Fuji XF1, X10 o...?

• Autore discussione Autore discussione mugen
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
M

mugen

Ospite
Salve,
Sto pensando di acquistare una compatta pro per avvicinarmi alla fotografia. Valuto al momento le due Fuji X10 e XF1. La prima sembra migliore, ma l'ingombro è maggiore. Cosa mi dite della XF1? La differenza è così elevata? L'utilizzo sarebbe quotidiano, sia macro ma anche panorami etc.

Il budget è di 200/250€ e avrei trovato X10 a 249 e XF1 a 199. Altre macchine da proporre? O Mirrorless?

a livello qualitativo sono molto simili usano lo stesso sensore però io prenderei la x10 anche se è un po piu "ingombrante"

1 perche ha un obiettivo piu luminoso in zoom ed è un bel vantaggio quando cè poca luce e 2 perchè ha un mirino ottico che quando cè sole diretto sul display aiuta sempre :)

Ho trovato Nikon 1 J2 a 189€ spedita, e Samsung NX1100 a 245€ circa spedita. La Fuji costa 249€. Cosa ne dite? Vale la pena buttarsi su una mirrorless?

dovessi scegliere prenderei la nx1000 che ha un sensore da reflex ma dipende quello che cerchi tu . la nx1000 è piu grande delle altre da te citate .

dovessi scegliere prenderei la nx1000 che ha un sensore da reflex ma dipende quello che cerchi tu . la nx1000 è piu grande delle altre da te citate .
Considerando che vorrei avvicinarmi alla fotografia, risparmiare anche solo 50€ mi farebbe comodo, visto che se mi dovessi trovare bene in futuro avrei intenzione di fare una spesa maggiore. Il sensore della Nikon 1 è tanto malvagio? Come se la cava con scarsa luminosità? Sicuramente è di minor qualità rispetto all'APS-C..

Un'altra domanda.... Dovessi scegliere fra Nikon 1 ed una compatta come Fuji X10, XF1 o Canon S110, la Nikon sarebbe preferibile per il sensore? Le compatte hanno maggiore luminosità, ma sensore più piccolo.. La mirrorless ha meno luminosità e sensore più grande.. cosa scegliere?

come qualità delle foto metterei la nx1000 al primo posto poi la nikon 1 e poi le altre 2
la nikon 1 è l ideale per scattare foto con soggetti in movimento , è molto veloce . diciamo poi che come qualità del immagine è "solo" buona per il tipo di sensore che ha ma sicuramente migliore di qualsiasi compatta con sensore da 1/2.3 da 100-200 euro.
visto che ti vuoi avvicinare al mondo della fotografia impara ad usare le modalità manuali e ti accorgerai che è comodo avere piu comandi direttamente sulla macchina (come nelle reflex ma anche in alcune mirrorless e compatte premium) che non in qualche menu .
ma andiamo per piccoli passi :sisi: comprane una e vedi come ti trovi , ricordati che per fare BELLE foto non basta avere una reflex da 2000 euro ( anche se aiuta un po :asd: ) bisogna conoscere bene la propria macchina e i suoi limiti ed essere creativi :hihi:

come qualità delle foto metterei la nx1000 al primo posto poi la nikon 1 e poi le altre 2
la nikon 1 è l ideale per scattare foto con soggetti in movimento , è molto veloce . diciamo poi che come qualità del immagine è "solo" buona per il tipo di sensore che ha ma sicuramente migliore di qualsiasi compatta con sensore da 1/2.3 da 100-200 euro.
visto che ti vuoi avvicinare al mondo della fotografia impara ad usare le modalità manuali e ti accorgerai che è comodo avere piu comandi direttamente sulla macchina (come nelle reflex ma anche in alcune mirrorless e compatte premium) che non in qualche menu .
ma andiamo per piccoli passi :sisi: comprane una e vedi come ti trovi , ricordati che per fare BELLE foto non basta avere una reflex da 2000 euro ( anche se aiuta un po :asd: ) bisogna conoscere bene la propria macchina e i suoi limiti ed essere creativi :hihi:
Secondo questo, però, sarebbe opportuna una X10 perchè ha più ghiere sulla scocca rispetto alla J2.. Però mi sembra sprecato non prendere una ML se costa addirittura 60+ in meno di una compatta come la X10

non vorrei essere ripetitivo ma come ti ho detto dipende da quello che vuoi . se cerchi qualità di immagine tra quelle elencate da te meglio la nikon della x10 anche se in condizioni di luce ottimali non ci sarà una grande differenza . la differenza la noterai sopratutto quando la luce comincia a scarseggiare . poi se confronti la nikon con la sony rx100 che ha lo stesso tipo di sensore da 1" bè non cè proprio storia vince la sony ... con questo non voglio dire che la nikon non sia una buona macchina ... dipende sempre da quello che uno cerca in una macchina fotografica. ( non esiste una macchina fotografica che eccelle in tutto ) per le ghiere sul corpo macchina cè sempre tempo e poi lo hai detto tu che questa probabilmente sarà una macchina che ti serve per avvicinarti al mondo della fotografia :) . pensa io sono partito anni fa da una compatta entry lvl da 5 megapixel da neanche 100 euro , roba che uno smartphone di adesso fa foto 100 volte migliori :P . tu parti da macchine gia piu "impegnative" :D

non vorrei essere ripetitivo ma come ti ho detto dipende da quello che vuoi . se cerchi qualità di immagine tra quelle elencate da te meglio la nikon della x10 anche se in condizioni di luce ottimali non ci sarà una grande differenza . la differenza la noterai sopratutto quando la luce comincia a scarseggiare . poi se confronti la nikon con la sony rx100 che ha lo stesso tipo di sensore da 1" bè non cè proprio storia vince la sony ... con questo non voglio dire che la nikon non sia una buona macchina ... dipende sempre da quello che uno cerca in una macchina fotografica. ( non esiste una macchina fotografica che eccelle in tutto ) per le ghiere sul corpo macchina cè sempre tempo e poi lo hai detto tu che questa probabilmente sarà una macchina che ti serve per avvicinarti al mondo della fotografia :) . pensa io sono partito anni fa da una compatta entry lvl da 5 megapixel da neanche 100 euro , roba che uno smartphone di adesso fa foto 100 volte migliori :P . tu parti da macchine gia piu "impegnative" :D
L'idea sarebbe di prendere la J2 in kit con l'11-27.5 mm e poi in futuro prendere anche un pancake luminoso tipo il 10mm o il 18.5mm... Qua però non so se vale la spesa piuttosto che una fotocamera con, magari, uno zoom standard 24/28 - 112/120, ma con ottica luminosa.... che costa sicuramente meno.. però dall'altra essendo compatta c'è il sensore più piccolo..

È il modello per principianti, funzioni base e corpo base, non ha il grip davanti e è molto piccolo se usato con l'obiettivo kit o un pancake va bene, oltre diventa scomoda e difficile da tenere salda in mano.
Come qualità di immagine dovrebbe essere come le altre N1, giusto? La modalità manuale è accessibile completamente dal menù, mentre ci sono un sacco di funzioni apparentemente inutlili che potrebbero rivelarsi utili..

Come qualità di immagine dovrebbe essere come le altre N1, giusto? La modalità manuale è accessibile completamente dal menù, mentre ci sono un sacco di funzioni apparentemente inutlili che potrebbero rivelarsi utili..

Non conosco le N1, non so aiutarti in questo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro