TheOpaL
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 2
Ciao a tutti,
nella mia via hanno recentemente portato la fibra 2,5 Gbps di FiberCop. Ieri hanno installato il ROE/PTE nel mio condominio e questa settimana hanno anche lavorato all'ARLO (presumo per collegare le nuove fibre posate nei giorni precedenti ai ROE dei vari palazzi).
Vorrei chiedere due cose:
Facendo un paragone con la scheda di trasparenza di Iliad, loro indicano come velocità normalmente disponibile 800 Mb/s in Down e 500 Mb/s in Up, il che mi sembra decisamente più realistico per una fibra pura.
Arrivati a questo punto, non so di che velocità fidarmi. I documenti legali di TIM sono solo super-conservativi per pararsi da eventuali reclami o c'è un limite tecnico reale? Considerando che il mio obiettivo principale è avere la connessione più veloce e stabile possibile, voi che provider mi consigliereste su rete FiberCop?
Io sono da decenni con TIM per la FTTC e non mi ha mai dato problemi, quindi se la velocità stimata fosse affidabile non mi dispiacerebbe.
Grazie in anticipo a chiunque mi darà una mano!
nella mia via hanno recentemente portato la fibra 2,5 Gbps di FiberCop. Ieri hanno installato il ROE/PTE nel mio condominio e questa settimana hanno anche lavorato all'ARLO (presumo per collegare le nuove fibre posate nei giorni precedenti ai ROE dei vari palazzi).
Vorrei chiedere due cose:
- Tempi di attivazione
Di solito quanto tempo passa da quando il ROE/PTE viene installato affinché il mio indirizzo risulti attivo e possa sottoscrivere un’offerta? - Velocità reali vs dichiarate dai provider
Stavo già guardando le offerte dei vari provider, verificando cosa offrivano su una via qua di fianco dove i lavori sono finiti prima e risulta già vendibile. Verificando la simulazione con TIM, mi dà una velocità stimata ottima: 2,2 Gbps in Download, 0,9 Gbps in Upload e 6 ms di latenza. Tuttavia, andando a leggere la scheda di trasparenza tecnica dell'offerta, i numeri crollano in modo assurdo:
- Velocità massima: 800 Mb/s in Down / 200 Mb/s in Up
- Velocità "normalmente disponibile": 200 Mb/s in Down / 20 Mb/s in Up
Facendo un paragone con la scheda di trasparenza di Iliad, loro indicano come velocità normalmente disponibile 800 Mb/s in Down e 500 Mb/s in Up, il che mi sembra decisamente più realistico per una fibra pura.
Arrivati a questo punto, non so di che velocità fidarmi. I documenti legali di TIM sono solo super-conservativi per pararsi da eventuali reclami o c'è un limite tecnico reale? Considerando che il mio obiettivo principale è avere la connessione più veloce e stabile possibile, voi che provider mi consigliereste su rete FiberCop?
Io sono da decenni con TIM per la FTTC e non mi ha mai dato problemi, quindi se la velocità stimata fosse affidabile non mi dispiacerebbe.
Grazie in anticipo a chiunque mi darà una mano!