PROBLEMA funzione CONTA.PIU'.SE Excel 2010

verb@l

Utente Attivo
39
1
CPU
AMD Phenom II X6 1090t
Scheda Madre
Asus Crosshair IV Formula
HDD
Crucial RealSSD C300 256GB + 2* WD1002FAEX 1TB in raid1
RAM
4*2GB G.Skill ECO 1600 Mhz CL7
GPU
2* ATI XFX XXX edition HD5870 1GB
Audio
SupremeFX X-Fi (onboard)
Monitor
Samsug Led XL2370
PSU
Corsair HX850W
Case
Corsair Obsidian 800D windowed
OS
Windows 7 64
Ciao a tutti,
sto lavorando ad un file excel che mi serve per effettuare alcune statistiche. La versione che utilizzo è Excel 2010 e premetto di non avere grande dimestichezza. Spero che qualcuno di voi più pratico di me sappia consigliarmi nell'applicare le funzioni che fanno al caso mio.
Foglio 1, chiamato "elenco", è una tabella all'interno della quale registro su ciascuna riga la risposta a quesiti provenienti da sedi dislocate su tutto il territorio italiano riguardanti articoli di alcuni testi. sulla riga 2 ci sono le intestazioni che sono le seguenti:
colonna A Regione di provenienza della domanda (testo), colonna B numero identificativo della risposta (testo; può essere ripetuto), colonna C data della risposta (data), colonna D tipologia testo (si tratta di tre testi e la colonna può avere delle celle vuote), colonna E articolo, comma, lett. eccetera (testo; per fare un esempio "art. 19, comma 4, lett. f"), colonna F articolo (numerico; è in estrema sintesi la "semplificazione" della precedente colonna ovvero per fare l'esempio di prima "19") e infine colonna G argomento (testo; comprende una serie di opzioni predefinite). Le registrazioni avvengono sulle righe e all'utima riga c'è un totale che è dato dalla seguente formula:

=SOMMA(SE(FREQUENZA(CONFRONTA($B$2:$B$326;$B$2:$B$326;0);CONFRONTA($B$2:$B$326;$B$2:$B$326;0))>0;1))

che mi consente di contare il totale delle risposte con numero identificativo univoco: il solo inconveniente è che la colonna B non deve avere campi vuoti altrimenti restituisce #N/D. Mi piacerebbe risolvere questo piccolo problema (ma non è importante).

Il secondo foglio di lavoro è denominato "tabella 1" che è composta da due colonne, la cui intestazione è "Regioni" e Totale". Regioni è l'elenco delle Regioni di provenienza delle domande (vedi colonna A del foglio "elenco") e la colonna "Totale" dovrebbe rappresentare nelle mie intenzioni il totale di domande per Regione e con numero identificativo univoco (colonna B foglio "Elenco"). L'insieme dei valori ovviamente dovrà coincidere con il totale che sta nel foglio "Elenco" di cui alla formula succitata.
Nel mio caso, poniamo il caso che la prima Regione sulla riga 3, colonna A del foglio "tabella 1" sia Abruzzo. Nella corrispondente cella 3B io ho inserito la seguente formula:

=CONTA.SE(elenco!$A$3:$A$65536; tabella1!$A2)

che però mi restituisce tutte le risposte alle domande dell'Abruzzo, incluse le risposte con numero identificativo replicato. Il mio obiettivo invece è avere tute quelle risposte che hanno un numero identificativo univoco. Come posso fare? probabilmente dovrei usare la funzione CONTA.PIÙ.SE ma non riesco a impostare il secondo criterio :cav:, che per come l'ho pensato io deve avere come intervallo la colonna B del foglio "elenco" e deve contare solo i valori (che sono testuali) univoci ossia non replicati.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

verb@l
 

paperoful

Utente Attivo
396
75
OS
Windows 10
Ciao,
se ho capito bene il tuo problema, dovrebbe essere risolvibile con una tabella pivot (nella vers. 2010) dovrebbe essere nella scheda "Inserisci" la 2^ da sinistra.
Scusa se non sono più preciso ma in questo momento sto lavorando con un PC con Open Calc e quindi non sono sicuro del posizionamento.
Comunque se ce ne bisogno, potrò esserti più preciso la prox settimana (eventualmente sappimi dire).
Per tornare al problema evidenzia tutta la tabella del f.1, inserisci tabella pivot, nello schema che ti si presenta trascina il bottone REGIONI nel riquadro in basso a sinistra, in quello in alto a destra il bottone IDENTIFICATIVI RISPOSTA, e di nuovo nel riquadro in basso a destra.
La tabella riporterà in colonna A l'elenco delle regioni, nelle successive colonne il numero delle risposte per codificazione.
Spero di averti aiutato
Sappimi dire.

Ciao.
 

verb@l

Utente Attivo
39
1
CPU
AMD Phenom II X6 1090t
Scheda Madre
Asus Crosshair IV Formula
HDD
Crucial RealSSD C300 256GB + 2* WD1002FAEX 1TB in raid1
RAM
4*2GB G.Skill ECO 1600 Mhz CL7
GPU
2* ATI XFX XXX edition HD5870 1GB
Audio
SupremeFX X-Fi (onboard)
Monitor
Samsug Led XL2370
PSU
Corsair HX850W
Case
Corsair Obsidian 800D windowed
OS
Windows 7 64
innanzitutto ti ringrazio per la risposta! ho provato la soluzione che mi hai consigliato ma non so se dipende dal fatto che non capisco bene l'utilizzo delle tabelle pivot, ad ogni modo quando inserisco il campo REGIONI in basso a sx ok, quando inserisco il campo IDENTIFICATIVI RISPOSTA in basso a dx ok, ma quando inserisco quest'ultimo in alto a dx ("Etichetta colonna" per intenderci) mi dice che il campo da rilasciare nell'area colonne include più di 256 elementi, per cui visualizzerà solo questi. Andando avanti mi dice chele dimensioni del rapporto della tabella pivot sono maggiori di quelle del foglio. E' possibile far visualizzare tutti i risultati e non solo una parte con questo sistema?
oppure non sarebbe più produttivo perseguire la via delle formule (ovviamente per chi sia in grado di aiutarmi :) )? C'è un altro problema: i risultati per REGIONE devono confluire automaticamente in un grafico e con il metodo delle formule ciò avviene, ma ignoro se lo stesso risultato si può ottenere anche con la tabella pivot. Sempre grato se vorrai rispondermi
 

paperoful

Utente Attivo
396
75
OS
Windows 10
Mi dispiace, ho provato con la formula da te indicata, ma non vengo a capo di nulla.
Insisto invece per la tabella pivot, peraltro modificando le precedenti informazioni che mi paiono la rendano più leggibile, cioè trascinando nel riquadro etichette di riga sia le REGIONI e successivamente (sotto) gli IDENTIFICATIVI. Lasciamo nel riquadro valori gli IDENTIFICATIVI (conteggio). Quando siamo sul foglio della Tebella Pivot basta premere F11 per ottenere il grafico. Naturalmente insisto perchè nella mia prova non ho verificato la limitazione di cui fai cenno.
Ti allego un zippato di un file excel ridotto all'osso che dovrebbe dimostrare la fattibilità ed il funzionamento.
Fammi sapere.

Ciao.
 

Allegati

  • PIVOT.zip
    18.8 KB · Visualizzazioni: 379

verb@l

Utente Attivo
39
1
CPU
AMD Phenom II X6 1090t
Scheda Madre
Asus Crosshair IV Formula
HDD
Crucial RealSSD C300 256GB + 2* WD1002FAEX 1TB in raid1
RAM
4*2GB G.Skill ECO 1600 Mhz CL7
GPU
2* ATI XFX XXX edition HD5870 1GB
Audio
SupremeFX X-Fi (onboard)
Monitor
Samsug Led XL2370
PSU
Corsair HX850W
Case
Corsair Obsidian 800D windowed
OS
Windows 7 64
grazie mille lo provo e ti faccio sapere!!!

---------- Post added at 15:01 ---------- Previous post was at 14:48 ----------

OK ho capito dove avevo commesso l'errore :sisi: grazie naturalmente anche per l'esempio che mi hai fornito!
mi dispiace tediarti di nuovo però questa pivot non risolve il mio problema... i valori della colonna IDENTIFICATIVI (che non sono generici o numeri bensì testi, anche se questo non credo che incida) possono essere ripetuti, e io ho necessità che quelli ripetuti vengano contati solo una volta!!!
Il risultato che mi viene fuori tramite questa tabella pivot che hai realizzato è il medesimo che ottengo applicando la formula =CONTA.PIÙ.SE(elenco!$A$3:$A$65536; tabella1!$A2)...
 

paperoful

Utente Attivo
396
75
OS
Windows 10
OK,
allora nello schema di controllo della Pivot porta le REGIONI in Riga e gli IDENTIFICATIVI in colonna, occupando (esempio) da A3 a U1000, poi:
1 - seleziona l'intera tabella e copiala su un altro foglio (che qui chiamo SPECCHIO);
2 - nella prima cella della tabella specchio (nel ns. esempio B5) inserisco la formula =SE(Tabella!B5>0;1;0) (cioé mi conta 1 se ci sono 1 o più risposte all'art. 11 dell'esempio, 0 se non ci sono risposte);
3 - copia la formula in tutta l'area della tabella specchio;
4 - metti le formule per i totali;
5 - costruisci il grafico partendo dalla tabella specchio.
Spero non sia troppo farraginoso per i tuoi scopi.

Buon lavoro.
 

verb@l

Utente Attivo
39
1
CPU
AMD Phenom II X6 1090t
Scheda Madre
Asus Crosshair IV Formula
HDD
Crucial RealSSD C300 256GB + 2* WD1002FAEX 1TB in raid1
RAM
4*2GB G.Skill ECO 1600 Mhz CL7
GPU
2* ATI XFX XXX edition HD5870 1GB
Audio
SupremeFX X-Fi (onboard)
Monitor
Samsug Led XL2370
PSU
Corsair HX850W
Case
Corsair Obsidian 800D windowed
OS
Windows 7 64
scusa l'eccessivo ritardo nella risposta, ho accantonato il progetto perché trovo delle difficoltà o nello spiegarmi oppure nel mettere in pratica i tuoi gentilissimi consigli. Il risultato dell'ultimo tuo suggerimento purtroppo non è stato positivo :muro: ma grazie comuque
 

ZOOLIVIA

Nuovo Utente
1
0
Anche se la discussione non mi riguarda direttamente, desidero esprimerti i miei più sentiti ringraziamenti per la spiegazione, chiarissima, sulla creazione di una tabella pivot: rappresentava per me un vero ed irrisolvibile enigma....:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili