PROBLEMA FTTH Portata segnale Vodafone Station e limite 100mb/s modem HUAWEI

AlexisP98

Nuovo Utente
101
6
CPU
Intel i7 9700k
Dissipatore
beQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Gigabyte z390 Aorus Elite
HDD
Seagate Barracuda 1tb / SP M.2 NVME 256gb / Sabrent M.2 NVME 1TB
RAM
Corsair Vengeance 3000Mhz 2x8gb
GPU
Gigabyte RTX 2070super
Audio
Scarlett Focusrite 2i4
Monitor
BenQ Zowie XL2411p
PSU
EVGA 850GQ 80+Gold
Case
NZXT H500
Periferiche
Tastiera Alloy FPS / Logitech G Pro Wireless / Razer Sphex v2 / DXRacer chair
Net
Vodafone 1gbit/s
OS
OSX, Windows 10
Ciao a tutti,

da 3 giorni finalmente sono riuscito a farmi attivare la Fibra 1Gbit/s FTTH da Vodafone, insieme alla Station Revolution, ho da subito notato che anche da 1 metro di distanza dal modem la connessione non andava a più di 300mb ( sia con iPhone XS che con Macbook via WIFI e 450mb LAN ), mi è stato detto che il segnale si sarebbe dovuto stabilizzare in 24h ( mi pare proprio una buffonata dato che fuori dal condominio la scatola è presenta da qualche mese ). Velocità a parte la portata del segnale è veramente penosa, a due stanze di distanza a malapena faccio 20mb. Mosso dal nervoso ho procurato un altro modem HUAWEI, l' HG8245q che sono riuscito a configurare dopo aver preso username/psw ( forniti da Vodafone per il modem libero ) + psw della fibra per loggarmi correttamente, con questo modem prende molto meglio anche dove la Station andava a 20mb, tuttavia ho notato che in 2,4GHZ la velocità non supera i 100mb ( in 5ghz è infattibile visti i muri di distanza ). Che impostazioni dovrei provare in un modem o nell'altro per risolvere il problema della portata di Vodafone ( compreso il problema della velocità a max 300mb ) e il problema dei 100mb del HUAWEI?


Grazie in anticipo :ok::ok::ok:
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
La massima velocità teorica sulla frequenza dei 2,4 GHz con lo Standard IEEE 802.11n è di 450 Mbps, ma la reale velocità usando un larghezza di banda di 20 MHz è di circa 150 Mbps, oppure con i modem ed i ricevitori che lo permettono 300 Mbps usando una larghezza di banda di 40 MHz,ma dato che portare il canale ad occupare 40 MHz causa interferenze con altri canali adiacenti molti router utilizzano i canali a 40 MHz sui 2,4 GHz solo se non ci sono reti nelle vicinanze, tornando a 20 MHz in automatico (meccanismo di coesistenza).
Se vuoi maggior banda e non puoi usare i 5 GHz devi ricorrere alle Powerline.
 
Ultima modifica:

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Una FTTH non é fatta per esser sfruttata via Wifi.
Sotto la 5Ghz, con anche la Vodafone Power Station, potresti tranquillamente raggiungere i 500-600Mbit, ma sotto la 2.4 purtroppo devi avere una gran fortuna, affiché non vi siano altre reti Wifi nelle vicinanze che creino disturbi e ovviamente devi avere dei dispositivi "decenti".
 

AlexisP98

Nuovo Utente
101
6
CPU
Intel i7 9700k
Dissipatore
beQuiet! Dark Rock 4
Scheda Madre
Gigabyte z390 Aorus Elite
HDD
Seagate Barracuda 1tb / SP M.2 NVME 256gb / Sabrent M.2 NVME 1TB
RAM
Corsair Vengeance 3000Mhz 2x8gb
GPU
Gigabyte RTX 2070super
Audio
Scarlett Focusrite 2i4
Monitor
BenQ Zowie XL2411p
PSU
EVGA 850GQ 80+Gold
Case
NZXT H500
Periferiche
Tastiera Alloy FPS / Logitech G Pro Wireless / Razer Sphex v2 / DXRacer chair
Net
Vodafone 1gbit/s
OS
OSX, Windows 10
Una FTTH non é fatta per esser sfruttata via Wifi.
Sotto la 5Ghz, con anche la Vodafone Power Station, potresti tranquillamente raggiungere i 500-600Mbit, ma sotto la 2.4 purtroppo devi avere una gran fortuna, affiché non vi siano altre reti Wifi nelle vicinanze che creino disturbi e ovviamente devi avere dei dispositivi "decenti".

Ho scoperto qualcosa di nuovo facendo dei test ieri, la borchia della fibra non va diretta alla Station, ma passa prima per un ONT esterno che va poi alla Station in WAN, limitando un pochino la banda ( di fatto anche collegandomi in ethernet alla Station con il Mac non va oltre i 500/600mbit ), se invece via ethernet mi collego al modem Huawei vado pulito sui 950mbit ( Huawei Hg8245q ) con cavo fibra diretto al modem, sto quindi pensando che l'ONT mi stia limitando la banda dato che collegandosi in WAN si stia creano una sotto rete. Rimane però con il Huawei il limite di 100mb in 2,4 ( anche se con la Station non è che cambia molto ).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!