Salve ragazzi,
Oggi ho trovato un misterioso avviso sul cancello del condominio, a quanto pare della TIM, dicendo che ci saranno lavori per posare la fibra FTTH al mio condominio.
Pensavo di avere già l'FTTH ma a quanto pare è un FTTC.
Ho l'offerta TIM SMART a 100/20. Vorrei solo chiedere se potrei raggiungere i 300/20 dopo questi lavori o devo per forza cambiare offerta/contratto ?
Ciao :)
La FTTH è un' architettura completamente diversa dalla FTTC.
A parità di velocità è migliore la FTTH.
Nella FTTC con la distanza tra l' armadio telefonico presente sulla strada e casa tua, poi dalle condizioni del doppino telefonico che parte dall' armadio telefonico ed arriva a casa tua, dalle condizioni del tuo impianto telefonico dentro casa, poi da quanti clienti FTTC sono attivi nell' armadio telefonico a cui sei collegato anche tu.
Installeranno nel condominio un ROE che è un apparato passivo che permette di collegare più utente in FTTH. Poi al momento dell' attivazione viene il tecnico e porta il cavo in fibra ottica dal ROE fin dentro casa tua e ti insta la borchia ottica. In FTTH non si utilizza più il doppino telefonico e la presa rj11. Poi il tecnico TIM porta il convertitore ottico/elettrico che lo collega alla borchia ottica dentro casa. Poi il modem/router lo collega a questo convertitore ottico/elettrico. Questo convertitore serve a convertire il segnale ottico proveniente dal cavo in fibra ottica in un segnale elettrico per il modem/router.
L' offerta TIM Smart comprende la FTTC Fino a 100/20 oppure la FTTH Fino a 300/20.
Se attivi la FTTH avrai una connessione ad internet che Può arrivare Fino a 300 megabit in download e Fino a 20 megabit in upload però non avrai più i contro della FTTC.
In tutte le connessioni ad internet del mondo (Italia compresa) bisogna sempre tenere conto dell' esistenza dell' overhead.
Nelle reti di computer, il termine "overhead" si riferisce a quella parte di banda di trasmissione che viene utilizzata per spedire, anziché informazione utile, dati aggiuntivi necessari per il particolare protocollo di rete utilizzato. Anche in questo caso, la presenza di molteplici livelli di astrazione (caratteristica tipica dell'architettura dei protocolli di rete) si traduce in un sommarsi dell'overhead imposto da ciascun livello. In termini pratici, questo overhead si concretizza nella maggior parte dei casi nell'introduzione di un cosiddetto header dei messaggi che contiene, per esempio, l'indirizzo di destinazione e altre informazioni.
Una volta fatti i lavori devi solo fare il cambio dalla FTTC alla FTTH e deve venire il tecnico TIM.
La FTTC non è il prolungamento della FTTH.
Poi i primi maggio ci sarà un rinnovamento delle offerte commerciali TIM dato che inizierà la commercializzazione dell' E-VDSL 35b è un' altra tecnologia presente sulla FTTC che permette velocità maggiori ed as. superare il limite dei 100 mbit in download della VDSL2. Il profilo commerciale sarà 200/20, sempre Fino a. TIM distribuirà un nuovo modem/router che è l' unico compatibile con l' E-VDSL .35b. Solo gli armadi telefonici di terza generazione trami un upgrade o un' aggiunta di una scheda sono compatibili con questo nuovo profilo.
Invece gli armadi telefonici di prima e seconda generazione dovranno essere aggiornati alla terza generazione e quindi cambia la parte di sopra dell' armadio.
Poi entro giugno dovrebbe rendere disponibile a livello commerciale per chi è coperto dalla FTTH il nuovo profilo 1000/100, sempre Fino a.