DOMANDA Ftth: Quando A Roma?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Valerio Grazioso

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
37
Sto per passare alla FTTC di Infostrada fino a 100 mega, ma mi stavo domandando una cosa. In alcune città d'Italia è già disponibile la Fibra FTTH, ma quando anche a Roma ci sarà? Nel dettaglio, quali sono i passaggi che tale tecnologia comporta? Lavori nei condomini e nelle singole case con le conseguente spese sia per il provider che i vari utenti?

Non so se questi sito qui https://www.wholesale.telecomitalia...ategoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true centri qualcosa per il monitorare i lavori per la FTTC e la FTTH. Precisamente per la FTTH bisogna vedere la diciture riguardo le centrali attive e pianificate per al'accesso a FFTH?

Sto per passare alla FTTC di Infostrada fino a 100 mega, ma mi stavo domandando una cosa. In alcune città d'Italia è già disponibile la Fibra FTTH, ma quando anche a Roma ci sarà? Nel dettaglio, quali sono i passaggi che tale tecnologia comporta? Lavori nei condomini e nelle singole case con le conseguente spese sia per il provider che i vari utenti?

Non so se questi sito qui https://www.wholesale.telecomitalia...ategoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true centri qualcosa per il monitorare i lavori per la FTTC e la FTTH. Precisamente per la FTTH bisogna vedere la diciture riguardo le centrali attive e pianificate per al'accesso a FFTH?

Ciao :)

Nella FTTC Infostrada noleggia l' infrastruttura, la fibra ottica e l' armadio telefonico, presente sulla strada, di TIM.

Sono pochissime le zone a Roma coperte dalla FTTH. Piano piano stanno avanzando i lavori.

Sul sito che hai linkato puoi vedere solo i lavori per la FTTC. Quelli per la FTTH sono riservati e quindi serve username e password.

Per vedere la copertura c'è ad es. Kqi.

Non c'è nessuna spesa da parte degli utenti.
Nel caso della FTTH verrà installato un ROE (elemento passivo) per ogni condominio. Poi quando un cliente deciderà di attivare servizio allora si procede alla tratta verticale e quindi a portare la fibra ottica dal ROE fin dentro casa installando anche la borchia ottica ed il convertitore ottico/elettrico.

La FTTH non è il prolungamento della FTTC.

Nella FTTC Infostrada noleggia l' infrastruttura, la fibra ottica e l' armadio telefonico, presente sulla strada, di TIM.

Sono pochissime le zone a Roma coperte dalla FTTH. Piano piano stanno avanzando i lavori.

Sul sito che hai linkato puoi vedere solo i lavori per la FTTC. Quelli per la FTTH sono riservati e quindi serve username e password.

Nel caso della FTTH verrà installato un ROE (elemento passivo) per ogni condominio. Poi quando un cliente deciderà di attivare servizio allora si procede alla tratta verticale e quindi a portare la fibra ottica dal ROE fin dentro casa installando anche la borchia ottica ed il convertitore ottico/elettrico.

Aggiungo, che infostrada, almeno per il momento, per la FTTH si appoggia solamente a Metroweb/EOF quindi, la copertura che hanno è parecchio limitata attualmente.

A Roma, se interessa a qualcuno, in molte zone è presente UniData, che offre anche la 1000 mega.

Questo ROE suppongo sia quella piccola struttura quadrangolare che sta nel portone o comunque dentro il condominio. Mi chiedevo: settimana scorsa erano in programma lavori per l'apertura di chiusini Telecom nella mia via (lavori che poi sembrano siano stati rimandati). Possibile che fossero lavori per estendere la FTTH?

Per il momento c'é solo la FTTH di Tim che sta avanzando a Roma.
Invece per quanto riguarda OF(openfiber.it) bisogna aspettare, perché vorrebbe utilizzare le attuali strutture di ACEA e stanno ancora trattando...quindi non ti resta che aspettare e aspettare! Che poi, la 100mb in FTTC mica fa schifo :P

Si conosco quel sito ma dice semplicemente se il mio civico e' coperto o meno da VDSL2:
Mi piacerebbe invece vedere una mappa che indichi le zone in cui l' FTTH e' realta e quelle che hanno una data di rilascio pianificta.

Grazie comunque

Indica ANCHE FTTH.
Comunque no, non esiste alcuna mappa.

Questo ROE suppongo sia quella piccola struttura quadrangolare che sta nel portone o comunque dentro il condominio. Mi chiedevo: settimana scorsa erano in programma lavori per l'apertura di chiusini Telecom nella mia via (lavori che poi sembrano siano stati rimandati). Possibile che fossero lavori per estendere la FTTH?
Allora, il ROE (ripartitore ottico edificio) è un ripartitore passivo per la fibra GPON. Solitamente è uno scatolotto di dimensioni più o meno 30*30 (alcuni più grossi - 36 e 48 fibre - altri più compatti - 24, 16 e 8 fibre). Serve a dividere il cavo ottico nelle singole fibre (un cavo ottico può avere anche più di 100 fibre al suo interno) che poi raggiungeranno le utenze.
Se vuoi sapere com'è fatto, basta una ricerca su google immagini.

Potrebbe essere. Però, noi non possiamo saperlo non essendo interni a Tim.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro