RISOLTO FTTH Tim Hub ma lo speedtest segna 100

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Raiz

Utente Attivo
402
28
Ciao ragazzi, ho appena cablato il cavo CAT 5e (che dovrebbe supportare la gigabit da quello che ho letto su internet) ma facendo lo speedtest questo è il risultato:


Come mai? Ho una FTTH con TIM e ho il tim Hub, se vi serve qualche dettaglio in più chiedete pure. PS: Il computer con cui ho effettuato il test supporta la gigabit.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Dalle proprietà della scheda di rete verifica se la scheda va a 100 o 1000.
Riguardo al cavo, un cat 6 sarebbe stato meglio
 

Raiz

Utente Attivo
402
28
Dalle proprietà della scheda di rete verifica se la scheda va a 100 o 1000.
Riguardo al cavo, un cat 6 sarebbe stato meglio
Cattura.PNG

Perchè meglio cat6? Non mi interessa proprio arrivare a 999, ma magari a 800 non ci sputo.. :hihi:
Comunque spero di aver indovinato ciò che mi hai chiesto
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
No, devi andare nelle proprietà della scheda ethernet, da lì si vede la velocità a cui si è allineata con lo switch
 

Raiz

Utente Attivo
402
28
No, devi andare nelle proprietà della scheda ethernet, da lì si vede la velocità a cui si è allineata con lo switch

Spero sia questa:
339637

PS: Poi ho notato che si disconnette e si riconnette da solo, senza far nulla. La disconnessione dura proprio 1 secondo e sono frequenti.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Come vedi la tua scheda di rete non va a 1Gbps ma a 100 Mbps. La scheda supporta il Gbps.
Il router/switch a cui è collegata supporta Gbps? Se sì, prova a cambiare cavo.
 

Raiz

Utente Attivo
402
28
Come vedi la tua scheda di rete non va a 1Gbps ma a 100 Mbps. La scheda supporta il Gbps.
Il router/switch a cui è collegata supporta Gbps? Se sì, prova a cambiare cavo.

Credo di si, è il tim hub.
Purtroppo non ho un cavo cat6. C'è un altro modo per fare dei test?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
La scheda e il router supportano il Gbps, quindi l'unica altra cosa che mi viene in mente è il cavo.
Puoi provare a controllare nelle impostazioni della scheda di rete se fosse stata forzata a 100 Mbps per qualche motivo, ma di solito non di cambia mai l'impostazione predefinita ovvero automatica
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,323
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao ragazzi, ho appena cablato il cavo CAT 5e (che dovrebbe supportare la gigabit da quello che ho letto su internet) ma facendo lo speedtest questo è il risultato:


Come mai? Ho una FTTH con TIM e ho il tim Hub, se vi serve qualche dettaglio in più chiedete pure. PS: Il computer con cui ho effettuato il test supporta la gigabit.
Dallo speed test, tu hai una 100/100 simmetrica, se non ho capito male invece, tu ha il giga bit? e ti chiedi perchè non corrisponde la velocità...
 

Raiz

Utente Attivo
402
28
La scheda e il router supportano il Gbps, quindi l'unica altra cosa che mi viene in mente è il cavo.
Puoi provare a controllare nelle impostazioni della scheda di rete se fosse stata forzata a 100 Mbps per qualche motivo, ma di solito non di cambia mai l'impostazione predefinita ovvero automatica

Potresti indicarmi il percorso più o meno di dove vederlo? Poi comunque resta il fatto delle disconnessioni frequenti ma brevi, potrebbe essere un errore di cablaggio?

Dallo speed test, tu hai una 100/100 simmetrica, se non ho capito male invece, tu ha il giga bit? e ti chiedi perchè non corrisponde la velocità...

Si, ho una gigabit perchè con il wifi di uno smartphone riesco a raggiungere nelle sue possibilità 200mbts
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Proprietà della scheda di rete
Tasto Configura
Scheda Avanzate
Nell'elenco trovi "velocità e duplex" dev'essere negoziazione automatica
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
Cambia cavo
Il cavo ethernet che usi ora è crimpato di fabbrica o l'hai crimpato te / elettricista / ecc?
Rispetta lo standard 568B?
 

Raiz

Utente Attivo
402
28
Cambia cavo
Il cavo ethernet che usi ora è crimpato di fabbrica o l'hai crimpato te / elettricista / ecc?
Rispetta lo standard 568B?

Crimpato io, ho usato questo standard:

EIA568B.gif
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,021
È il 568A, sarebbe preferibile il B,
Bianco-Arancio
Arancio
Bianco-Verde
Blu
Bianco-Blu
Verde
Bianco-Marrone
Marrone

Comunque se il cavo è crimpato a mano e non allinea a 1Gbps, c'è una coppia che non va, il 100 usa solo 2 coppie, il 1000 tutte e 4.
Rifai entrambi i plug con lo standard B e se hai il testacavi controlla che tutte le coppie siano ok
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili