PROBLEMA Funzionamento un po' strano ventole e Power limit

Pubblicità

Dario48

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Salve a tutti, ho acquistato una GTX 1660 super gigabyte oc usata, chiedo qua perché ho notato che la scheda sembri avere un power limit abbastanza alto che arriva a quasi 180w se metto su msi afterburner lo slider al massimo e la velocità delle ventole se impostata al massimo raggiunge anche i 3300 RPM. Soprattutto sulle ventole mi chiedevo se girassero troppo e soprattutto se si potessero rompere quasi subito. Grazie a tutti per l aiuto

Salve a tutti, ho acquistato una GTX 1660 super gigabyte oc usata, chiedo qua perché ho notato che la scheda sembri avere un power limit abbastanza alto che arriva a quasi 180w se metto su msi afterburner lo slider al massimo e la velocità delle ventole se impostata al massimo raggiunge anche i 3300 RPM. Soprattutto sulle ventole mi chiedevo se girassero troppo e soprattutto se si potessero rompere quasi subito. Grazie a tutti per l aiuto
il funzionamento delle ventole é corretto, con msi AB imposta una curva di raffreddamento ottimale in modo tale che le ventole salgono di giri in modo graduale in proporzione all`aumento della temperatua e tieni sempre monitorata la temperatura delle scheda video che é uno dei parametri principali da tenere sotto controllo. la 1660 super ha un tdp di 125 W sicuro che ti arriva a 180 W? dove l`hai visto?

Grazie per la risposta, i 180w li ho visti facendo uno stress test con furmark mettendo il Power limit al massimo tramite msi afterburner

Grazie per la risposta, i 180w li ho visti facendo uno stress test con furmark mettendo il Power limit al massimo tramite msi afterburner
non usarlo piu furnmark, ha fatto tante vittime in passato. usa piuttosto ungine heaven 4.0 che é un ottimo bench. inoltre come dicevo prima l`unico parametro davvero importante é la temperatura se quella rimane in valori accettabili sotto stres (direi tra i 60 e 75) non hai di che preoccuparti

Ah sapevo che era uno dei test più pesanti e stressanti per la gpu, però non sapevo che avesse fatto tante vittime, per il consiglio grazie comunque. Per le temperature ok

Ah sapevo che era uno dei test più pesanti e stressanti per la gpu, però non sapevo che avesse fatto tante vittime, per il consiglio grazie comunque. Per le temperature ok
il problema di furnmark é proprio il fatto che stressa troppo ingiustamente la vga, senza rispecchiare un utilizzo ipotetico reale.

Comunque infatti per il consumo se non uso furmark si aggira intorno ai 130w massimo 140w con temperature intorno massimo ai 77 78 gradi

Ok, in caso andasse sopra gli 80 giusto un po' di undervolt e sono apposto
Undervolt ci sta ma sopratutto andrebbe analizzato il flusso d'aria all'interno del case per cercare di ottimizzarlo e poi in base ai casi si ouo agire anche sulla pasta termica, che col tempo può seccarsi.

La pasta termica non penso sia proprio nuovissima e il case é di un preassemblato della Dell
Per adesso con 1660 super va bene ma se già dovessi mettere una scheda più potente quel case è cambiar assolutamente, a meno che non abbia il frontale meshato e ventole in dotazione

Eccola

Allegati

• Screenshot_2023-03-20-14-48-50-31_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.webp
    Screenshot_2023-03-20-14-48-50-31_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.webp
    856.4 KB · Visualizzazioni: 13
Pubblicità
Pubblicità
Indietro