PROBLEMA FTTH wifi piu veloce della lan

• Autore discussione Autore discussione RoB_
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

RoB_

Utente Attivo
Reazioni
140
Punteggio
60
Salve , ho una fibra con contratto 2.5/1000 con Tiscali.
Mi hanno attivato il tutto indicandomi però che momentaneamente era su un kit da 1gb perchè stavano aggiornando quello da 2.5
Ora il problema e che tralasciando il ping alto , ho notato oltre che ad andare lento con il cavo il wifi va molto piu veloce , il problema sta nell'upload.
Ad esempio col cellulare in wifi va sempre 300/300 down e up, la lan 700/100 - 500/200 500/150 queste sono le velocità , non ho mai superato gli 800 in down e i 230 in up MAI.
Il collegamento è il seguente.
ONT esterno dove parte un cavo unico dentor un corrugato interno singolo diretto fino al modem ( lunghezza circa 35 metri ) , arriva al modem nella wan , dal modem un cavo da 50 cm che va al pc.
Ho fatto delle prove pensavo fosse il cavo lungo , portando il pc direttamente accanto all'ont con un cavo da 50 cm , il risultato è stato uguale.
Soluzioni o devo andarmene da tiscali?

Uno zte , me lo hanno dato loro.
Si sto aspettando infatti , oddio se passano 3/4 mesi cambio con TIM .in ogni caso non è normale che il wifi vada il doppio della lan.
Anche perchè l'up è quello che mi serviva di più.

Puoi fare il test da riga di comando sul pc?
777777.webp
Prova con un altro pc, anche un notebook così provi cavo e wifi
Già fatto , ho usato un portatile 1gb full duplex risultati medesimi. In wifi situazione nettamente migliore l'upload arrivava a 400

A me sembrano normali valori per una FTTH, non ci vedo problemi.
Considera che i valori dichiarati commercialmente sono sempre "fino a ..." quindi non è che vai sempre al massimo.
Inoltre hai scelto un fornitore abbastanza scadente.
Se l'attivazione è recente e hai fatto tutto online, puoi usufruire del diritto di ripensamento (14 giorni) e passare a Dimensione o altro operatore più valido

A me sembrano normali valori per una FTTH, non ci vedo problemi.
Considera che i valori dichiarati commercialmente sono sempre "fino a ..." quindi non è che vai sempre al massimo.
Inoltre hai scelto un fornitore abbastanza scadente.
Se l'attivazione è recente e hai fatto tutto online, puoi usufruire del diritto di ripensamento (14 giorni) e passare a Dimensione o altro operatore più valido
Non tanto recente , diciamo quasi 2 mesi fa , ho già pagato la prima " bolletta ". Mi conviene passare a TIM quindi? Anche perchè il contratto lo tengo per una 2.5 , però sono su kit 1gb , quindi se non aggiornano io già glielo avevo detto che avrei cambiato.
Tra l'altro che sia scadente me ne sono accorto , durante le partite non si riesce a navigare.
Il problema e che perchè da wifi su un cellulare abbastanza scadente fra l'altro deve arriva a 350 l'up , mentre sul pc col cavo a 200?
Dimensione ha detto che non può , sono su rete FiberCop e loro mi han detto che operano su Openfiber.

Non tanto recente , diciamo quasi 2 mesi fa , ho già pagato la prima " bolletta ". Mi conviene passare a TIM quindi?
Prima di attivare anche un'unghia con TIM, preferisco impiccarmi con cavi di rete
Il problema è che devi verificare se hai vincoli contrattuali che ti vincolano all'attuale ISP per un certo numero di mesi

Il problema e che perchè da wifi su un cellulare abbastanza scadente fra l'altro deve arriva a 350 l'up , mentre sul pc col cavo a 200?
È strano, se hai provato con due PC diversi, fa pensare a un problema di router, hai provato varie porte ethernet?

Dimensione ha detto che non può , sono su rete FiberCop e loro mi han detto che operano su Openfiber.
Sicuro? Io so di clienti attivi con Dimensione su FC

Prima di attivare anche un'unghia con TIM, preferisco impiccarmi con cavi di rete
Il problema è che devi verificare se hai vincoli contrattuali che ti vincolano all'attuale ISP per un certo numero di mesi

È strano, se hai provato con due PC diversi, fa pensare a un problema di router, hai provato varie porte ethernet?

Con Dimensione si , ho chiesto .. han detto che mi passa una dorsale openfiber ma non sono connesso anche se risulto connesso. FiberCop si , siccome avevo fretta ho dovuto fare con tiscali. Se voglio uscire devo pagare 1 mensilità ( 27 euro ) nient altro.
Ho provato si varie porte sia quella da 2.5 , sia quelle da 1gb.
Come cavo da router a pc sto utilizzando quello che c'era nella confezione del router stesso.
Ho detto TIM ma mi andrebbe bene qualunque compagnia. Se fosse stato il cavo lungo , connettendo da pc vicino all'ont sarebbe andata diversamente. Però il fatto che un redmi note 8 vada a 350 in up in wifi e in Lan 150/200 c'è qualche problema.
Adesso non so il modello esatto ma è uno zte grosso che da tiscali in modo gratutito con l'offerta.
Non avendo un modem diciamo che per me in quel momento era l'unica che montava un ont esterno e mi dava il modem.

Con Dimensione si , ho chiesto .. han detto che mi passa una dorsale openfiber ma non sono connesso anche se risulto connesso. FiberCop si , siccome avevo fretta ho dovuto fare con tiscali. Se voglio uscire devo pagare 1 mensilità ( 27 euro ) nient altro.
Ho provato si varie porte sia quella da 2.5 , sia quelle da 1gb.
Come cavo da router a pc sto utilizzando quello che c'era nella confezione del router stesso.
Ho detto TIM ma mi andrebbe bene qualunque compagnia..
Ciao.
Sto pagando 35, 70 / mese con Tim,(nessun servizio aggiunto) 1giga / 300 mega (up).. ogni tanto aumentano.. , ho appena finito di pagare i 48 mesi di comodato del router fritzbox, nulla da dire sulle prestazioni, arrivo col cavo a 940 - 960 (down) e 290- 300 (up) e oltre 600 in WiFi con uno smartphone medio.
Ho un ont esterno, il fritzbox 7590 non ha ingresso fibra, 4 anni fa ho dovuto chiedere il fritzbox, loro non lo dicevano..
Prova a vedere se sei coperto con iliad, io ci sto pensando, offrono la 5 gigabit in down e 700 megabit in up col WiFi 7 (a 25,99, se invece sei utente mobile di iliad.. a 21,99).

Edit :
Fino a Marzo 2024 = 29,90
Aprile 2024 = 32,80
Aprile 2025 = 35,70

Ultima modifica:
Ciao.
Sto pagando 35, 70 / mese con Tim,(nessun servizio aggiunto) 1giga / 300 mega (up).. ogni tanto aumentano.. , ho appena finito di pagare i 48 mesi di comodato del router fritzbox, nulla da dire sulle prestazioni, arrivo col cavo a 940 - 960 (down) e 290- 300 (up) e oltre 600 in WiFi con uno smartphone medio.
Ho un ont esterno, il fritzbox 7590 non ha ingresso fibra, 4 anni fa ho dovuto chiedere il fritzbox, loro non lo dicevano..
Prova a vedere se sei coperto con iliad, io ci sto pensando, offrono la 5 gigabit in down e 700 megabit in up col WiFi 7 (a 25,99, se invece sei utente mobile di iliad.. a 21,99).
Ftth gpon area bianca 1gb down - max 300 up

Allora , due giorni fa ho chiesto a dimensione se era possibile attivare su fibercop, si è presa le coordinate e dopo 15 min di controlli ha solamente detto di attivarla sempre online ma tramite un suo link spedito poi via email. La distetta toccherà a me darla ( se va a buon fine tutto ) perchè devono cambiare apparati.
Ma ho un dubbio , che apparati devono cambiare? Nel senso è sempre Fibercop , a parte il modem devono cambiarmi l'ONT?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro