[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Io sono sui 475 metri (misurati con google maps) mentre i vari siti mi danni 401m quidi ci siamo più o meno.
Idem 472 metri da Google maps xD
Mi puoi inviare le tue statistiche attuali a 100 comprensive di attenuazione?
 

Luca_b94

Utente Attivo
364
91
Idem 472 metri da Google maps xD
Mi puoi inviare le tue statistiche attuali a 100 comprensive di attenuazione?

Eccole. Quando mi hanno attivato andavo a 41 mega, infatti la prossima settimana chiamo il 187 così il tecnico controlla la linea e probabilmente mi farà un cambio di coppia. Quando avevo chiamato la prima volta (5 mesi fa tipo) non è riuscito a farmi andare a più di 41 mega neanche con un cambio coppia (ne ha fatto solamente uno). Spero di essere più fortunato e beccare un tecnico competente.

Versione Driver DSL:

bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 7903
Velocità massima di ricezione (Kbps): 30418
SNR Upstream (dB): 5.7
SNR Downstream (dB): 6.6
Attenuazione Upstream (dB): 7.0
Attenuazione Downstream (dB): 17.6
Potenza in trasmissione (dB): 5.5
Potenza in ricezione (dB): 14.4
Total ES (Errored Secs): 788
Total SES (Severely Errored Secs): 655
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5500
Velocità in trasmissione (Kbps): 7903
Velocità in ricezione (Kbps): 29241
Up time: 1501721
Total FEC Errors: 261813992
Total CRC Errors: 42218
 

alby146z

Nuovo Utente
6
0
Sono riuscito, attraverso l'ausilio di un operatore rumeno del 187 a effettuare la richiesta per la 200M. Mi ha anche detto che contestualmente alla consegna da parte del corriere del nuovo router ritireranno il mio. Potete confermare?
 
E

emanu37429

Ospite
Sono riuscito, attraverso l'ausilio di un operatore rumeno del 187 a effettuare la richiesta per la 200M. Mi ha anche detto che contestualmente alla consegna da parte del corriere del nuovo router ritireranno il mio. Potete confermare?
no. il modem va restituito solo se è in comodato. se a rate te lo tieni.
nel caso sia in comodato, non lo ritira comunque il corriere, ma va rispedito a tue spese.
Eccole. Quando mi hanno attivato andavo a 41 mega, infatti la prossima settimana chiamo il 187 così il tecnico controlla la linea e probabilmente mi farà un cambio di coppia. Quando avevo chiamato la prima volta (5 mesi fa tipo) non è riuscito a farmi andare a più di 41 mega neanche con un cambio coppia (ne ha fatto solamente uno). Spero di essere più fortunato e beccare un tecnico competente.

Versione Driver DSL:

bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 7903
Velocità massima di ricezione (Kbps): 30418
SNR Upstream (dB): 5.7
SNR Downstream (dB): 6.6
Attenuazione Upstream (dB): 7.0
Attenuazione Downstream (dB): 17.6
Potenza in trasmissione (dB): 5.5
Potenza in ricezione (dB): 14.4
Total ES (Errored Secs): 788
Total SES (Severely Errored Secs): 655
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5500
Velocità in trasmissione (Kbps): 7903
Velocità in ricezione (Kbps): 29241
Up time: 1501721
Total FEC Errors: 261813992
Total CRC Errors: 42218
altro che 500. sembrano 700.
che problema c'è?
 

secureninja

Nuovo Utente
6
7
DPBO e UPBO sono tecniche di shaping utilizzate per proteggere il segnale trasmesso.
Il DPBO protegge le linee ADSL in direzione DS, idem l'UPBO in direzione US.
L'UPBO, inoltre, è utilizzato per garantire la compatibilità spettrale tra più linee VDSL2 di lunghezze differenti.
Se disattivato, oltre ad arrecare problematiche anche gravi a utenze VDSL2 lontane dal cabinet, potrebbe creare disagi anche a utenze in ADSL.
Certo è che l'UPBO penalizza e non poco le utenze in prossimità della Sede ONU.
Ma è lo scotto da pagare per avere una migliore omogeneità delle linee.
Ti basta? ;)
Ah e giusto per specificare.... in banda US0 (l'unica che le VDSL possono avere in comune con le ADSL2+) l'UPBO viene settato a -40.0 dBm/Hz, che corrisponde a disabilitato

Cattura.jpg


Spero che alla fine si arriverà ad un' unica verità riguardo all' Upbo e alla linee ADSL e VDSL perchè anche un altro utente esperto di un altro forum italiano dice la stessa cosa che dicono anche "emanu37429" e "secureninja" ^^
Se parli del "sommo" (l'unico inimitabile), lui ha sempre ragione!! :asd:
 
Ultima modifica:

Johnny_Firpo

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,

ho ricevuto e collegato il nuovo modem ieri, nonostante i valori indicati nella pagina delle statistiche il mio Speedtest è aumentato solo di 20 Mbit (da 75 a 95). Possibile che la mia linea non riesca ad andare più veloce?
Screen Shot 2017-06-10 at 11.04.40 copy.png
 

theandryx

Nuovo Utente
26
8
Eccole. Quando mi hanno attivato andavo a 41 mega, infatti la prossima settimana chiamo il 187 così il tecnico controlla la linea e probabilmente mi farà un cambio di coppia. Quando avevo chiamato la prima volta (5 mesi fa tipo) non è riuscito a farmi andare a più di 41 mega neanche con un cambio coppia (ne ha fatto solamente uno). Spero di essere più fortunato e beccare un tecnico competente.

Versione Driver DSL:

bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 7903
Velocità massima di ricezione (Kbps): 30418
SNR Upstream (dB): 5.7
SNR Downstream (dB): 6.6
Attenuazione Upstream (dB): 7.0
Attenuazione Downstream (dB): 17.6
Potenza in trasmissione (dB): 5.5
Potenza in ricezione (dB): 14.4
Total ES (Errored Secs): 788
Total SES (Severely Errored Secs): 655
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5500
Velocità in trasmissione (Kbps): 7903
Velocità in ricezione (Kbps): 29241
Up time: 1501721
Total FEC Errors: 261813992
Total CRC Errors: 42218

Io ho 19.9 di attenuazione in down e vado a 49.9, inizialmente avevo 19.5 e andavo a 56. Da google maps sono circa come te di fistanza
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Ciao a tutti,

ho ricevuto e collegato il nuovo modem ieri, nonostante i valori indicati nella pagina delle statistiche il mio Speedtest è aumentato solo di 20 Mbit (da 75 a 95). Possibile che la mia linea non riesca ad andare più veloce?
Visualizza allegato 248446

Devi fare il test con il cavo, hai un ottima linea :D.
 
E

emanu37429

Ospite
Ah e giusto per specificare.... in banda US0 (l'unica che le VDSL possono avere in comune con le ADSL2+) l'UPBO viene settato a -40.0 dBm/Hz, che corrisponde a disabilitato

Cattura.jpg


In ogni caso, se perdonate la lunghezza del post cerco di chiarire definitivamente il discorso UPBO.

L'UPBO è vitale per il funzionamento dei modem più distanti, e senza di esso questi ultimi non potrebbero collegarsi.
Il problema nasce dal fatto che, come sappiamo bene, da un certo armadio partono linee di lunghezze anche molto diverse, e che spesso alcune percorrono per tratti anche abbastanza lunghi lo stesso cavo, e dunque si disturbano a vicenda. Se tutti i modem fossero alla stessa distanza ciò avrebbe una importanza relativa. Tutti potrebbero trasmettere alla massima potenza trasmessa, tutti si attenuerebbero nello stesso modo, e sarebbero in una situazione paritetica.

Invece nell' FTTC alcuni modem sono vicinissimi e altri molto distanti. Immaginiamo un modem a 200m dal cabinet e uno a 600m dallo stesso, e supponiamo che siano, almeno per i primi 150 metri sullo stesso cavo. Il segnale del modem distante parte, percorre 450m e si attenua per quella lunghezza, poi incontra sul suo stesso cavo un modem che è attenuato di soli 50 metri. Il secondo di fatto "oscura" il primo, soverchiandolo con la sua diafonia.
Per evitare questo problema ci si pone in una situazione che simula che tutti i modem siano alla stessa distanza, quella del più distante, o meglio, nella situazione attuale come se tutti stessero sempre a circa 600 metri dal DSLAM.
Nella fase di trainig iniziale ogni modem misura l'attenuazione della linea che lo collega al cabinet e calcola il valore KL0 (che è un valore di attenuazione del cavo a 1MHz, indipendentemente da come il modem lo misuri). La ONU intanto ha passato al modem 2 parametri (A e B) per ciascuna banda upstream, che servono a calcolare la massima ampiezza del segnale che il modem può trasmettere. La formula per fare ciò è la seguente:
PSD Max = –A –B * f^0.5 + KL0 * f^0.5 + 3.5

La sigla PSD (Power spectrum density, Densità spettrale di potenza) rappresenta l'ampiezza del segnale nel dominio della frequenza. Quindi la formula permette al modem di calcolare il massimo livello che, frequenza per frequenza, è autorizzato a trasmettere.
Se analizziamo la formula vediamo che ci sono due termini, B e KL0, che vengono moltiplicati per la radice della frequenza. L'andamento in radice f è quello tipico dell'attenuazione di un cavo. KL0 è l'attenuazione (misurata dal modem) del cavo su cui avviene il collegamento alla frequenza di 1 MHz e viene moltiplicato per radice F per avere l'attenuazione di quel cavo alle altre frequenze.

Ora, la parte fissa nella formula (-A+3.5) rappresenta una sorta di "piedistallo". A tale piedistallo viene sottratto il parametro B per la radice della frequenza, e questo termine serve a completare la descrizione dell'attenuazione in frequenza del cavo usato. Nell'insieme, -A -B*f^0.5 + 3.5 è un valore che man mano che f aumenta rende sempre più piccola la PSD trasmissibile, sagomandola con l'andamento della attenuazione crescente in f del cavo.

A questa PSD viene infine aggiunto il valore KL0 (l'attenuazione a 1 MHz effettivamente misurata) anch'esso sagomato in radice frequenza. Se KL0 fosse nullo (attenuazione 0dB quindi modem attaccato al cabinet) la formula ci darebbe una certa sagomatura dello spettro trasmissivo permesso, e che sarebbe esattamente la sagomatura dello spettro di un modem distante al massimo, attenuata dalla massima lunghezza del cavo prevista. Man mano che il modem si allontana e dunque l'attenuazione aumenta, al modem viene permesso di trasmettere un livello più alto di PSD, e più alto proprio del valore che il cavo attenua in più rispetto a lunghezza 0. Tutto questo meccanismo "equalizza" i livelli che la ONU riceve, qualsiasi sia la distanza del modem. Ovviamente ciò è vero se il cavo è davvero il cavo descritto dai parametri A e B (di fatto non lo è, perchè credo che i parametri A e B siano uguali in tutta Italia) e se il meccanismo è applicato correttamente dal modem.

Ciò fa sì che un modem vicino si "immetta" su un cavo che proviene da modem più distanti con lo stesso livello di trasmissione, su tutta la banda, di tutti gli altri. Notare che il modem non sa nulla sulla distanza che lo separa dal cabinet, ma sa solo che livello può trasmettere, frequenza per frequenza, per soddisfare la richiesta dell'ONU.
spiegazione molto esauriente. grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!