Buonasera a tutti,
avrei un quesito riguardo la FTTH, premetto di aver cercato in giro ma non ho trovato risposta alla mia domanda. A breve cambierò casa e andrò in affitto in un condominio di recente costruzione (4 anni circa) nella quale è già presente il ROE per la FTTH. Ovviamente ho effettuato anche la copertura tramite i vari siti e la FTTH è attiva, posso stipularla con tutti i provider.
Il miei dubbi sono i seguenti:
avrei un quesito riguardo la FTTH, premetto di aver cercato in giro ma non ho trovato risposta alla mia domanda. A breve cambierò casa e andrò in affitto in un condominio di recente costruzione (4 anni circa) nella quale è già presente il ROE per la FTTH. Ovviamente ho effettuato anche la copertura tramite i vari siti e la FTTH è attiva, posso stipularla con tutti i provider.
Il miei dubbi sono i seguenti:
- La linea voce è sempre VOIP, anche per la FTTH? Se si, nel caso è possibile fare in modo che tutte le prese telefoniche funzionino collegando il solo telefono, senza collegare dietro al modem? Lo può fare il tecnico tim/wind/ecc?
- In casa ci sono circa 6-7 prese telefoniche RJ11, anche con la FTTH c'è "l'obbligo" di collegare il modem alla presa principale? O una vale l'altra? essendo una tecnologia pura fibra, non ci dovrebbero essere dispersioni/portante diminuita se venisse collegata ad una derivata?
- Il chi è nella FTTH è abilitato di default?