[FTTH] TIM 300/20 e 1000/100 Mb/sec

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
Topic ufficiale dedicato a tutto ciò che riguarda la FTTH di TIM 300/20 e 1000/100 Mb/sec (le statistiche inerenti al ping sono raccolte qui.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per la FTTC [VDSL] di TIM nella versione 100/20 Mb/sec fare riferimento esclusivamente al topic ufficiale seguente:



Per la FTT
C [VDSL] di TIM nella versione 200/20 Mb/sec fare riferimento esclusivamente al topic ufficiale seguente:


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Storico del topic:

Dopo il grande successo del topic della [VDSL] TIM 100/20 Mb/sec, siamo a quello della FTTH! :rock: Di seguito le varie info (ancora molto acerbe chiaramente): vi aspetto numerosi! :rock1:

Seppur in lieve anticipo (tralasciando Milano), nonché con poche informazioni dettagliate al riguardo, apro il topic della FTTH TIM: nel giro di 4 mesi sarò attivato, i lavori sono già stati compiuti (Bologna), manca solo la commerciabilità (i tecnici, miei adorati, importunati come se non ci fosse un domani, mi hanno tutti con fermato la commerciabilità per Natale). Dunque, stay tuned :figo:

@ADeltaX @alewiseman @AlexVos @alex8008 @Algarin @andrea2 @Animal @Ansuel @anthonywjuve @Antonio Consoletti @Arduino89 @Arma1986 @Asald73 @Aswell @auleia @Auronn @barnaky182 @Binic
@brit79 @brrmatteo @Cal @campy74 @CarlitosMelis @ciccio.play @clessidra4000 @crasso @Daniel13 @daniele29 @DanyKrueger @davide_fox83 @deepspace @Denver @didisp @Digre__ @Doctor Who @domenico92 @dommy89 @donaldduck2004 @Dongonzau @duxlupus @elaxs @emperor5 @Enzuz @Enzù89 @Fabio0 @fakerone @Fall4 @fancloud @Fantaman75 @Felk @Filippocozzini @Filmmaker @fillobotto @fracorallo @Fra911 @Fulminius @genge @Gh0s7 @gigisasa @Gigi G. @gino7777 @GiOvY_ @Gippe @Giuseppears @HeisenbergMD @Hestia @higuain @iFelix @infernn @iTzCRyS7aL @Jackiy @JackZ750 @Jacopo93 @Jacopx @jesterhead @joelaloe1998 @LegendZero88 @lemure77 @Liupen @LordNight @Lorenzo1996l @luca14fiction @luigidavino @lunaxeos @Macco26 @mallolo @mancio23 @Mannaro11 @MarcP @Mario Montanino @marmo @matem6 @menzogne @Michele93 @Michy1990 @mikk94 @mimmoscud @Molys @Mrcp @M4st3r3v1l @NarcoSlayer @nico C2D @Nicola1989 @Nrg @Orion31 @pagmar80 @Pali @pissiox @Ponteluke @Powa_King @psychozz @P. Antonelli @ramonvega @Robyfly2 @Rotang14 @Rokurouta @Powa_King @powerix @Saint Andrés @SAS46 @satman72 @sb1 @sevenn7 @shagraty1983 @Shalko @Skipper5151 @Skywatcher @Slevin990 @smark91 @somebody @spidermind79 @Spina96 @starsky78 @Stefano Tesla Martini @stefano8 @step9024 @StonkerGaming @SwissMade @s26rech @Thorax45 @Triix @Tr1n1ty @unkn0wn @ValeYellow46 @Valerio Nebuloni @VincAndVinc @volpe2 @Xenos1ne @XNeon @zTotto @_MekkaRs_ @zTotto @Z3DHD

EDIT 1

La FTTH TIM è disponibile 100/10 Mb/sec (si... 10 in up in meno della 100/20 FTTC...) e 300/20 Mb/sec.

EDIT 2:

Nonostante la 300/20 sia un'opzione e non un profilo base, ad oggi la TIM vende solo la 300/20, dunque se dal sito non vi da attivabile esattamente la "300" non siete in FTTH.

EDIT 3:

Ad oggi (20/12/2016) la FTTH 300/20 risulta attivabile solo per le nuove linee (quanto meno dal sito, mentre per il 187 ed i negozi, ad ora, non ho notizie positive in tal senso) dunque chi sa di essere coperto in FTTH (conferma su kqi), ma non riesce ad attivare la 300/20, è perché non riescono a fare il passaggio FTTC --> FTTH (non è ancora chiaro perché). Nuovi aggiornamenti appena saranno noti.

EDIT 4:

Dal 28/5/2017 la 1000 di TIM:

https://www.wholesale.telecomitalia...ByType=desc&_3_WAR_nwspublicnewsportlet_cur=2

EDIT 5:

Raccomandazioni da parte di TIM per l'utilizzo ottimale della FTTH:

https://assistenzatecnica.tim.it/at...ce=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/868006
 
Ultima modifica da un moderatore:

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Seppur in lieve anticipo (tralasciando Milano), nonché con poche informazioni dettagliate al riguardo, apro il topic della FTTH TIM: nel giro di 4 mesi sarò attivato, i lavori sono già stati compiuti (Bologna), manca solo la commerciabilità (i tecnici, miei adorati, importunati come se non ci fosse un domani, mi hanno tutti con fermato la commerciabilità per Natale). Dunque, stay tuned :figo:

Non aspetti altro eh? :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Aereo

Manolo Marino

Nuovo Utente
4
2
Perdonami Aereo, sono molto interessato in quanto a Bologna, dove per l'attività dei miei genitori ho richiesto ed ottenuto una "Fibra" 30/3, sono su rete rigida (Centrale a 250 Metri) e quindi, vuoi per le caratteristiche della linea vuoi per il Profilo 8b, non potrei arrivare ai 100 Mega in configurazione FTTE/FTTdp. Da quanto hai appreso la Fibra Ottica risulterebbe già posata è corretto? Solo in alcune zone?
L'attività in questione è nel quartiere Navile e pur potendo sfruttare la 500 Mega Vodafone, il palazzo è stato cablato da Metroweb, personalmente sono a favore di TIM e non degli altri gestori.
Grazie.

Manolo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Filippocozzini

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Perdonami Aereo, sono molto interessato in quanto a Bologna, dove per l'attività dei miei genitori ho richiesto ed ottenuto una "Fibra" 30/3, sono su rete rigida (Centrale a 250 Metri) e quindi, vuoi per le caratteristiche della linea vuoi per il Profilo 8b, non potrei arrivare ai 100 Mega in configurazione FTTE/FTTdp. Da quanto hai appreso la Fibra Ottica risulterebbe già posata è corretto? Solo in alcune zone?
L'attività in questione è nel quartiere Navile e pur potendo sfruttare la 500 Mega Vodafone, il palazzo è stato cablato da Metroweb, personalmente sono a favore di TIM e non degli altri gestori.
Grazie.

Manolo

In FTTH tutti gli operatori sono ottimi
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
A parte quelli che limitano i protocolli. Qualcuno ha detto vodafone?

Ho visto torrent, legali, castrati a 100kb/s fino alla mezzanotte su ftth per evitare saturazione. Solo qui in Italia facciamo certe porcherie.
 
  • Mi piace
Reazioni: akory66 e NeonIT

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
A parte quelli che limitano i protocolli. Qualcuno ha detto vodafone?

Ho visto torrent, legali, castrati a 100kb/s fino alla mezzanotte su ftth per evitare saturazione. Solo qui in Italia facciamo certe porcherie.

Mai sentita sta cosa...

- - - Updated - - -

Poi mal che vada ti compri l'account premium su CyberGhost e gli freghi, metti che costa anche 5€ al mese, alla fine paghi sempre meno della FTTH TIM...
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Mai sentita sta cosa...

- - - Updated - - -

Poi mal che vada ti compri l'account premium su CyberGhost e gli freghi, metti che costa anche 5€ al mese, alla fine paghi sempre meno della FTTH TIM...

Devo ancora trovare una vpn che ti dia 1000Mb/s di banda, 1/20 è già una previsione ottimistica.
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Devo ancora trovare una vpn che ti dia 1000Mb/s di banda, 1/20 è già una previsione ottimistica.

Bhe una VPS Premium a 500 mega di arriva, magari qualcosa di più, visto che CyberGhost con il profilo Free arriva a minimo 200/30
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Bhe una VPS Premium a 500 mega di arriva, magari qualcosa di più, visto che CyberGhost con il profilo Free arriva a minimo 200/30

Voglio vederli reali, ho imparato a non fidarmi del markeTTing.
p.s Ho scritto 1000, volevo scrivere 500!
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Voglio vederli reali, ho imparato a non fidarmi del markeTTing.
p.s Ho scritto 1000, volevo scrivere 500!

Credo che con il pacchetto premium i 500 mega si prendono senza problemi... Ripeto credo
 

Chunky2

Utente Attivo
476
85
CPU
Intel® Core™ i3-550 @3.20 GHz
Scheda Madre
ASRock > H55M-LE
HDD
HDD Western Digital 500 GB 7200 RPM
RAM
Corsair (se non erro) 4GB DDR3 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon™ HD 7770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043SN LCD HD
PSU
Corsair 550 Watt
Case
nero, cinese
OS
Windows 7 Ultimate x64 bit
Gente che da ADSL 20 mega passò poi a VDSL FTTC 30 mega... upgradata poi tramite un semplice cambio profilo a 50 mbps dopo qualche mese... poi addirittura dopo un altro po' di mesi gli stessi arrivarono a 100 mbps... adesso siamo arrivati a FTTH 1 gbps...

... e poi c'è gente (non proprio sperduta tra i monti) che è ancora a 3 mega. Complimenti.

#rosic
 

Aereo

FTTH entro fine anno
Utente Èlite
1,675
743
Perdonami Aereo, sono molto interessato in quanto a Bologna, dove per l'attività dei miei genitori ho richiesto ed ottenuto una "Fibra" 30/3, sono su rete rigida (Centrale a 250 Metri) e quindi, vuoi per le caratteristiche della linea vuoi per il Profilo 8b, non potrei arrivare ai 100 Mega in configurazione FTTE/FTTdp. Da quanto hai appreso la Fibra Ottica risulterebbe già posata è corretto? Solo in alcune zone?
L'attività in questione è nel quartiere Navile e pur potendo sfruttare la 500 Mega Vodafone, il palazzo è stato cablato da Metroweb, personalmente sono a favore di TIM e non degli altri gestori.
Grazie.

Manolo
Stanno cablando un po' ovunque, sono partiti dal centro e vanno verso le periferie, praticamente tutte. Oltre a TIM, è partita da tempo anche ENEL, tant'è che ci troveremo nel giro di massimo fine 2017 con l'imbarazzo della scelta. Sono lontani i tempi nei quali Fastweb "saltò per aria" con i propri progetti finendo di cablare solo il centro e poco più (quasi 15 anni fa ormai!), oggi il vento è cambiato parecchio.

Sul fatto di TIM, io sono molto onesto ed obiettivo, ai tempi dell'ADSL ho fatto diversi cambi: perché? Perché io cercavo soprattutto il ping basso (ex videogiocatore ammalato della questione), ma con Telecom era praticamente impossibile, siccome era sempre e solo in interleaved, mentre del fastpath ufficialmente se ne parlava solo per le business. Qualche tempo dopo si inventarono la "Internet Play", ovvero volevano 3 €/mese per darti un interleaved leggero (non era manco un fastpath vero), quando Infostrada, Fastweb e Tiscali ti davano il fastpath di default, senza chiedere un centesimo in più. Oltretutto lasciando Telecom Italia (all'epoca si chiamava così) non si pagava manco il canone: insomma, bisognava proprio essere dei "Berretti Verdi" per rimanere in Telecom, consci della situazione chiaramente (il 99.999% dei clienti non ne sa mezza, quindi giocano su quello chiaramente). Una volta arrivata la FTTC, prerogativa Telecom, feci non so quante ricerche per sapere se il ping sarebbe stato il medesimo, poi mi convinsi a fare il passo, siccome sarei comunque passato da una 8 ad una 30 in down, ma soprattutto mi allettava il mega in up per hostare. Il ping non fu il medesimo, purtroppo, ma parliamo comunque di valori buoni (12 ms contro 8, che per tanti lasciavano trasparire un sorriso del tipo "ma si dai su..." mentre per me erano meramente un peggioramento del 50% in più rispetto a prima, altroché :D). Dopo feci il passo della 50/10 e poi della 100/20, non dico al day 1 perché (non per responsabilità mia) non è andata così per la 100, ma per la 50 si :D Comunque, dopo tanto tempo posso dirti che le assistenze, per quello che sono state le mie esperienze, sono più o meno simili (call center in Albania, Romania, ecc.), operatori che ne sanno di ping quanto mia Nonna (forse lei un pelo di più), ecc, così come i servizi, dunque IMHO frutta poco restare fedeli a prescindere, ma proprio poco, anche perché il sistema di un tempo "tratto meglio il cliente affezionato" non funziona più da un pezzo, ahinoi!

Gente che da ADSL 20 mega passò poi a VDSL FTTC 30 mega... upgradata poi tramite un semplice cambio profilo a 50 mbps dopo qualche mese... poi addirittura dopo un altro po' di mesi gli stessi arrivarono a 100 mbps... adesso siamo arrivati a FTTH 1 gbps...

... e poi c'è gente (non proprio sperduta tra i monti) che è ancora a 3 mega. Complimenti.

#rosic
Non venivo dalla 20 wholesale, bensì dalla 8 ULL (su rame purtroppo la distanza dalla centrale era quello che era, ma pingavo 8 ms, che era poi quello che contava quasi unicamente all'epoca :D). Comunque solidarietà, e non disperare, perché davvero le cose stanno cambiando, seppur non con le tempistiche che tutti vorrebbero (ma credimi che anni fa erano meri miraggi questi discorsi, per chiunque, ed ovunque).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Filippocozzini

Manolo Marino

Nuovo Utente
4
2
Guarda, non lo faccio per una questione di "speranza fidelizzazione", semplicemente non amo gli altri gestori, in elettronica (e tutto ciò che la circonda) ho gusti tutti miei.
Grazie per la risposta Aereo, ora attendo un qualche annuncio, specialmente considerando che parliamo di una strada oltre il nuovo ingresso AV della stazione quindi praticamente centro.

Manolo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!