Full tower overkill?

Kappa00_

Nuovo Utente
78
5
Ciao a tutti.
Stavo pensando di prendere un full tower (tipo phentex pro2 o simili). Però non ho intenzione di fare custom loop liquido, solo aio e (quando la troverò) passare a una nvidia 3090.

Secondo voi è troppo?
L'uso principale della workstation sarebbe rendering e realtime, per questo motivo avevo pensato a un full tower.

Inviato da SM-G925F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Kappa00_

Nuovo Utente
78
5
si questi che avete suggerito sono i modelli che avevo in mente, però sto pensando che lo prenderei per poterci installare un radiatore più grande per la cpu. Tipo un 420 push/pull.
La cpu è un ryzen 3950x che in parte userei per rendering e 3d, quindi lunghi periodi con la cpu al 100% per ore, però voglio dire, non è un render machine che fa questo lavoro 24h

Da qui l'idea che potrei avere le stesse prestazioni con un miditower, un radiatore, più piccolo ovviamente, montato in top, e con airflow fan davanti, spendendo 100 o più euro in meno.

un fulltower sarebbe forse troppo?
 

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
non è una questione di molto o troppo. Non centra neppure il numero di ore di operatività giornaliera.
Stai assemblando un pc con 600 euro di cpu e 200 euro (come minimo) di mobo e prevedi di aggiungere in seguito una 3090. Quel che ti serve è una configurazione che ti garantisca una ottima dissipazione del calore tanto l'inverno, quanto l'estate. Salvo che tu d'estate spenga il pc per 3 mesi.
 

Kappa00_

Nuovo Utente
78
5
Hai ragione certo, mi chiedevo se un be quiet 802 potesse andare bene invece di cercare un big tower come il pro2.

Stavo pensando di mettere nel be quiet 802 un radiatore da 420mm davanti oppure un 360mm sopra, lasciando in entrambi i casi (se possibile) le ventole sul davanti e aggiungendone una sotto.

Non ho mai construito un pc simile e ammetto di essere un po' noob nel capire se il 801 configurato come sopra possa essere sufficente. Non voglio fare l'errore di aver investito tutto in cpu e gpu e poi risparmiare sulle ventole e il case, però se bastasse quello non vorrei nemmeno esagerare. Insomma ogni consiglio è ben accetto.
 

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
il silent base 802 va benissimo, ma considera che è un full tower anche quello. Leggermente meno alto e lungo del pro 2 ma in compenso più largo (centimetri in più per sistemare meglio i cavi). Come prezzo siamo sempre li però.
 

Kappa00_

Nuovo Utente
78
5
I prezzi siamo lì è vero, i phentex sono senza venotole però.
In mente l'opzione più economica era il LANCOOL II Mesh, e sono certo che chi ce l'ha si trova bene e lo spazio c'è, però mi pareva un po' stretto poi magari un radiatore da 360mm frontale va bene lo stesso..
 

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
I prezzi siamo lì è vero, i phentex sono senza venotole però.
In mente l'opzione più economica era il LANCOOL II Mesh, e sono certo che chi ce l'ha si trova bene e lo spazio c'è, però mi pareva un po' stretto poi magari un radiatore da 360mm frontale va bene lo stesso..
quasi 23 cm di larghezza, proprio stretto non direi. può ospitare senza problemi due enormi dissipatori ad aria come noctua nh-d15 o be quiet dark rock pro4. E monta senza problemi un radiatore da 360 sulla paratia anteriore.
Se ti piace sul piano estetico, prendilo pure. Sulla qualità dei Lian Li non c'è discussione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kappa00_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!