PROBLEMA FTTH Tim lenta in upload

Pubblicità

Aironside

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
28
Buongiorno, mi hanno da poco installlato la nuova FTTH da 1Gb ed ho notato che, all'uscita del router connesso al Tim Hub, ho un risultato di 740 Mbps in download e di 20 Mbps (???) in upload, mentre se mi connetto direttamente al modem l'upload arriva a circa 300 Mbps. Non riesco a capire quale parametro possa influire solamente sull'upload. Idee?
Grazie

In FTTH non esiste parte modem.
Detto ciò, non è chiaro come hai i collegamenti.
La fibra entra in casa, poi hai ONT esterno o SFP diretto nel router TIM? Hai menzionato poi un altro router? Perché? Hai già il router fornito da TIM, non ti serve un altro router.
Al massimo manda qualche foto degli apparati e dei collegamenti

Ciao @r3dl4nce , grazie per la risposta. Forse non sono stato chiaro e me ne scuso. Precedentemente avevo un FTTC sempre TIM ed il modem fornito era connesso, tramite Wan, ad un mio router Ubiquiti USG che uso attualmente per la gestione di vari client. Ora mi è stata installata la FTTH ed il precedente modem è stato sostituito dal cosiddetto Tim Hub+ DGA4331 che mi funge esclusivamente da ONT ed a cui è connesso il mio router (uscita LAN dell'Hub+, entrata Wan dell'USG). A questo punto lo speed test sulla LAN dell'USG mi da 740/20, mentre lo stesso speed test sulla LAN dell'Hub+ mi da 750/300 (stesso computer e stesso cavo).

Beh direi che è un problema di configurazione del firewall ubiquiti, magari hai qualche regola di limitazione o altro, non conosco la configurazione dei firewall ubiquiti.
Al massimo se sai che configurazioni hai fatto, resetti il firewall ubiquiti e lo riconfiguri da zero

Ciao @r3dl4nce , il reset 'ho già fatto qualche giorno fa e non è cambiato nulla. Proprio ora ho terminato di fare un'altra prova: ho sostituito l'Ubiquiti con un Netgate vergine (appena spacchettato) e gli ho inserito i parametri relativi all' FTTH Tim (non tutti, alcuni non so proprio dove impostarli). Non ci crederai, ma l'upload ha lo stesso problema dell'USG. Adesso, se vogliamo dare la colpa a Tim, non si spiega perché la connessione dal suo Hub funzioni e la seconda connessione PPPoE creata da uno dei routers esterni no (limite sulla seconda connessione?).
Se invece vogliamo dare la colpa alla connessione creata dai routers bisognerebbe capire qual è il parametro errato/mancante che vada ad influenzare poi solamente l'upload (le impostazioni sono quelle prese dal sito Tim). Sinceramente io posso capire qualcosa dalla presa internet al client, ma di come funzioni una rete FTTH non ci capisco proprio nulla.

Stai facendo PPPoE pass-through?
Prova a configurare il firewall sfruttando la connessione PPPoE già stabilirà dal router TIM, assegnando alla WAN del tuo firewall un IP tipo 192.168.1.10/24 e gateway 192.168.1.1

Se in questo modo non ci sono problemi, allora potrebbe essere legato al PPPoE pass through e il fatto che usi una seconda connessione PPPoE

Puoi spiegarti meglio? Non mi è tanto chiaro cosa vuoi fare. Considera che la rete LAN è 192.168.0 mentre l'Hub Tim è 192.168.1.1 .

EDIT: Ciao @r3dl4nce, ho fatto una ulteriore prova che penso sia risolutiva. Ho staccato tutti i cavi LAN dall'HUB TIM ed ho collegato solo il cavo LAN del PC, dopodiché mi sono creato in Windows una connessione PPPoE con i parametri TIM e mi sono connesso. Ebbene, lo speed test mi ha dato 800/20 (come volevamo dimostrare), dopodiché ho disconnesso la connessione software PPPoE di Windows in modo da usare così la normale connessione PPPoE dell'HUB per navigare: risultato dello Speed Test 850/310 . Questo conferma che il problema dell'upload lento si manifesta solo con la seconda connessione PPPoE attiva, ma il problema adesso è quello di farlo capire al call center ed a qualche "tecnico" TIM. Hai qualche alltra idea in merito? Grazie

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro