FTTH presa principale?

Pubblicità

Sopliar

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera a tutti,

avrei un quesito riguardo la FTTH, premetto di aver cercato in giro ma non ho trovato risposta alla mia domanda. A breve cambierò casa e andrò in affitto in un condominio di recente costruzione (4 anni circa) nella quale è già presente il ROE per la FTTH. Ovviamente ho effettuato anche la copertura tramite i vari siti e la FTTH è attiva, posso stipularla con tutti i provider.

Il miei dubbi sono i seguenti:

1. La linea voce è sempre VOIP, anche per la FTTH? Se si, nel caso è possibile fare in modo che tutte le prese telefoniche funzionino collegando il solo telefono, senza collegare dietro al modem? Lo può fare il tecnico tim/wind/ecc?
  2. In casa ci sono circa 6-7 prese telefoniche RJ11, anche con la FTTH c'è "l'obbligo" di collegare il modem alla presa principale? O una vale l'altra? essendo una tecnologia pura fibra, non ci dovrebbero essere dispersioni/portante diminuita se venisse collegata ad una derivata?
  3. Il chi è nella FTTH è abilitato di default?
Grazie in anticipo per chi avrà la pazienza di aiutarmi, grazie!

Buonasera a tutti,

avrei un quesito riguardo la FTTH, premetto di aver cercato in giro ma non ho trovato risposta alla mia domanda. A breve cambierò casa e andrò in affitto in un condominio di recente costruzione (4 anni circa) nella quale è già presente il ROE per la FTTH. Ovviamente ho effettuato anche la copertura tramite i vari siti e la FTTH è attiva, posso stipularla con tutti i provider.

Il miei dubbi sono i seguenti:

1. La linea voce è sempre VOIP, anche per la FTTH? Se si, nel caso è possibile fare in modo che tutte le prese telefoniche funzionino collegando il solo telefono, senza collegare dietro al modem? Lo può fare il tecnico tim/wind/ecc?
  2. In casa ci sono circa 6-7 prese telefoniche RJ11, anche con la FTTH c'è "l'obbligo" di collegare il modem alla presa principale? O una vale l'altra? essendo una tecnologia pura fibra, non ci dovrebbero essere dispersioni/portante diminuita se venisse collegata ad una derivata?
  3. Il chi è nella FTTH è abilitato di default?
Grazie in anticipo per chi avrà la pazienza di aiutarmi, grazie!

Buonasera.

1) Si.
L' impianto telefonico va collegato ad una delle uscite rj11 dietro il modem router. Il collegamento tra le varie prese telefoniche rj11 dev' essere in serie.
Devi chiamare un elettricista a meno che non arriva un tecnico (TIM, Vodafone etc...) che ti faccia quest' altro lavoro extra.
2) Le prese telefoniche rj11 non sono compatibili con il cavo in fibra ottica e quindi con la FTTH. Infatti quando arriverà il tecnico poserà un cavo in fibra ottica che partirà dal ROE ed arriverà fin dentro casa, dove installerà la borchia ottica. Puoi dirgli dove vuoi che metta la borchia ottica.
Nella FTTH non c'è la portante.
3) Dipende dall' offerta commerciale.

Buonasera.

1) Si.
L' impianto telefonico va collegato ad una delle uscite rj11 dietro il modem router. Il collegamento tra le varie prese telefoniche rj11 dev' essere in serie.
Devi chiamare un elettricista a meno che non arriva un tecnico (TIM, Vodafone etc...) che ti faccia quest' altro lavoro extra.
2) Le prese telefoniche rj11 non sono compatibili con il cavo in fibra ottica e quindi con la FTTH. Infatti quando arriverà il tecnico poserà un cavo in fibra ottica che partirà dal ROE ed arriverà fin dentro casa, dove installerà la borchia ottica. Puoi dirgli dove vuoi che metta la borchia ottica.
Nella FTTH non c'è la portante.
3) Dipende dall' offerta commerciale.

Ciao Cibachrome, innanzitutto grazie mille per la tua risposta esaustiva e gentilezza!

1) Ok, quindi per poter usufruire dei telefoni e collegarli per ogni presa o comunque quella che desidero, l'importante è che l'impianto telefonico sia collegato in serie. Ma, domanda: questo collegamento in serie non viene già svolto dagli elettricisti al momento della costruzione dell'immobile? Perchè la casa è nuovissima 4 anni circa.
2) Ah perfetto, quindi posso fargli installare la borchia dove voglio, non ci sono problemi su principale, derivata e quant'altro.
3) Dipende sempre dall'offerta quindi, lessi da qualche parte che nelle FTTH è sempre attivo il chi è senza costi accessori.

Grazie mille!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao ragazzi,
ho fatto oggi una ricerca per vedere i costi delle offerte attuali e ho notato che la fibra FTTH, mi viene erogata solo da TISCALI e TIM.
E' normale che con WIND, FASTWEB e VODAFONE sono coperto solo in FTTC 200 Mbps?

Eventualmente, tra TISCALI e TIM cosa consigliate? Uno dei due è indifferente con la FTTH?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro