Ftth arriva limitata a 100 mbps

Pubblicità

Giuliomass

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
ciao a tutti e buongiorno

ho da poco installato la ftth,e provandola sul mio pc (msi katana) con uno speed test,andava circa a 1000.

per portare internet cablato nella stanza dove uso i PC,uso un modem dove attacco un cavo ethernet(in modo da sdoppiare i segnali)e portarli ai vari PC

il problema sorge perché

al pc fisso e a un portatile va tranquillamente sugli 800/900,mentre sul mio portatile(il più nuovo) va solo a 100(uso sempre lo stesso cavo)

Successivamente ho provato ad attaccare il PC al modem principale e va comunque a 100,contro i 1000 che ho fatto la mattina,è come se si fosse limitata

qualcuno sa come risolvere?vi prego aiutatemi😢😢

elenco le cose che ho gia provato a fare:
velocita duplex
cambiare cavo ethernet(sull'altro pc funziona)
reinstallare drivere,aggiornarli
cambiare cavi/porte

resta sempre limitato a 100
Accetto ogni tipo di aiuto,anche discord :(

Scarica i driver ethernet dal sito del produttore del notebook.
Mettiti sotto una luce forte e guarda bene nella porta ethernet del tuo portatile. I pin sono tutti belli dritti, allineati e non si toccano tra loro?

per portare internet cablato nella stanza dove uso i PC,uso un modem dove attacco un cavo ethernet(in modo da sdoppiare i segnali)e portarli ai vari PC
Come un modem?
Devi avere il router principale fornito dall'operatore. Basta.
Per avere più cavi di rete, devi usare uno switch...

Che cavo di rete utilizzi? La scheda di rete del portatile come si allinea? 100Mbps o 1 Gbps?

Come un modem?
Devi avere il router principale fornito dall'operatore. Basta.
Per avere più cavi di rete, devi usare uno switch...

Che cavo di rete utilizzi? La scheda di rete del portatile come si allinea? 100Mbps o 1 Gbps?
Scarica i driver ethernet dal sito del produttore del notebook.
Mettiti sotto una luce forte e guarda bene nella porta ethernet del tuo portatile. I pin sono tutti belli dritti, allineati e non si toccano tra loro?
si utilizzo un modem...il punto non è ne il modem ne i cavi perchè sul pc fisso funziona tutto
penso il problema sia un pin della porta ethernet allego foto,datemi un parere e se possibile ripararlo/soluzioni per avere 1000 mbps
Grazie in anticipo
Immagine WhatsApp 2025-04-14 ore 18.40.21_b98558d9.webp

Ultima modifica da un moderatore:
si utilizzo un modem...
che non è uno switch, se lo usi come switch non va bene, prendi uno switch unmanaged netgear

penso il problema sia un pin della porta ethernet allego foto,datemi un parere e se possibile ripararlo/soluzioni per avere 1000 mbps
A occhio quel pin è problematico, ma non mi hai risposto quando ho chiesto l'allineamento della scheda di rete. Se è allineata a 100Mbps significa che quel pin non fa contatto e usando solo 2 coppie su 4 sei limitato a 100Mbps. Soluzione, un'adattatore usb ethernet

che non è uno switch, se lo usi come switch non va bene, prendi uno switch unmanaged netgear

A occhio quel pin è problematico, ma non mi hai risposto quando ho chiesto l'allineamento della scheda di rete. Se è allineata a 100Mbps significa che quel pin non fa contatto e usando solo 2 coppie su 4 sei limitato a 100Mbps. Soluzione, un'adattatore usb ethernet
ma possibile che senza accorgermene in un ora si è rotto?la scheda è allineata a 100 ovviamente ;(
sono molto ignorante..il modem lo uso per sdoppiare i cavi...ci arriva l'ethernet e da li ne faccio partire 5 per tutti i pc

ma possibile che senza accorgermene in un ora si è rotto?la scheda è allineata a 100 ovviamente ;(

potrebbe essersi rotto tirando male il cavo mentre lo toglievi o forzandolo mentre lo infilavi, se la scheda si allinea a 100 il problema è quel pin del connettore rj45
te la cavi con un'adattatore usb ethernet

sono molto ignorante..il modem lo uso per sdoppiare i cavi...ci arriva l'ethernet e da li ne faccio partire 5 per tutti i pc
Non è l'ideale, se ti serve solo per avere più porte ethernet faresti meglio a prendere uno switch, un 8 porte è questo

Mancando quel pin penso che vada in half duplex, 1-2 e 3-6 sono il cablaggio minimo per la 100mbit, a te manca il 2 quindi probabilmente usa una coppia in half duplex .

Nella parte più avanti mi sembra di vedere del lucido come per gli altri pin, potrebbe essere rimasto piegato in basso e incastrato e non riesce a risalire, dalla foto non si vede bene, devresti farne una più frontale e zoomata.
Le velocità full duplex non dovrebbero funzionare.

1744651055088.webp

Ultima modifica:
Sarà il pin 7 allora, non il 2.
C'è da provare a smuoverlo, tirarlo su con un ago o roba del genere, magari è solo incastrato e non piegato.

Usb3 che sia a o c hanno banda ben maggiore di 1gbps, prendi quello che ti viene più comodo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro