FTTH e apparati UNIFI

Pubblicità

LordKaOs76

Nuovo Utente
Messaggi
136
Reazioni
34
Punteggio
47
ciao a tutti

Entro 6 mesi cambierò abitazione e al nuovo indirizzo ho verificato una copertura sino a 2.5Mbps
Attualmente ho un abbonamento Vodafone che non vorrei cambiare poichè vi sono legate offerte di sim mobili a costi estremamente vantaggiosi.
Inoltre devo ammettere che in 3 anni non ho abuto mai un solo problema, ne di velocità (ma il cabinet è a 200 metri) ne di disservizi.

Ho una rete casalinga totalmetne basata su apparati UniFi con 22 apparati collegati (tra rame e wifi) cui aggiungerò tutta la nuova domotica (finalmente abbandonato la precedente soluzione "forzata" Philips Hue)

La mia domanda è questa: ho visto che Vodafone ha un router senza una porta 2.5gbe andando di fatto ad abbassare la potenziale velocità della connessione
Avendo un UDM-PRO con porta da 10Gbe potrei collegare la fibra direttamente alla porta (rinunciando naturalmente alla telefonia fissa che non utilizzo).

In questo caso che informazioni mi servono?
Ho letto numerosi forum dove mi dicono di contattare Vodafone (che è naturamente un obbligo) ma quali info devo chiedere ed eventualmente serve dell'hardware aggiuntivo?

a presto e grazie a tutti
 
Attualmente ho un abbonamento Vodafone
🤮



Ho una rete casalinga totalmetne basata su apparati UniFi con 22 apparati collegati
👍


La mia domanda è questa: ho visto che Vodafone ha un router senza una porta 2.5gbe andando di fatto ad abbassare la potenziale velocità della connessione
Avendo un UDM-PRO con porta da 10Gbe potrei collegare la fibra direttamente alla porta (rinunciando naturalmente alla telefonia fissa che non utilizzo).
Devi chiedere ONT esterno e far presente che te lo devono dare con porta ethernet 2.5
Poi ti serve questo nella UDM PRO (credo sia questo il modello SFP+ per ubiquiti, è un po' che non faccio impianti Unifi)

Lascia perdere SFP fibra, poi avresti problemi di compatibilità con l'OLT in centrale ottica
 
🤮




👍



Devi chiedere ONT esterno e far presente che te lo devono dare con porta ethernet 2.5
Poi ti serve questo nella UDM PRO (credo sia questo il modello SFP+ per ubiquiti, è un po' che non faccio impianti Unifi)

Lascia perdere SFP fibra, poi avresti problemi di compatibilità con l'OLT in centrale ottica
Grazie mille

L'adattatore 10Gbe UniFi per la porta SFP dell'UDM Pro già lo possiedo quindi sono a posto

Per l'ONT immagino lo richiedo quindi a 2.5Gbe, immagino mi portino a prescinedere anche il router che impacchetterò subito.
Per i dati di configurazione sai cosa chiedere?

Rigaurdo 🤮 ahahahaha è che cambiare mi costerebbe veramente molto di più essendoci collegate 3 sim altrimenti avrei puntato su Dimensione
 
L'adattatore 10Gbe UniFi per la porta SFP dell'UDM Pro già lo possiedo quindi sono a posto
👍

Per l'ONT immagino lo richiedo quindi a 2.5Gbe, immagino mi portino a prescinedere anche il router che impacchetterò subito.
Se chiedi di attivare offerta senza router, non te lo danno, mettono solo ONT poi sono cavoli tuoi

Per i dati di configurazione sai cosa chiedere?
Di solito serve la VLAN e username/password del PPPoE poi non so se vodafone si comporta diversamente
 
Chiaramente sai già che se non metti un convertitore ATA, ti perdi la fonia, se hai numerazione associata a quella connessione (ma qualcuno ancora in ambito residenziale usa i telefoni fissi?)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top