DOMANDA Funzionamento e consigli Assistente Google o Alexa

Gobas

Utente Attivo
229
4
ciao,

mia suocera, ippovedente, vorrebbe provare ad utilizzare un dispositivo tipo alexa o assistente google
io non ne so gran che, vorrei capire se può essere in grado di usarlo
a lei servirebbe per ricordarle le scadenze, ascoltare le ultime notizie, ascoltare ricette di cucina e cose del genere
non ha uno smartphone, è possibile utilizzarlo/impostarlo tramite pc ?
se si, il pc deve essere sulla stessa rete oppure si può impostare anche da un pc di rete diversa ? (così magari lo potrei impostare io da casa mia)
è complicato da impostare per una persona non giovane ed ippovedente ?

se potete anche consigliarmi qualche link a guide o spiegazioni

grazie
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
Allora hai bisogno dell'app per farlo ma, puoi anche impostare il tutto dal tuo telefono e successivamente non c'è bisogno di altro, non hai bisogno dell'app e il telefono sempre con te.
Inoltre, specifico che io ho Google Home e parlerò per Google Home.

Va benissimo per quello che deve fare, riesce veramente a capire tutto.
 

Gobas

Utente Attivo
229
4
grazie della risposta, per impostare dal mio telefono devo essere sulla stessa rete del dispositivo ?
ma quando lei dovrà ad esempio inserire una nuova scadenza dovrò farlo sempre io dal telefono ?
grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
grazie della risposta, per impostare dal mio telefono devo essere sulla stessa rete del dispositivo ?
ma quando lei dovrà ad esempio inserire una nuova scadenza dovrò farlo sempre io dal telefono ?
grazie
La prima volta attraverso la tua linea..
Per i promemoria li puoi direttamente dire ad Alexa senza ausilio dell' app

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
grazie della risposta, per impostare dal mio telefono devo essere sulla stessa rete del dispositivo ?
ma quando lei dovrà ad esempio inserire una nuova scadenza dovrò farlo sempre io dal telefono ?
grazie
Nono solo la prima volta devi collegare il telefono, dopo google fa tutto quello che vuoi, l'unica cosa è se vuoi impostare nuove funzionalità devi metterle manualmente con il telefono per il resto fai tutto, non hai bisogno di nulla.

Per i promemoria e timer alexa è migliore, devo dire anche questo, poi decidi tu.
 
Ultima modifica:

Gobas

Utente Attivo
229
4
grazie ancora per le risposte, ma vorrei chiedervi un chiarimento
visto che lei ha una certa età e, come detto è ippovedente, vorrei impostargli le vari cose io (eventuali nuove funzionalità ma anche i promemoria) lo posso fare dal mio smartphone attraverso l'app che non è sulla stessa rete ?

grazie
 

LucaBORIS

Utente Attivo
859
165
grazie ancora per le risposte, ma vorrei chiedervi un chiarimento
visto che lei ha una certa età e, come detto è ippovedente, vorrei impostargli le vari cose io (eventuali nuove funzionalità ma anche i promemoria) lo posso fare dal mio smartphone attraverso l'app che non è sulla stessa rete ?

grazie
Si puoi farlo, i promemeria io so che alexa li legge Google invece li invia al telefono per ora.

Lei devi solo parlare e dire cosa vuole.
 

peg87

Utente Attivo
1,284
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Si puoi farlo, i promemeria io so che alexa li legge Google invece li invia al telefono per ora.
Veramente io ho letto che anche google te lo dice, semplicemente fa un suono per ricordartelo, poi devi chiedere tu la notifica a cosa si riferisce. Effettivamente alexa è più immediato in quanto parte leggendoti la notifica. Tuttavia, se per esempio, in quel momento sei i bagno con alexa ti perdi la notifica, con google magari la vedi ancora lì, solo che se la nonna è ipovedente anche in questo caso aiuta poco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili