DOMANDA ftth, possibile qui ?

Pubblicità

bigendian

Utente Attivo
Reazioni
487
Punteggio
68
Ciao a tutti,

mi stavo chiedendo come funziona ftth, e open-fiber. Abito in zone periferica di trieste, mio indirizzo attualmente area bianca con work in progress, dalle mappe. Avrei alcune domande:
1) mi ha chiamato wind, offrendomi ftth, ho accettato (ieri). Ora sono fttc, armadio e' a circa 100 metri, ma da li a qui, la linea in rame e' tutta in linea aerea misto facciate case e palificazione. open-fiber passa per pali della luce e sotterraneo, giusto ? Non vedo per ora nessun cablaggio fibra nei pali, e' possibile la portino solo/inizialmente per me o rifiuteranno nei primi controlli ? (ho verificato, la zone e' effettivamente connesa open-fiber).
2) Open.fiber (wholesale) come prestazioni e' inferiore a telecom ? Mi offrono 1Gb ma ovviamente sappiamo come funziona il mondo. 300Mbit/s mi andrebbero bene.
3) Esistera' in futuro modo di passare a telecom ? O certe zone sono solo open.fiber ?

a chi ha voglia/tempo, grazie

Hai verificato se qualche operatore locale offre il servizio con una propria rete?
Nella mia zona, oltre a FiberCop ( TIM) vi è anche Unidata con la propria rete.

PEr ora no, attendo esito controllo del tecnico. Non so se ho capito bene, ma a livello di infrastruttura ci sono solo FiberCop (TIM) e OpenFiber (tutti gli altri) giusto ?

Vi sono anche operatori locali con la propria rete ( in alcune zone), io sono abbonato a Unidata che ha la sua rete indipendente da FiberCop e OpenFiber.

Mmm ok, capito. Non mi e' chiaro tuttavia se le zone saranno infestate da piu cavi fibra per diversi operatori, o se il governo (o enel proprietario dei pali) consenta un unica infrastruttura.

Da me TIM ha installato la fibra usando i pali telefonici, e montandovi sopra i ROE.
1737112249382.webp

Mentre Unidata ha fatto i propri scavi e messo i vari tombini con il proprio marchio.

1737111992527.webp

Ok, grazie, quindi si, telecom usa i propri pali, certo, mentre open-fiber dove era dentro anch enel usa pali elettrici o tratti sotterranei con pozzetti

svelato l'arcano, velocissimi , credo mese scorso., l'hanno portata fun qui sotto. tanto veloci che non mi son neanche accorto.

1737119845621.webp

Hanno per lo piu sfruttato le tubazioni enel dell'illuminazione gia posate.

Allora adesso devi solo sperare che non vi siano problemi per portarla fino in casa.
La fibra ottica non può fare pieghe con raggio di curvatura stretto.
No passaggi sul bordo delle porte o curve sul battiscopa.

ok, no non dovrebbero esserci curve strette, max 90*- Cmq le fibre recenti dovrebbero essere piu piegabili delle vecchie.
Devono uscire dal pozzetto, probabilmente salire su per il palo luce adiacente, attraversare la strada fino alla parete della casa, e girarci attorno. Speriam bene

Il pozzino BUL c'è, quindi bene
Meno bene la scelta dell'operatore, ho avuto a che fare con Wind e li avrei bruciati. Dimensione come fornitore FTTH è mille volte superiore a molti altri operatori nazionali.
Esempio banalissimo successo di recente, un cliente con IP pubblico aveva un problema di accesso a dei siti perché per qualche motivo avevano bannato quell'IP pubblico, telefonato all'assistenza, hanno verificato il probema e in un totale di 12 minuti di telefonata avevano già cambiato IP pubblico al cliente e risolto il problema.
Se sei ancora in tempo, farei disdetta...

Devono uscire dal pozzetto, probabilmente salire su per il palo luce adiacente, attraversare la strada fino alla parete della casa, e girarci attorno.
Se nel pozzino c'è il ROE, usciranno da lì, mi preoccupa però la parte "attraversare la strada" se non c'è già il corrugato sotto l'asfalto, dovranno fare i lavori quindi non è detto che ti attiveranno subito.

Grazie, per curiosita' che problemi hai avuto con Wind ? Banda in download ?

Per ora ho accettato dal primo che mi ha chiamato, la fibra e' appena arrivata. Cambiero' fornitore con calma, se ci saranno problemi-

Grazie, per curiosita' che problemi hai avuto con Wind ? Banda in download ?
Router di m***a + incompentenza dei loro tecnici che non sapevano che il loro router a random di notte azzerava le impostazioni fatte dal cliente, perdendo configurazioni di NAT...

Per ora ho accettato dal primo che mi ha chiamato, la fibra e' appena arrivata. Cambiero' fornitore con calma, se ci saranno problemi-
Se hai fatto contratto telefonico hai 14 giorni per il diritto di ripensamento

Mmmm. Dici che ci sara' lo stesso router ?
Non ho capito, io ora ho fttc telecom e mi pare di avere ip pubblico dinamico. Con wind sara' fisso ? Sono raggiungibile dall'esterno o c'e' qualche nat di mezzo ?

Mmmm. Dici che ci sara' lo stesso router ?
Non ho capito, io ora ho fttc telecom e mi pare di avere ip pubblico dinamico. Con wind sara' fisso ? Sono raggiungibile dall'esterno o c'e' qualche nat di mezzo ?
Non so che dirti, ma a me le grosse aziende nazionali ormai hanno rotto, carrozzoni pieni di incompetenza e di lungaggini senza senso.
Fai come preferisci, io il consiglio te l'ho dato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro