[FTTH] Open Fiber

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Intanto gli operai dopo aver armeggiato 2 giorni, se ne sono andati di nuovo. Chissà quando tornano mo.

Ma quando dite che la fibra viene "sparata" nei tubi di gomma, da dove viene sparata esattamente? Cioè dalla centrale? Da dove ?
Da una macchina speciale ad iniezione che letteralmente la spara ad alta pressione nei condotti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Open Fiber "cabla" anche le abitazioni che sono attualmente in rete rigida?

Chiedo perchè giorni fa i miei anziani vicini, in mia assenza riferiscono di alcuni operai, che si sono identificati come "la ditta incaricata per la posa della fibra" (non ho ottenuto una spiegazione migliore, purtroppo) hanno richiesto l'accesso al nostro giardino privato (abito in casa trifamiliare indipendente) per poter stendere dei nuovi cavi lungo il tirante che già porta sulla facciata i vecchi cavi in rame della TIM (risalenti all'era SIP).
La casa è collegata direttamente alla centrale (dista 40 metri circa) tramite questi cavi aerei, la cui origine in un grosso tubo locato sulla facciata di una casa vicina, nelle prossimità della centrale.

Quando sono rientrato la sera ho controllato, effettivamente hanno portato un nuovo cavo, grigio, che sembra leggermente più sottile dei pre-esistenti, ma non lo hanno collegato a nulla, per ora è rimasto un piccolo avvolgimento (qualche decina di metri presumo), con un terminale rosso.
Non riesco a capire se sia un cavo di rame o altro.

Ho seguito il cavo dal lato opposto, per vederne le origini, e dall'altro capo ci sono numerose grandi matasse di cavi uguali a quello che trovo da casa mia, tutte posizionate nei pressi del tubo che dicevo prima, quello da cui escono i cavi in rame che collegano in rigida le case adiacenti, inclusa la mia.

Potrebbe essere Open Fiber?
Ho notato dei nuovi armadi, marchiati proprio OF, installati in strada la settimana scorsa, a poche centinaia di metri da casa mia.

O potrebbe essere TIM che sta installando la FTTH per chi è in rigida?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Open Fiber "cabla" anche le abitazioni che sono attualmente in rete rigida?

Chiedo perchè giorni fa i miei anziani vicini, in mia assenza riferiscono di alcuni operai, che si sono identificati come "la ditta incaricata per la posa della fibra" (non ho ottenuto una spiegazione migliore, purtroppo) hanno richiesto l'accesso al nostro giardino privato (abito in casa trifamiliare indipendente) per poter stendere dei nuovi cavi lungo il tirante che già porta sulla facciata i vecchi cavi in rame della TIM (risalenti all'era SIP).
La casa è collegata direttamente alla centrale (dista 40 metri circa) tramite questi cavi aerei, la cui origine in un grosso tubo locato sulla facciata di una casa vicina, nelle prossimità della centrale.

Quando sono rientrato la sera ho controllato, effettivamente hanno portato un nuovo cavo, grigio, che sembra leggermente più sottile dei pre-esistenti, ma non lo hanno collegato a nulla, per ora è rimasto un piccolo avvolgimento (qualche decina di metri presumo), con un terminale rosso.
Non riesco a capire se sia un cavo di rame o altro.

Ho seguito il cavo dal lato opposto, per vederne le origini, e dall'altro capo ci sono numerose grandi matasse di cavi uguali a quello che trovo da casa mia, tutte posizionate nei pressi del tubo che dicevo prima, quello da cui escono i cavi in rame che collegano in rigida le case adiacenti, inclusa la mia.

Potrebbe essere Open Fiber?
Ho notato dei nuovi armadi, marchiati proprio OF, installati in strada la settimana scorsa, a poche centinaia di metri da casa mia.

O potrebbe essere TIM che sta installando la FTTH per chi è in rigida?
La presenza di Rete Rigida non c'entra nulla.
Se OF, TIM o altri hanno intenzione di servire quella zona con FTTH, non vanno certamente a guardare se sono in Elastica o in Rigida.
Non è una discriminante a favore o contro la copertura.
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
La presenza di Rete Rigida non c'entra nulla.
Se OF, TIM o altri hanno intenzione di servire quella zona con FTTH, non vanno certamente a guardare se sono in Elastica o in Rigida.
Non è una discriminante a favore o contro la copertura.

Buono a sapersi.
La mia domanda nasce soprattutto dal capire se anche OF porta i cavi da centrali TIM pre-esistenti, oppure passa tutto dagli armadi che stanno installando.
TIM invece immagino che porterebbe i cavi per la FTTH direttamente dalla centrale.

Riguardo alla mia situazione, c'è modo di capire che tipo di cavo mi hanno "attaccato" e lasciato penzoloni a casa?
Tra l'altro in questi giorni con il maltempo quella matassa, dato il peso, fa effetto vela e bascula vistosamente sollecitando tutto il tirante e gli altri cavi... Non so se chiamare il 187 per farlo presente (non so nemmeno se sono loro per l'appunto gli interessati).
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buono a sapersi.
La mia domanda nasce soprattutto dal capire se anche OF porta i cavi da centrali TIM pre-esistenti, oppure passa tutto dagli armadi che stanno installando.
TIM invece immagino che porterebbe i cavi per la FTTH direttamente dalla centrale.

Riguardo alla mia situazione, c'è modo di capire che tipo di cavo mi hanno "attaccato" e lasciato penzoloni a casa?
Tra l'altro in questi giorni con il maltempo quella matassa, dato il peso, fa effetto vela e bascula vistosamente sollecitando tutto il tirante e gli altri cavi... Non so se chiamare il 187 per farlo presente (non so nemmeno se sono loro per l'appunto gli interessati).
Se si tratta di OpenFiber devi solo aspettare che entrino nell'abitazione effettuando poi il collegamento al PTE.

Maggiori informazioni sull'infrastruttura le trovi nella prima pagina del thread.

Inviato dal mio XT1685 utilizzando Tapatalk
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Comunque gli operai che sono venuti e di cui ho messo foto sopra, non hanno targhette OF, almeno non sui camion, solo sulle attrezzature. Sarà una ditta che ha preso il sub appalto? È un male se così?
Oggi vado a vedere se da qualche parte hanno messo un ROE, tipo ai contatori della luce

Comunque leggendo in giro ho visto che per arrivare a 1gb servono device e cavo Ethernet di ultima generazione (che io non penso di avere), ma a me non interessa 1gb, mi basta qualcosa in più della mia 30/3 senza pagare di più (anzi di meno pare e già pago più di 39 euro ). È poi è una tecnologia più moderna. Solo per questi motivi mi stuzzica.

Ciao grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Comunque gli operai che sono venuti e di cui ho messo foto sopra, non hanno targhette OF, almeno non sui camion, solo sulle attrezzature. Sarà una ditta che ha preso il sub appalto? È un male se così?
Oggi vado a vedere se da qualche parte hanno messo un ROE, tipo ai contatori della luce

Comunque leggendo in giro ho visto che per arrivare a 1gb servono device e cavo Ethernet di ultima generazione (che io non penso di avere), ma a me non interessa 1gb, mi basta qualcosa in più della mia 30/3 senza pagare di più (anzi di meno pare e già pago più di 39 euro ). È poi è una tecnologia più moderna. Solo per questi motivi mi stuzzica.

Ciao grazie
E' sempre così: le imprese esterne cablano, non direttamente gli operai delle società in questione. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Comunque gli operai che sono venuti e di cui ho messo foto sopra, non hanno targhette OF, almeno non sui camion, solo sulle attrezzature. Sarà una ditta che ha preso il sub appalto? È un male se così?
Oggi vado a vedere se da qualche parte hanno messo un ROE, tipo ai contatori della luce

Comunque leggendo in giro ho visto che per arrivare a 1gb servono device e cavo Ethernet di ultima generazione (che io non penso di avere), ma a me non interessa 1gb, mi basta qualcosa in più della mia 30/3 senza pagare di più (anzi di meno pare e già pago più di 39 euro ). È poi è una tecnologia più moderna. Solo per questi motivi mi stuzzica.

Ciao grazie
OpenFiber non ha suoi operai, quindi tutto nella norma.

Per la questione della velocità non serve per forza hardware di ultima generazione, anzi, spesso il problema é legato al software.

Inviato dal mio XT1685 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Se si tratta di OpenFiber devi solo aspettare che entrino nell'abitazione effettuando poi il collegamento al PTE.

Maggiori informazioni sull'infrastruttura le trovi nella prima pagina del thread.

Inviato dal mio XT1685 utilizzando Tapatalk

Ma dovrebbero concludere la cosa a breve o è prassi normale lasciare le matasse di cavo appese per aria?
Per entrare nell'abitazione devono comunque trovare qualcuno, essendo casa indipendente non la vedo cosa facile se non si concorda la cosa prima, è già stato buono che c'era qualcuno la volta che son venuti a tirare il cavo aereo...
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ma dovrebbero concludere la cosa a breve o è prassi normale lasciare le matasse di cavo appese per aria?
Per entrare nell'abitazione devono comunque trovare qualcuno, essendo casa indipendente non la vedo cosa facile se non si concorda la cosa prima, è già stato buono che c'era qualcuno la volta che son venuti a tirare il cavo aereo...
Si, normale.

Inviato dal mio XT1685 utilizzando Tapatalk
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Ok grazie, vi terrò aggiornati se vedo proseguire la faccenda e se scopro eventualmente se si tratta di OF o TIM.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ciao questo è il mio ROE giusto? Sta nei corridoi delle cantine ma non non nella stessa sala contatori. E da qui in qualche modo verticalizzato giusto?
Ma fanno in autonomia o il condomino deve dire "portatemela su"?grazie
 

Allegati

  • IMG_5489.JPG
    IMG_5489.JPG
    1.3 MB · Visualizzazioni: 102

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ok grazie, vi terrò aggiornati se vedo proseguire la faccenda e se scopro eventualmente se si tratta di OF o TIM.
Di niente.
Siamo qui. ;)
Ciao questo è il mio ROE giusto? Sta nei corridoi delle cantine ma non non nella stessa sala contatori. E da qui in qualche modo verticalizzato giusto?
Ma fanno in autonomia o il condomino deve dire "portatemela su"?grazie
Che non sia nei pressi del contatore, non fa nulla.
Da lì verrà portato il singolo cavo in fibra per ogni utente che ne farà richiesta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!