DOMANDA Fujifilm SL300 vs SL1000: il BSI-CMOS vale la differenza?

Mast12

Nuovo Utente
32
1
Salve a tutti,
non sono un grande esperto di fotografia ma mi ci sto ultimamente avvicinando e dovendo a breve partire per capitali europee volevo lasciare a casa la mia vecchia compatta Nikon Coolpix S560 e prendermi una Bridge per fare un pò di pratica.
Quando avrò il tempo di documentarmi come si deve magari mi prenderò una Reflex che per ora mi pare sprecata visto che con comandi Manuali per quel poco che so mi verrebbe bene una foto su 10 e anche perchè l'escursione di una qualunque bridge mi costerebbe una fortuna se dovessi comprare le varie ottiche intercambiabili (senza considerare l'ingombro).
Ora, ho dovuto eliminare moltissimi modelli perchè vorrei avere necessariamente:
1) mirino
2) batteria, niente pile AA
Detto ciò poi è ovvio che preferirei un CMOS al CCD magari a 2/3" o 1/2" (ma ho visto che il 99% sono a 1/2.3" quindi amen), uno zoom almeno 20-25x, una f/ decente e se ci scappa il RAW ma per ora non penso di fare Post Prod.
Quindi alla fine mettendo insieme tutto mi sono rimasti solo 3 modelli della FUJIFILM, che a detta di molti esperti o appassionati sul web è una tra le migliori per il settore Bridge (spero sia vero) :

HS30EXR, SL300 e SL1000.

Brevemente per chi non le conoscesse:
SL300: anno 2012, 14MP, CCD 1/2.3", zoom ottico 30x, f/ 3.1 - 5.9, LCD 3" 460.000 Fisso, mirino elettronico 97%, posa da 8sec. a 1/2000, video HD, peso 510g, niente RAW, HDMI, USB 2.0

SL1000: anno 2012, 16MP, BSI CMOS 1/2.3", zoom 50x, f/2.9-6.5, LCD 3" 920.000 Orientabile, mirino elettronico 100%, video FULLHD, peso 617g, RAW, HDMI, USB 2.0

HS30exr: anno 2012, 16MP, CMOSexr 1/2", zoom 30x, f/2.8-5.6, LCD 3" 460.000 Orientabile, mirino elettronico 100%, video FULL HD, peso 687g, RAW+JPEG, HDMI, USB 2.0

Quale prendere? Ho trovato la SL300 nuova a 210E. spedita con mini3piedi e custodia mentre la SL1000 sta nuova sui 260 senza spedizione nè accessori..

Il sensore e le altre piccole migliorie valgono gli 80 Euro di differenza considerando che vengo dalla Nikon S560 e che se salgo un altro pò finisco nel campo delle reflex entry-level comunque decisamente di qualità superiore? Grazie a chi risponderà!
 

freeman77

Utente Attivo
325
42
tra sensore normale e un BSI meglio BSI ,fanno foto migliori rispetto ai primi in condizioni di poca luce. tra BSI ed EXR non ti so dire quanta differenza ci sia , sulla carta EXR sembra interessante . io cmq escluderei la prima
 

Mast12

Nuovo Utente
32
1
la escluderei non tanto per il tipo di sensore , i ccd sono piu sensibili dei cmos, ma solo perche è una generazione indietro rispetto alle altre . ti consiglio di fare un giro su Digital Photography Review: Digital Photography Review
cmq la canon sembra avere pareri piu posistivi.

Si il sito lo seguo da un pò ed è ottimo! E la Canon l'ho trovata anche 50-100 euro meno delle altre in offerta quindi penso di prenderla!
Hai da consigliarmi un modello sempre sui 200 che permetta la stessa versatilità, LCD estraibile, batteria e mirino elettronico? Non mi interessa lo zoom 60x anche 22 va bene ma se alla stessa cifra rinunciando ad un pò di zoom ottengo con un altro prodotto foto leggermente migliori lo prendo in considerazione..anche se non mi pare che per 200 E ci sia di meglio nel nuovo con le caratteristiche che voglio. Grazie comunque per l'aiuto!
 

freeman77

Utente Attivo
325
42
hummmm vediamo per foto di qualità migliore dovresti puntare su macchine con sensori piu grandi e ottiche piu luminose e in quella fascia di prezzo credo non ce ne siano . cmq prendi bene confidenza con la bridge che vuoi prendere e poi valuta se è il caso di affiancarla con un altra . non credo sia opportuno prenderne due senza prima avere capito esattamente quello che si vuole fare :)
fai esperienza con la bridge , cerca di usarla anche in manuale cosi avrai piu confidenza con macchine fotografiche piu evolute ( anche di prezzo :P ) quando deciderai di cambiarla se avrai ancora la passione per la fotografia . ti ricordo che NON CONTA avere una macchina fotografica da 3000 euro per fare belle foto . posso averne una da 10000 euro ma se faccio foto ai sassi , per quanto definiti possano essere sono sempre sassi . per me le foto devono trasmettere emozioni ed è una cosa che si puo fare anche con macchine non necessariamente professionali . :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!