto :D
Per concludere posso dire che la seconda parte di questo secondo anno tira su un pò la media di gradimento dell'anno in generale,dato che ci sono corsi un pò diversi..però per gli esami che mi sono lasciato indietro sinceramente non ho la minima voglia di sbatterci ancora la testa,anche se dovrò farlo...:muro:
Mi interessa molto il tuo discorso ...........faccio il perito informatico ,sono al 4° anno.
iLLiDaN tu vai al politecnico ???
Se si ....vedo che ti trovi bene.......di informatica in grande linee quante ore fai ??....magari esprimi una percentuale.

Io mi oriento verso la programmazione...

ovviamente bisogna essere buoni memorizzatori in tutti i campi
Illidian volevo sapere se fate anche qualche briciolo di elettronica e hw in generale...

raga mi fa piacere che ho messo su un argomento buono....

volevo chiedervi nel campo dell'informatica c'è:
sofware e programmazione
poi.....

vorrei sapere bene che indirizzi ci sono proprio come si fa con i licei classico scientifico linguistico ecc.....

grazie raga
un saluto
B-jo

Io faccio il secondo anno ad un liceo scentifico P.N.I. (Piano Nazionale Informatica) anche se nn ho mai toccato un PC in quella scuola... cmq sono molto attirato dalla laurea in Ingegneria Informatica visto che mi interessa moolto la programmazione e sono bravo in matematica... ;)

Pubblicità
Pubblicità