UFFICIALE [FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Pubblicità
Ok. Da twitter mi informano che i tempi per l'attivazione sono di -20 giorni-.Vi risulta? 20 giorni per una procedura in remoto?

upload_2017-6-17_11-0-45.webp

ragazzi, mi dice upgrade 200 mega, significa che è in corso ? non ho trovato tra le pagine che ho visitato una risposta, inoltre una 15 di giorni fa, hanno cambiato l'onu dove sono collegando, mettendo l'ultimo tipo

dovrei chiamare e richiedere l'aggiornamento ?

Ok. Da twitter mi informano che i tempi per l'attivazione sono di -20 giorni-.Vi risulta? 20 giorni per una procedura in remoto?
Dunque, poiché stamattina è venuto un tecnico a verificarmi la linea, che per altro non è migliorabile, causa doppia derivazione, mi è stato detto che, benché commercialmente, ti diano la 200Mega, dicendoti anche del passaggio effettuato o modem consegnato, in realtà molte ONU non sono ancora compatibili con la 200Mega, malgrado FibraClick le riporti come upgradate. Ed è il caso del mio cabinet.
Probabilmente devono aggiornare software o firmware, se non addirittura cambiare proprio la ONU stessa, non di terza generazione (a me tuttavia lo è).

Quindi vi consiglio caldamente una cosa: segnatevi la data di richiesta di upgrade alla 200Mega, oppure quella in cui, secondo loro, vi è stata rilasciata, perché potrebbero farlo realmente dopo il 25 giugno, mettendovi il costo aggiuntivo!
Questo ovviamente, se in fase di richiesta vi hanno fatto l'OK all'upgrade.
In caso di non copertura effettiva, in discorso è diverso.

Visualizza allegato 249325

ragazzi, mi dice upgrade 200 mega, significa che è in corso ? non ho trovato tra le pagine che ho visitato una risposta, inoltre una 15 di giorni fa, hanno cambiato l'onu dove sono collegando, mettendo l'ultimo tipo

dovrei chiamare e richiedere l'aggiornamento ?
Deve ancora essere completato, almeno 30 giorni dopo la comparsa di tale dicitura occorrono, ma dipende dalla zona, nel mio comune erano apparse a febbraio!

Salve ragazzi,
sono cliente telecom dal 1994, e da aprile 2016 ho attivato "TIM SMART" (ADSL) con l'opzione "SMART VOCE CASA" che ho cominciato a pagare da un paio di mesi, essendo da poco passati i 12 mesi promozionali; da pochi giorni nel mio comune è attivabile la fibra, quindi ho chiamato il 187, ed un operatrice molto gentile mi ha fissato una consulenza con il commerciale dicendomi che mi avrebbero richiamato. Ho ricevuto la chiamata meno di un ora dopo e ho chiesto che mi fosse attivata "TIM SMART FIBRA+", l'operatrice mi ha detto che avrebbe attivato la fibra, e disattivato l'opzione voce e che quindi avrei pagato € 39,90 + 2,49 di modem e che da lunedì in poi avrei ricevuto la telefonata per l'appuntamento con il tecnico. Oggi vedo che nell'area riservata della TIM è stata già modificata l'offerta (anche se vedo ancora attiva l'opzione Voce"), ma vedo che come velocità nominale mi risultano 100/20 Mbps, nonostante nel mio comune sia disponibile la 200 mega. Come devo comportarmi? Verrà attivata automaticamente la 200 mega o devo richiederla io? e secondo voi che velocità potrei raggiungere? considerando che su Fibra Planet mi da una distanza di 222 metri dal cabinet.

Grazie della disponibilità

Cattura.webp

Cattura 2.webp

Spero che non avrai il problema del 12a dovuto al DSLAM se monta l' Huawei MA5616 (in questo caso devono aggiornare la piastre o/e anche il software che ha) il problema della spia rossa sul nuovo modem/router DGA4130 che indica un problema nella comunicazione tra il DSLAM ed il modem/router e questo è sempre del DSLAM. In caso del 12a te ne accordi con il vecchio modem/router visto che la portante e quindi anche la velocità verranno castrate rispetto ad ora. Anche con il nuovo modem/router compatibile, stessa cosa finchè non risolvono il problema con l' MA5616.

Domani mattina sicuro il 187 è disponibile (anche il tasto 1). Invece per dopo pranzo etc.. visto che è sabato non lo so se è disponibile.
Richiama finchè non trovi l' operatore informato

Spiegagli con calma quello che è successo ieri e gli dici che vuoi il nuovo modem/router Technicolor DGA4130 perchè l' è unico modem/router fornito da TIM ad essere compatibile con la 200M visto che hai attivato l' opzione 200/20.

TIM fornisce ancora il Sercomm VD625 però anch' esso non è compatibile a livello hardware.
In seguito TIM dovrebbe fornire anche il Sercomm VD725 che invece è compatibile a livello hardware però per ora c'è solo il DGA4130.

Per l' attivazione te ne accorgi perchè il modem/router vecchio si disconnette e deve agganciare il profilo 17a in questo caso capisci che non hai il problema del profilo 12a.
Nel tuo caso è pure molto probabile che ti sbloccano il profilo 17a e quindi sia la portante che la velocità sarà migliore/più alta. E' tutto ok.
Ci sono persone che con il modem/router vecchio riaggancia il profilo 17a però la portante e la velocità rimangono o uguali oppure leggermente più alte. E' tutto ok.

Gli sms compreso anche quello relativo alla spedizione del nuovo modem/router (il Technicolor DGA4130 è quello giusto).

Se ti racconta almeno una balla oppure insiste sulle sue idee, lascia perdere e richiamata.
Ti consiglio di aspettare almeno 15 minuti tra una chiamata ed un' altra così non corri il rischio di beccare la stessa persone. Poi se invece vuoi riparlare con la stessa persona per chiederle: "scusi, mi può ridire gentilmente le balle che ha detto prima, perchè non me le ricordo?XD", allora chiama subito XDXD.

Sono in crisi, assistenza e competenza zero! Allora, ho parlato con quattro operatrici del commerciale, due dalla romania e due italiane. Le due dalla romania dal sistema non vedevano la pratica fatta ieri, ed entrambe sapevano che il modem va cambiato perchè mi hanno detto sono state informate. Quindi mi hanno inoltrato entrambe una nuova richiesta e mi hanno chiesto un recapito telefonico dove mi contatterà un responsabile vendita per confermare l'upgrade e fissare un appuntamento per la consegna del modem. Insomma uno delle vendite dall'italia mi chiamerà per confermare tutto.

Poi ho parlato con due italiane, la prima vedeva la pratica fatta ieri e sapeva del modem che va cambiato. Anche lei mi ha detto, non si preoccupi, la contatteranno dalle vendite e sanno quale è il modem che devono consegnarti. E mi ha ricontrollato i recapiti telefonici se erano ok.

La seconda italiana, l'ultima con cui ho parlato....mi ha detto che non vede nessuna pratica in corso e l'ha rifatta e mi ha detto anche che il modem va cambiato e non è possibile sbagliarsi poichè in fase di richiesta alla 200, dentro la richiesta stessa è compreso per forza il nuovo modem. Sicchè io gli ho chiesto cosa vede in lista, il nome del modem e lei mi ha detto, si chiama "EVO". Mi ha detto che non mi contatterà nessuno delle vendite ma direttamente il corriere con chiamata o sms per la consegna del nuovo apparato. Lo colleghi e nel giro di poche ore (di solito max 48h) avverrà l'upgrade, in caso ci telefoni di nuovo.

EDIT: mi ha anche detto che il modem essendo in comodato d'uso e completamente gratuito, non importa restituirlo. Siccome io voglio evitare poi casini, lo mando via comunque e mi tengo la ricevuta per eventuali problemi (se tipo me ne addebitano due).

Voi cosa ne pensate? devo chiamare ancora o basta? :asd: tanto ho visto sia commerciale (tasto 1) che non...sono attivi tutti i giorni dalle 7 alle 22.30

@Cibachrome non ho capito adesso la procedura in attesa...se mi sbloccano il profilo prima che arrivi il nuovo modem che cosa succede? Non mi funziona internet? Va più lento? Va più veloce ma non al massimo? O resta invariato così? Si accendono led particolari sul modem baffo? Grazie ancora per tutto e speriamo bene

Ultima modifica:
Dopo 5min circa dopo aver scritto il post sopra, mi si è riavviato il router improvvisamente, cosa mai fatta prima. Ho aspettato i soliti classici 5min per il riavvio e tutto è tornato a funzionare. Forse qualcosa si muove in pentola? Ho fatto comunque un speed test ed è sempre uguale sui 93 in down e 20 in up. Ho poi controllato le statistiche del modem e risulta sempre profilo 17a ma perchè forse è il massimo che può agganciare e vedere...però ho trovato la portante di circa 3,6 megabit in più. Voi che dite, se avessi già il modem adatto sarei già pronto? C'è da dire che 3 megabit sono pochi, ma forse perchè oltre questa portante il modem su quel profilo non può avere e risulta castrato, dico bene?

Qui a sinistra i valori di ieri sera, mentre quelli a destra di mezz'ora fa dopo il riavvio automatico del modem.

65swi1.png

Ragazzi da circa 5 mesi (pensavo causa diafonia) la mia portante era scesa da 108k a 93k, stamattina è tornata a 108k con massimo ottenibile 117k. Ieri ho parlato con un tecnico in armadio che mi ha riferito che stava risolvendo un guasto. A cosa può essere dovuto questo aumento di portante? Proprio a quel guasto?
Ah l'attenuazione è rimasta la stessa

Dopo 5min circa dopo aver scritto il post sopra, mi si è riavviato il router improvvisamente, cosa mai fatta prima. Ho aspettato i soliti classici 5min per il riavvio e tutto è tornato a funzionare. Forse qualcosa si muove in pentola? Ho fatto comunque un speed test ed è sempre uguale sui 93 in down e 20 in up. Ho poi controllato le statistiche del modem e risulta sempre profilo 17a ma perchè forse è il massimo che può agganciare e vedere...però ho trovato la portante di circa 3,6 megabit in più. Voi che dite, se avessi già il modem adatto sarei già pronto? C'è da dire che 3 megabit sono pochi, ma forse perchè oltre questa portante il modem su quel profilo non può avere e risulta castrato, dico bene?

Qui a sinistra i valori di ieri sera, mentre quelli a destra di mezz'ora fa dopo il riavvio automatico del modem.

65swi1.png
Si, se avessi il modem saresti pronto ;)

Ragazzi da circa 5 mesi (pensavo causa diafonia) la mia portante era scesa da 108k a 93k, stamattina è tornata a 108k con massimo ottenibile 117k. Ieri ho parlato con un tecnico in armadio che mi ha riferito che stava risolvendo un guasto. A cosa può essere dovuto questo aumento di portante? Proprio a quel guasto?
Ah l'attenuazione è rimasta la stessa
Intanto che risolveva il guasto le linee o la linea che ti generava diafonia era offline.

Si, se avessi il modem saresti pronto ;)

ma scherzi? dai non dirmi così che passo un brutto weekend! Dici che hanno fatto già l'upgrade per me con quei valori e considerando che oltre a mai una disconnessione ho sempre avuto 108000kpbs? Appena mi arriva il modem quindi sono pronto e stimato quanto potrei avere? Spero almeno una decina di megabit in più e non 3 e mezzo :asd:

Salve ragazzi,
sono cliente telecom dal 1994, e da aprile 2016 ho attivato "TIM SMART" (ADSL) con l'opzione "SMART VOCE CASA" che ho cominciato a pagare da un paio di mesi, essendo da poco passati i 12 mesi promozionali; da pochi giorni nel mio comune è attivabile la fibra, quindi ho chiamato il 187, ed un operatrice molto gentile mi ha fissato una consulenza con il commerciale dicendomi che mi avrebbero richiamato. Ho ricevuto la chiamata meno di un ora dopo e ho chiesto che mi fosse attivata "TIM SMART FIBRA+", l'operatrice mi ha detto che avrebbe attivato la fibra, e disattivato l'opzione voce e che quindi avrei pagato € 39,90 + 2,49 di modem e che da lunedì in poi avrei ricevuto la telefonata per l'appuntamento con il tecnico. Oggi vedo che nell'area riservata della TIM è stata già modificata l'offerta (anche se vedo ancora attiva l'opzione Voce"), ma vedo che come velocità nominale mi risultano 100/20 Mbps, nonostante nel mio comune sia disponibile la 200 mega. Come devo comportarmi? Verrà attivata automaticamente la 200 mega o devo richiederla io? e secondo voi che velocità potrei raggiungere? considerando che su Fibra Planet mi da una distanza di 222 metri dal cabinet.

Grazie della disponibilità

Visualizza allegato 249326

Visualizza allegato 249327
Qualcuno che mi aiuta :inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro