DOMANDA [FTTH] Tempi di attivazione e velocità/scelta provider

Pubblicità

TheOpaL

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti,
nella mia via hanno recentemente portato la fibra 2,5 Gbps di FiberCop. Ieri hanno installato il ROE/PTE nel mio condominio e questa settimana hanno anche lavorato all'ARLO (presumo per collegare le nuove fibre posate nei giorni precedenti ai ROE dei vari palazzi).

Vorrei chiedere due cose:
  1. Tempi di attivazione
    Di solito quanto tempo passa da quando il ROE/PTE viene installato affinché il mio indirizzo risulti attivo e possa sottoscrivere un’offerta?
  2. Velocità reali vs dichiarate dai provider
    Stavo già guardando le offerte dei vari provider, verificando cosa offrivano su una via qua di fianco dove i lavori sono finiti prima e risulta già vendibile. Verificando la simulazione con TIM, mi dà una velocità stimata ottima: 2,2 Gbps in Download, 0,9 Gbps in Upload e 6 ms di latenza. Tuttavia, andando a leggere la scheda di trasparenza tecnica dell'offerta, i numeri crollano in modo assurdo:
  • Velocità massima: 800 Mb/s in Down / 200 Mb/s in Up
  • Velocità "normalmente disponibile": 200 Mb/s in Down / 20 Mb/s in Up
Sembrano velocità da misto rame (FTTC), non da FTTH!

Facendo un paragone con la scheda di trasparenza di Iliad, loro indicano come velocità normalmente disponibile 800 Mb/s in Down e 500 Mb/s in Up, il che mi sembra decisamente più realistico per una fibra pura.

Arrivati a questo punto, non so di che velocità fidarmi. I documenti legali di TIM sono solo super-conservativi per pararsi da eventuali reclami o c'è un limite tecnico reale? Considerando che il mio obiettivo principale è avere la connessione più veloce e stabile possibile, voi che provider mi consigliereste su rete FiberCop?
Io sono da decenni con TIM per la FTTC e non mi ha mai dato problemi, quindi se la velocità stimata fosse affidabile non mi dispiacerebbe.

Grazie in anticipo a chiunque mi darà una mano!

Dall'installazione possono passare una / due settimane o anche mesi, dipende dal collaudo per dare la vendibilità.
Ti conviene controllare sul sito di verifica copertura di fibercop.

Per le velocità, la FTTH standard è su infrastruttura GPON quindi condivisa, la velocità massima è solo un'indicazione commerciale inutile, l'unica vera garanzia è la banda minima garantita.

La FTTH in sé è stabile, ma guasti ci possono comunque essere. Se poi non vuoi la GPON condivisa e hai partita IVA puoi richiedere una GBE / GEA che è una punto punto dedicata, ma chiaramente i costi non sono 30 euro al mese

L' ARLO (Armadio Ripartilinea Ottico) è la struttura di FiberCop che gestisce la rete in fibra.
Da me tra la fine dei lavori e dei collaudi è passato oltre un anno prima che vi fosse la possibilità di stipulare un contratto.

Situazione drammatica insomma.
Le vie adiacenti alla mia son risultate vendibili 1 mese dopo i lavori. Spero bene...
Grazie mille a entrambi comunque

Tieni conto che da me TIM ha cablato solo le vie principali, ignorando completamente le traverse, se non era per un altro gestore privato ( Unidata) che ha installato una propria rete ampliando la copertura anche ai tratti iniziali delle vie secondarie, io andrei ancora con una fttc ( circa 45 mega in download).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro