RISOLTO Ftth a 1gb che va dai 400 ai 600 Mega

Pubblicità

supernacho

Nuovo Utente
Reazioni
28
Punteggio
38
Ciao Ragazzi vediamo se riusciamo a risolvere tra di noi. Ieri ho messo una ftth a 1 gps con Tim e Fibercop. Montato tutto il necessario ho constatato che mentre dal sito della Tim mi da' in download di 900 mega se vado a stipulare l'offerta, comunque la mia velocità oscilla da 400 a 600 MB. Ho un router Tim Hub +. Ho un collegamento con cavo Ethernet 6. Vi allego i risultati. Chiedete pure info in più. Grazie. (Telecom mi ha detto che bisogna aspettare 48h 😅
😅)
1695983697500.png

No, non devi aspettare nulla.
Io sono con Unidata 1 giga teorico, ma 800 mega circa reali, se fai il test in momenti in cui il traffico è intenso scende anche a 650- 700 mega.
In ogni caso anche per la fibra si può parlare ( entro certi termini ) di attenuazione.
Ogni curva, se troppo accentuata, durante la posa del cavo può causare attenuazione, inoltre anche giunzioni fatte non nel migliore dei modi creano un attenuazione del segnale, di conseguenza una perdita di portante, anche il nodo a cui sei collegato, se saturo, non ti permette di sfruttare la massima velocità "teorica" disponibile.

Se ne hai voglia stanotte, dopo le 2, rifai lo speedtest.
Magari prendi un server vicino a te a 10Gbps così evitiamo un collo di bottiglia.

Tutto normale, 1Gbps è velocità massima (pure irraggiungibile su porte ethernet 1Gbps) la BMG è ben di molto inferiore, ma direi che sei tranquillamente sopra, per cui tutto a, posto

Se ne hai voglia stanotte, dopo le 2, rifai lo speedtest.
Magari prendi un server vicino a te a 10Gbps così evitiamo un collo di bottiglia.
1696133990046.webp

Non prendere per oro colato quel test.
prova a cambiare usando altri siti per effettuare la misura, i risultati possono essere molto diversi.
Prove con siti diversi( ho usato uniconnect per il test, in modo da avere lo stesso riferimento.

Esempio 1

uniconnec2.webpuniconnect.webp

Esempio 2

uniconnect 4.webpuniconnect 3.webp

Test diretto verso il mio fornitore.
unidata 2.webpunidata.webp

A me continuano a sembrare valori nella norma. Ricordo che la fibra GPON è comunque condivisa a livello proprio di cavo fibra, oltre a poi necessitare di banda di interconnessione.

Scusa, anche se sono il solo nel palazzo?
Dipende quante utenze serve la parte di albero GPON a cui sei connesso. Ma comunque le connessioni dichiarano sempre, per vendere, il taglio massimo, ma se vai a vedere nel contratto che stipuli, la banda minima garantita è molto più bassa. E direi che i tuoi valori sono tranquillamente superiori. Ergo, tutto a posto

Dipende quante utenze serve la parte di albero GPON a cui sei connesso. Ma comunque le connessioni dichiarano sempre, per vendere, il taglio massimo, ma se vai a vedere nel contratto che stipuli, la banda minima garantita è molto più bassa. E direi che i tuoi valori sono tranquillamente superiori. Ergo, tutto a posto
Da app mytim valori diversi. Che sia il pc/cavo?
1696405831400.png

Ultima modifica da un moderatore:
AL pc sei collegato via cavo direttamente o ci sono di mezzo switch/powerline ?
Il cavo cat6 era quello fornito con il router o lo hai preso su amazon? ( spero non dai cinesi )

cavi piatti👎
hai possibilità, per test, di spostare il pc vicino al modem e collegarlo con il cavo corto in dotazione del modem?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro