DOMANDA FTTH Palermo operatore più veloce

c3sco

Utente Attivo
233
22
CPU
Intel i5 8600k
Dissipatore
Noctua C14S
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
Seagate Barracuda 1Tb - Samsung 320 Gb - SSD Kingston 480 Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 Gb (2x8 Gb) DDR4 3000 Mhz C15 XMP 2.0
GPU
AMD RX 580 8Gb Nitro9+ OC
Audio
DAC: Modi 3 AMP: Magni 3
Monitor
AOC G2590 VXQ
PSU
Bitwin Jou Jye 520W
Case
Sharkoon TG5 RGB Mid Tower
Periferiche
Mouse: Logitech G502 Tastiera: Microsoft Reclusa
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti, sono un cliente telecom con una FFTC che ha il profilo 100/20 anche se i cento in download non li raggiungo mai (oscilla fra i 50 e gli 80). Dal momento che telecom non sembra essere coinvolta nella FTTH visto che i lavori li sta facendo openfiber e verrà sfruttata la linea da vodafone, fastweb e infostrada vorrei sapere se qualcuno mi può dire come vedere quale operatore sia migliore nella mia zona (se ha centrali o apparati propri, oppure se si aggancia a tim), a me interesserebbero sopratutto i tempi di latenza, grazie :luxhello:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Open Fiber non c'entra assolutamente nulla con TIM.
Per cui, se verrai coperto da OF, potrai scegliere a tuo piacimento uno degli ISP che si appoggia alla sua infrastruttura.
Cordialmente.
 

c3sco

Utente Attivo
233
22
CPU
Intel i5 8600k
Dissipatore
Noctua C14S
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
Seagate Barracuda 1Tb - Samsung 320 Gb - SSD Kingston 480 Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 Gb (2x8 Gb) DDR4 3000 Mhz C15 XMP 2.0
GPU
AMD RX 580 8Gb Nitro9+ OC
Audio
DAC: Modi 3 AMP: Magni 3
Monitor
AOC G2590 VXQ
PSU
Bitwin Jou Jye 520W
Case
Sharkoon TG5 RGB Mid Tower
Periferiche
Mouse: Logitech G502 Tastiera: Microsoft Reclusa
OS
Windows 10
Open Fiber non c'entra assolutamente nulla con TIM.
Per cui, se verrai coperto da OF, potrai scegliere a tuo piacimento uno degli ISP che si appoggia alla sua infrastruttura.
Cordialmente.
Si, l'ho scritto nel post di apertura del topic che tim non sta facendo lavori sulla FTTH mentre gli altri operatori si, appoggiandosi alla rete openfiber. La domanda era se qualcuno che abita nella mia stessa città (pur essendoci differenze non indifferenti fra zona e zona) volesse riportare la sua esperienza in merito a Vodafone, Fastweb e tutti gli altri operatori che si appoggiano a openfiber e che hanno centrali indipendenti e non collegate con tim, che tempi di latenza e che banda riscontrano?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Si, l'ho scritto nel post di apertura del topic che tim non sta facendo lavori sulla FTTH mentre gli altri operatori si, appoggiandosi alla rete openfiber. La domanda era se qualcuno che abita nella mia stessa città (pur essendoci differenze non indifferenti fra zona e zona) volesse riportare la sua esperienza in merito a Vodafone, Fastweb e tutti gli altri operatori che si appoggiano a openfiber e che hanno centrali indipendenti e non collegate con tim, che tempi di latenza e che banda riscontrano?
Aridaje...
Le Centrali sono solo di TIM.
Ecco perché ti precisavo che OF e TIM non sono collegate.
L'infrastruttura OF è completamente diversa da quella di TIM. ;)
 

c3sco

Utente Attivo
233
22
CPU
Intel i5 8600k
Dissipatore
Noctua C14S
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
Seagate Barracuda 1Tb - Samsung 320 Gb - SSD Kingston 480 Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 Gb (2x8 Gb) DDR4 3000 Mhz C15 XMP 2.0
GPU
AMD RX 580 8Gb Nitro9+ OC
Audio
DAC: Modi 3 AMP: Magni 3
Monitor
AOC G2590 VXQ
PSU
Bitwin Jou Jye 520W
Case
Sharkoon TG5 RGB Mid Tower
Periferiche
Mouse: Logitech G502 Tastiera: Microsoft Reclusa
OS
Windows 10
Aridaje...
Le Centrali sono solo di TIM.
Ecco perché ti precisavo che OF e TIM non sono collegate.
L'infrastruttura OF è completamente diversa da quella di TIM. ;)
Che Openfiber sia una struttura indipendente da telecom mi pare di averlo già detto io nel primo post (telecom non sta lavorando su FTTH a differenza di openfiber) non capisco perchè continui a rimarcarlo. Sul fatto degli apparati pensavo che anche fastweb ne avesse di propri, in ogni caso anche se si appoggiano ad un apparato TIM hanno una stanza all'interno dello stesso che è indipendente da TIM, per cui l'instradamento è diverso e la latenza dipende da questo. La mia domanda è "qualcuno che abbia fastweb vodafone o chicchessia, che si appoggia ad openfiber, come si trova? L'instradamento com'è? La latenza è buona?"

Se non sei in grado di rispondere a questa domanda perchè non hai esperienza in merito (non ti trovi nella mia stessa città con un operatore che sfrutta openfiber) non rispondere, grazie, il post mi sembrava abbastanza chiaro e tutta questa discussione rischia di sviare dalla domanda che ho fatto
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
La sala a cui tu fai riferimento è la Sala OLO e si trova nelle Centrali Telecom SOLO nel caso di ADSL.
Vedi che continui a scrivere inesattezze?

Con la FTTH le Centrali non verranno più utilizzate!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!