DOMANDA Funzionamento FTTH

Pubblicità

bigendian

Utente Attivo
Reazioni
590
Punteggio
80
Mi chiedevo come funzionera' la fibra open-fiber che sta per essere attivata da me.

Arriva a una borchia, e dalla borchia esce cavo ethernet ? Quindi basterebbe poi un semplice router ?
IP sara' dinamico ? Realmente pubblico o dietro NAT ?

Mi chiedevo come funzionera' la fibra open-fiber che sta per essere attivata da me.

Arriva a una borchia, e dalla borchia esce cavo ethernet ? Quindi basterebbe poi un semplice router ?
Qua trovi tutte le risposte
Questo dipende dall'isp che scegli e dal contratto che stipuli

Mettono una box con un pigtail fibra da lì una patch fibra che va all'ONT o in caso se il router ha moduli SFP compatibili, direttamente in una porta SFP del router. In caso di ONT esterno puoi mettere un router a tua scelta, purché supporti funzioni banali (vlan e pppoe di solito), tranne alcuni ISP tipo Iliad che usano protocolli particolari

IP pubblico, dinamico, CGNAT ecc questi sono gestiti dall'ISP con cui hai stipulato il contratto e devi sapere te cosa hai richiesto.
Generalmente in ambito consumer è CGNAT a meno di non richiedere servizio opzionale aggiuntivo IP pubblico statico

Deve essere un modulo SFP compatibile con OLO in centrale PCN. Se vuoi router di tua proprietà ti conviene farti mettere ONT esterno così esce in ethernet

Pubblicità
Pubblicità
Indietro