PROBLEMA FTTC tim lentissima: 15/3 mbps!!

Pubblicità
Prova a fare una simulazione sul sito Tim, gli dai l'indirizzo e ti dice la velocità possibile stimata. Se ti dice più di 70 hai un problema, se ti dice meno allora questo è.
Nel mio caso inizialmente avevo 150 /20 poi in seguito passarono a 80/20 poi sono state aggiunte cabine ed è tornata a salire.

Poi optai per il modem 4g per altri motivi e vado a 150/60, non di più per limite dell'offerta.

.

Prova a fare una simulazione sul sito Tim, gli dai l'indirizzo e ti dice la velocità possibile stimata. Se ti dice più di 70 hai un problema, se ti dice meno allora questo è.
Nel mio caso inizialmente avevo 150 /20 poi in seguito passarono a 80/20 poi sono state aggiunte cabine ed è tornata a salire.

Poi optai per il modem 4g per altri motivi e vado a 150/60, non di più per limite dell'offerta.

.
Eccole qui le stime per l'indirizzo... sinceramente 15mbps per una fttc mi sembrano veramente troppo troppo pochi... dovrebbe esserci qualche problema.
Comunque ieri è venuto nuovamente l'elettricista (fortunatamente ero presente) e ha sistemato i cavi nella cassetta bianca con le rj11... la presa dsl l'ha lasciata alla tripolare... abbiamo fatto qualche prova utilizzando una rj11 (in realtà ha usato rj12, sinceramente non ho capito perchè) al posto della tripolare e la velocità non è minimamente cambiata. Ho visto all'interno e non sono presenti condensatori, inoltri i contatti sono puliti.
Mi ha confermato di aver isolato la linea principale, entrante nell'abitazione, come suggerito dallo schema di @Kelion ... ora anche il telefono secondario è funzionante ma, anche non collegando il restante impianto telefonico non cambia nulla in termini di prestazione...
--- i due messaggi sono stati uniti ---

.
Eccole qui le stime per l'indirizzo... sinceramente 15mbps per una fttc mi sembrano veramente troppo troppo pochi... dovrebbe esserci qualche problema.
Comunque ieri è venuto nuovamente l'elettricista (fortunatamente ero presente) e
Info linea derivata e problemi derivanti.
Cerca sulle chiostrine in zona a cui è collegata la tua linea, vedi se vi sono dei numeri seguiti da puntini, in caso positivo sei su linea derivata.
Visualizza allegato 460697Visualizza allegato 460698Visualizza allegato 460699
Tempo addietro era possibile sapere a quale cabina si era collegati, ma TIM ha avuto molto da ridire sul fatto che questi dati fossero pubblici, di conseguenza ormai puoi solo sapere la distanza, puoi provare a chiedere ad un tecnico TIM che lavora in zona e conosce la disposizione delle varie linee.
Ieri mi sono fatto un giro in zona ma per quanto sia riuscito a vedere non ho trovato chiostrine con "i puntini"...

Allegati

• Screenshot 2023-06-04 alle 12.48.30.webp
    Screenshot 2023-06-04 alle 12.48.30.webp
    25.8 KB · Visualizzazioni: 21
Aggiornamento: stamattina ho incontrato il vicino e mi ha detto che anche lui ha problemi di velocità (anche lui max 18mbps) per cui suppongo che sia un problema della linea locale…
Ho visto anche che il cavo telefonico viaggia in aria, sui tralicci… potrebbero esserci quindi problemi di interferenze?

No, hai solo una linea molto degradata, mi dispiace ma non sei stato fortunato.
Io sono a circa 750 metri dalla cabina, e pur non avendo una linea in perfette condizioni, ho prestazioni decisamente migliori.
Screenshot_20230604_141034_Opera~2.webp

Lui ha l'upload basso, è probabile un problema dentro casa, sulle distanze quello che crolla è il download a lui è sotto la velocità stimata e di parecchio.
Hai rimosso eventuali filtri precedenti ?
Con quell'upload non so quanto possa fare con la sorveglianza.

.

No, hai solo una linea molto degradata, mi dispiace ma non sei stato fortunato.
Io sono a circa 750 metri dalla cabina, e pur non avendo una linea in perfette condizioni, ho prestazioni decisamente migliori.
Visualizza allegato 460768
Ah cacchio.... aprirò una segnalazione a tim, vediamo cosa mi dicono... il bello è che i lavori per la fibra si sono interrotti pochi metri prima di casa mia... bellissimo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Lui ha l'upload basso, è probabile un problema dentro casa, sulle distanze quello che crolla è il download a lui è sotto la velocità stimata e di parecchio.
Hai rimosso eventuali filtri precedenti ?
Con quell'upload non so quanto possa fare con la sorveglianza.

.
di che filtri parli? Se intendi quello che si usava con l'adsl non lo sto usando

Pubblicità
Pubblicità
Indietro