PROBLEMA FTTC TIM domanda router e velocità

Lex89

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno a tutti,

da molto tempo ormai ho una linea FTTC con 100 mega ed il modem della TIM Sercomm (quello bianco) collegato in cascata ad un router Netgear D6400. Il massimo della velocità alla quale arrivo è di ca. 45mbit che mi sembra abbastanza poco, considerando che all' inizio arrivavo sui 70-80mbit. Ecco le mie domande:

1. Qualcuno può aiutarmi a capire se si può fare qualcosa lato router etc, magari c'è qualche impostazione o simile da modificare? Di cosa avreste bisogno?

2. In realtà poco tempo fa abbiamo cambiato l'offerta e ora abbiamo la Premium Mega con 200 mega (fibra-rame), che però mi sembra di capire che ha il profilo 35b ed il mio Netgear ha solo il 17a, quindi non potrei nemmeno arrivare a 200 mega, ma almeno a 100 dovrei riuscire ad arrivare, o almeno non solo a 45... Secondo voi cambiando un router che supporta il profilo 35b cambierebbe qualcosa? Riuscirei ad arrivare ad una velocità più alta?

3. Domanda in merito al profilo 35b: se connetto un modem ed un router in cascata, ed il modem ha 17a ed il router ha 35b, funziona lo stesso con il profilo 35b? La parte internet verrebbe seguita soltanto dal router ovviamente.

Grazie mille per l'aiuto e spero di essere riuscito a spiegarmi :)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il modem è uno solo ed in questo caso è il Tim Sercomm. Del Netgear tu usi solo la parte router: non importa minimamente che modem monti perché tu non lo usi ma lo bypassi.
Quindi, parlando della connettività ad internet, conta solo il modem Tim.

Quanto alla portante, si poteva immaginare che, non saturando quella del profilo 17a, non avresti avuto benefici dal passaggio al 35b che sfrutta frequenze più elevate e quindi è più soggetto a diafonia.
Puoi postare i dati della connettività ad internet (portante, attenuazione, rumore etc) ma dubito che troveremo qualcosa di diverso da un semplice decadimento da diafonia. Quando attivi un servizio di Vdsl c'è un numero di utenze sulla stessa tratta, 1 anno dopo ce ne saranno di più e così via. Dopo qualche anno la situazione si stabilizza.
 

Lex89

Nuovo Utente
6
0
Il modem è uno solo ed in questo caso è il Tim Sercomm. Del Netgear tu usi solo la parte router: non importa minimamente che modem monti perché tu non lo usi ma lo bypassi.
Quindi, parlando della connettività ad internet, conta solo il modem Tim.

Quanto alla portante, si poteva immaginare che, non saturando quella del profilo 17a, non avresti avuto benefici dal passaggio al 35b che sfrutta frequenze più elevate e quindi è più soggetto a diafonia.
Puoi postare i dati della connettività ad internet (portante, attenuazione, rumore etc) ma dubito che troveremo qualcosa di diverso da un semplice decadimento da diafonia. Quando attivi un servizio di Vdsl c'è un numero di utenze sulla stessa tratta, 1 anno dopo ce ne saranno di più e così via. Dopo qualche anno la situazione si stabilizza.
Quindi il modem ed il router dovrebberl avere entrambi 35b? O basta che lo abbia la parte router?

Per quanto riguarda i dati della connettività ovviamente intendi quelli del Netgear, giusto?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Quando si parla di connettività ad internet (non fibra), quindi non rete locale, conta solo una cosa: il modem. Il doppino della telecom entra in casa e si collega al modem del dispositivo Tim Sercomm. Conta solo questo.

La parte router, di cui si occupa il Netgear, non conta nulla. Come caso limite, ci sarebbe un problema se il router avesse porte 10/100 e quindi limitasse a 100Mbps ma non è questo il caso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Lex89

Nuovo Utente
6
0
@Ottoore Ho installato oggi il router TIM Hub+ ed ora arrivo a ca. 93 mega, che è quasi il doppio di quello che avevo prima con il router Sercomm e il Netgear in cascata.

Sto pensando se tenere il Tim Hub+ o prendere tipo un Fritzbox od altra marca, magari sono più perfromanti?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
@Ottoore Ho installato oggi il router TIM Hub+ ed ora arrivo a ca. 93 mega, che è quasi il doppio di quello che avevo prima con il router Sercomm e il Netgear in cascata.

Sto pensando se tenere il Tim Hub+ o prendere tipo un Fritzbox od altra marca, magari sono più perfromanti?
Un nuovo modem non giustifica il raddoppio di portante. Bisogna guardare i dati di connessione coi 2 dispositivi e vedere cos'è cambiato.
 

Lex89

Nuovo Utente
6
0
Un nuovo modem non giustifica il raddoppio di portante. Bisogna guardare i dati di connessione coi 2 dispositivi e vedere cos'è cambiato.
Cosa potrebbe essere cambiato? Io non ho fatto nulla se non collegare il Netgear in cascata qualche anno fa e la velocità a suo tempo era la medesima con entrambi i router (Sercomm+Netgear). Sicuro che non potrebbe essere il fatto che il Tim Hub va col 35b mentre gli altri due router con il 17a?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Tu hai scritto che il tuo Sercomm supporta il 35b (lo devo prendere come dato di fatto, non so che dispositivo tu abbia). Quello che sto cercando di farti capire da ieri è che, in tutto ciò, il router Netgear non c'entra nulla perché non usi la parte modem.

Vai nella pagina di gestione di entrambi i dispositivi (Sercomm e TImhub) e fai uno screen delle statistiche. Se riportano dati differenti possiamo pensare ad un dispositivo malfunzionante.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili