[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

E

emanu37429

Ospite
ma devono essere per forza delle reti "antiche" prima dell'avvento di internet o non si spiega.....
la chiostrina aveva il logo "Telecom Italia", quindi è sicuramente successiva al 1994 (il nuovo logo sulle chiostrine forse era dal 1996-1997. @luigidavino da quando telecom ha usato il "nuovo" logo per le chiostrine? grazie.), però non era ridotta male, quindi poteva essere anche più recente. secondo me era qualcosa tipo 2005 o lì intorno

comunque, in adsl, le derivazioni influiscono molto meno che in vdsl, quindi, è stata per anni (anche dopo l'avvento di internet) prassi comune derivare fino alla morte.

p.s. trovato la foto:
immagine-092-jpg.238368

Io dico che non sono ottimista per la mia linea.
ah, ok. pensavo che ti riferissi alla mia. comunque, smettila di essere pessimista. almeno 20 mega di guadagno direi che puoi averceli.
vedremo quando avrai la 200.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Fantaman75

Utente Attivo
843
207
Oggi non mi è ancora attivato lo SMS di conferma, anche se la portante in pratica è sbloccata, e lo speed test fa 99 mega. Ci può stare come ritardo? Il numero per ricevere gli SMS e quello registrato nel mytim?

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
 
E

emanu37429

Ospite
Rega, ma con quale criterio la TIM aggiorna i VECCHI ARMADI 100mb alla 200mb?
numero di utenti, tipo di dslam, potenziali richieste, ecc...
Oggi non mi è ancora attivato lo SMS di conferma, anche se la portante in pratica è sbloccata, e lo speed test fa 99 mega. Ci può stare come ritardo? Il numero per ricevere gli SMS e quello registrato nel mytim?

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
neanche a me, ma credo che pure a me il profilo sia stato cambiato (prende 15 portanti in più sul bitloading)
penso che gli sms siano opzionali per loro. si, è quello registrato su mytim.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fantaman75

Z3DHD

Nuovo Utente
80
10
Il mio armadio è stato montato tra Ottobre e Novembre 2015, c'è la possibilità che esso stia sfruttando un'architettura di ultima generazione?
 

CI95FE

Nuovo Utente
36
0
Salve ragazzi, oggi ho letto la notizia dell'attivazione da parte di tim della 200/20 ove possibile. Per curiosità' ho controllato l'armadio dove sono connesso per vedere un po la situazione, ed ho scoperto che effettivamente, o meglio teoricamente, dovrebbe essere disponibile la 200 mega. Adesso mi chiedo, io ho un profilo 100/20 attivo, ma sul contratto ho la promo 300 mega, devo fare comunque qualche richiesta per avere la 200? Altra domanda, vi allego le statistiche del mio modem, io mi trovo a circa 650m dal cabinet, pensate che posso avere un miglioramento con il nuovo profilo?

2luorwj.jpg

2luorwj.jpg
[/IMG]
 

Fantaman75

Utente Attivo
843
207
numero di utenti, tipo di dslam, potenziali richieste, ecc...

neanche a me, ma credo che pure a me il profilo sia stato cambiato (prende 15 portanti in più sul bitloading)
penso che gli sms siano opzionali per loro. si, è quello registrato su mytim.
Si ma uno deve anche sapere quando arriverà il modem...

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
 

LucaZ1000

Nuovo Utente
80
28
Salve ragazzi, oggi ho letto la notizia dell'attivazione da parte di tim della 200/20 ove possibile. Per curiosità' ho controllato l'armadio dove sono connesso per vedere un po la situazione, ed ho scoperto che effettivamente, o meglio teoricamente, dovrebbe essere disponibile la 200 mega. Adesso mi chiedo, io ho un profilo 100/20 attivo, ma sul contratto ho la promo 300 mega, devo fare comunque qualche richiesta per avere la 200? Altra domanda, vi allego le statistiche del mio modem, io mi trovo a circa 650m dal cabinet, pensate che posso avere un miglioramento con il nuovo profilo?

2luorwj.jpg

2luorwj.jpg
[/IMG]

Ciao ti rispondo solo per quanto riguarda la attivazione, sì devi fare richiesta, quel "fino" a 300M è per chi è in ffth, mentre per chi è in FTTC la velocità è fino a 100M
 
  • Mi piace
Reazioni: CI95FE

DavideRodeo

Nuovo Utente
34
17
Salve ragazzi, oggi ho letto la notizia dell'attivazione da parte di tim della 200/20 ove possibile. Per curiosità' ho controllato l'armadio dove sono connesso per vedere un po la situazione, ed ho scoperto che effettivamente, o meglio teoricamente, dovrebbe essere disponibile la 200 mega. Adesso mi chiedo, io ho un profilo 100/20 attivo, ma sul contratto ho la promo 300 mega, devo fare comunque qualche richiesta per avere la 200? Altra domanda, vi allego le statistiche del mio modem, io mi trovo a circa 650m dal cabinet, pensate che posso avere un miglioramento con il nuovo profilo?

2luorwj.jpg

2luorwj.jpg
[/IMG]
Molto molto difficile che avrai un miglioramento, a quella distanza è possibile che la richiesta vada proprio KO
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: CI95FE

TheGippe

Nuovo Utente
97
37
Molto molto difficile che avrai un miglioramento, a quella distanza è possibile che la richiesta vada proprio KO
Veramente strana questa cosa..o meglio conferma ciò che è stato detto, che esistono cioè molte altre variabili. Io sono alla stessa distanza e all'inizio i primi mesi viaggiavo a 72 mega, adesso a 52 dopo quasi un anno. E' quasi il doppio.. sono curioso di vedere ora con la 200 mega
 
I

il velo di Maya

Ospite
1) tra v7 e v8 cambia soltanto la portante minima negoziabile che non ha proprio nulla a che fare col minimo garantito.
2) il 35b col band plan nostro, anche se ha il doppio delle portanti, tutte le 4096 aggiunte sono destinate alla DS3, quindi non cambia di una virgola l'upload rispetto al 17a.
come fa il DPBO ad applicarsi nella tratta centrale-cabinet se la vdsl parte proprio dal cabinet? hai le idee molto confuse.
il DPBO evita che le vdsl influiscano troppo negativamente sulle adsl limitando la potenza di trasmissione fino ai 2,2 mhz. l'UPBO invece serve per non sbilanciare troppo la potenza ricevuta dall'armadio con le varie linee.
il problema è che usandoli cala l'ottenibile delle vdsl sia us che ds
anche con UPBO è possibile avere 40 mega di upload (es. a me l'ottenibile sta sui 37-40 in upload, quindi se il profilo fosse sbloccato a quella velocità andrei).
se però l'UPBO non ci fosse, ipotizzando un profilo sbloccato, magari arriverei anche a 50-60, visto che le portanti disponibili lo permettono.
l'UPBO che lo applichi tim o fastweb sempre quello è.
anche se mettono il MOV, l'UPBO lo lascerebbero comunque, visto che anche col vectoring, si creerebbero squilibri.
3) le offerte aziendali in vdsl2 hanno esattamente lo stesso band plan delle offerte consumer in vdsl2.
solo usando altri tipi di connettività è possibile avere una connessione simmetrica.


1) Non capisco l' utilità del profilo v7, magari forse va a vantaggio di TIM nel caso degli Olo.
2) Ho visto ora sul notiziario di Telecom Italia anche su un altro forum e purtroppo è come dici tu riguardo all' upload sul 35b (non è una bella notizia :( ). Il band plan di TIm prevede di utilizzare lo spetto che vai dai 17,6 mhz fino ai 35 mhz solamente per download (non so Fastweb e Vodafone in Make che lo fanno/faranno pure loro).
Anche se il limite Reale max in upload sarà lo stesso del 17a spero che la velocità in upload calcolando sempre l' UPBP si possa avvicinare di più ai 14 mhz (limite dell' US3).

Ma infatti non si applica mica sulla tratta centrale-cabinet in fibra ottica. Non sono confuso fino a questo punto XD. Il DPBO si applica (ti sto dicendo quello che ho capito io XD) alla tratta centrale-cabinet in rame e quindi solamente all' ADSL/ADSL2+ che arriva dalla centrale in maniera tale che la VDSL/VDSL2, proveniente dal cabinet, non influisca troppo negativamente sull' ADSL/ADSL2+ dato che utilizzano la stessa tratta cabinet-casa (in rame). Così io ho capito fin'ora poi non so se è giusto o sbagliato. Il DPBO quindi riduce la potenza della VDSL/VDSL2 proveniente dal cabinet.

Che significa: limitando la potenza di trasmissione fino ai 2,2 ghz? Cancella una parte dello spetto oppure riduce la potenza di una parte dello spetto?

il DPBO tende a favorire L' ADSL/ADSL2+ da centrale, perché se è vero che lui adegua la potenza della VDSL/VDSL2 in partenza dal cabinet a quella dell' ADSL/ADSL2+ in arrivo al cabinet, è anche vero che l'ADSL/ADSL2+ in arrivo ha già accumulato diafonia reciproca nel percorso centrale->armadio (e continuerà dall'armadio in poi), mentre la VDSL/VDSL2, che adegua il suo "tono di voce" a quello collettivo, ha però ben poca strada residua in cui far accumulare il proprio disturbo.

L' UPBO si applica alla tratta cabinet-casa (in rame) e dovrebbe servire per ridurre la potenza della VDSL/VDSL2+ che arriva all' armadio dall' abitazione in maniera tale che l' ADSL/ADSL2+ non ne risenta. UPDO riguarda l' upload (l' invio dei pacchetti) però c'è qualcosa che non mi torna perchè da quello che ho detto sembra che anche il modem/router trasmetta potenza cosa che non credo sia possibile. Sono proprio confuso ora XD.

Ho capito che tutti e due riducono la portante delle VDSL ma spero di capire con precisione cosa fanno.


Con l' UPBO attivo sul profilo 35b ed una linea eccellente con il cabinet appiccicato al proprio palazzo ed abitando al piano terra, il limite Reale max in upload è di 45 mbit oppure 40 mbit? Credo che già a 40 mbit in upload ci voglia il Mov perchè altrimenti gli utenti in ADSL/ADSL2+ si lamenterebbero o mi sbaglio?

Con il nuovo modem/router ed il profilo 35b attivo nella pagina del modem/router si vede la max portante anche in upload che può agganciare la linea anche se come profilo TIM imposta i 20 mbit in upload giusto? Con il MOV attivo la max portante in upload aumenta?

Se si possono fare fino A 60 mbit in upload senza UPBO allora qual'è la max velocità Reale in upload con calcolando che oltre i 14 mhz non va (limite del DS3)? Ovviamente con la linea eccelente etc...
Invece con l' UPBO attivo qual' è la ma velocità Reali in upload con una max di 14 mhz? Ovviamente con la linea eccellente etc....

3) Spero che le offerte aziendali prevederanno anche il profilo 35b.

4) Temo che il band plan TIM non lo cambierà mai per il profilo 17a ed il profilo 35b giusto?
 

ShineOn

Utente Attivo
64
14
non ti preoccupare ,con la fortuna che ho, il primo dei 5000 bianchi me lo rifileranno a me il giorno che faro' la richiesta!

Guarda siamo in due, andrà a finire che erano i neri i primi 5000 e quando faremo richiesta saranno finiti :veach:

p.s. anch'io aspetto SkyQ ma perlomeno non li avrò vicini
 
I

il velo di Maya

Ospite
1) gli OLO non sono solo quelli in FTTC VULA ma in generale qualunque operatore diverso dall'incumbent (nel caso dell'Italia, qualunque operatore che non sia Tim)
2) i problemi di natura tecnica son dati dal fatto che i vari gestori usano dslam di diversi produttori e per come stanno ora le cose è difficile coordinarli, anche se ci sono già dei test in corso. chissà cosa tireranno fuori.
3) cosa ci può essere di riservato su degli argomenti tecnici?
e anche conoscendo gli argomenti, cosa potresti mai fare di illecito?


1) Si ma questa discussione riguarda la FTTC e quindi ecco perchè nella domanda ho menzionato solo gli OLO in Vula XD.
2) Con il MOV (non si sa se lo attiveranno in futuro) non importa se i vari gestori usano DSLAM di diversi produttori?
Peccato non c'è uno standard tra i produttori.
3) Ci sono alcune cose che un operatore telefonico non vuole far sapere ai clienti. Es. come hai detto tu TIM potrebbe togliere il bitloading presente sul nuovo modem/router (si sono veggente XD).
Alcune volte Luigi ha detto che non poteva dire di più su determinate cose.
Non lo so volevo solo mettere le cose in chiaro :)

Mi hai ricordare che poco tempo fa un utente qui ha aperto una discussione per chiedere come poteva fare da remoto usando il proprio pc per accedere ai DSLAM ETH (forse ATM) presente in centrale per vedere le varie informazioni e scoprire anche quale fosse il DSLAM ETH a cui è collegato. Poi chiedeva se andava bene Kali Linux per fare queste cosa.
Ha chiesto una cosa impossibile XD E poi anche cercare il proprio DSLAM in Centrale da remoto è come cercare un ago in un pagliaio. Credo che nemmeno i tecnici TIM possano accedere da remoto ad un DSLAM presente in centrale.


4) https://imgur.com/gallery/NKqPE
A parte l' estetica cambia qualcosa a livello di porte etc... upgrade per il futuro etc..?
Mi pare che il secondo indica che prima c' era un DSLAM di prima o seconda generazione oppure no?


5) Con il profilo 35b ad es.a 2km o addirittura a 2,5 km se la linea è stabile al modem/router arriva sempre tutto lo spettro fino ai 35 mhz? Ovviamente so benissimo a queste distanze il passaggio alla 200/20 è da evitare proprio.
 

secureninja

Nuovo Utente
6
7
il DPBO evita che le vdsl influiscano troppo negativamente sulle adsl limitando la potenza di trasmissione fino ai 2,2 mhz.
Aggiungo che l'intervento del DPBO non arriva sempre fino ai 2,2MHz ma può fermarsi prima. Una volta calcolato con l'apposita formula il valore di PSD al quale il DPBO deve lavorare viene definito il parametro di DPBOmus. In base al DPBOmus, deciso in fase di progettazione del cabinet viene impostata la frequenza fino alla quale applicare il DPBO. Nel caso di cabinet lontani dalla centrale il DPBO finisce anche prima dei 2,2MHz per motivi che, in caso interessasse posso approfondire.

l'UPBO invece serve per non sbilanciare troppo la potenza ricevuta dall'armadio con le varie linee.
Ni.... Non è tecnicamente corretto volendo fare i pignoli. L'UPBO porta la PSD in UpStream delle linee al pari della linea più lontana collegata al cabinet. Serve per non creare fenomeni di diafonia eccessiva in upstream per i clienti lontani dall'ONU, da parte delle linee vicine al cabinet. Anche qui ci sarebbe da fare un discorsone.

anche se mettono il MOV, l'UPBO lo lascerebbero comunque, visto che anche col vectoring, si creerebbero squilibri.
No. O meglio, tecnicamente in presenza di vectoring (vect3) o MOV soltanto il DPBO sarebbe strettamente necessario, dell'UPBO se ne potrebbe anche fare a meno. TIM però nelle sperimentazioni del vectoring ha comunque utilizzato entrambi i metodi di PSD shaping.
 
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429

secureninja

Nuovo Utente
6
7
1) Il band plan di TIm prevede di utilizzare lo spetto che vai dai 17,6 mhz fino ai 35 mhz solamente per download (non so Fastweb e Vodafone in Make che lo fanno/faranno pure loro).
Il band plan non lo ha deciso TIM, e naturalmente fastweb & co. utilizzano lo stesso.

Il DPBO si applica (ti sto dicendo quello che ho capito io XD) alla tratta centrale-cabinet in rame e quindi solamente all' ADSL/ADSL2+ che arriva dalla centrale in maniera tale che la VDSL/VDSL2, proveniente dal cabinet, non influisca troppo negativamente sull' ADSL/ADSL2+ dato che utilizzano la stessa tratta cabinet-casa (in rame). Così io ho capito fin'ora poi non so se è giusto o sbagliato. Il DPBO quindi riduce la potenza della VDSL/VDSL2 proveniente dal cabinet.
Fai confusione su alcune cose... Il DPBO si applica nella tratta cabinet-casa, e quindi solo alle VDSL. In particolare adegua la potenza (o meglio la PSD) delle VDSL che partono dal cabinet "belle fresche", a quelle delle ADSL2+ che invece arrivano al cabinet con la PSD già attenuata. Il tutto viene applicato naturalmente soltanto nella porzione di spettro condivisa. Se non ci fosse il DPBO le VDSL danneggierebbero le ADSL.

Che significa: limitando la potenza di trasmissione fino ai 2,2 ghz? Cancella una parte dello spetto oppure riduce la potenza di una parte dello spetto?
Riduce la potenza (la Densità Spettrale di Potenza).

il DPBO tende a favorire L' ADSL/ADSL2+ da centrale, perché se è vero che lui adegua la potenza della VDSL/VDSL2 in partenza dal cabinet a quella dell' ADSL/ADSL2+ in arrivo al cabinet, è anche vero che l'ADSL/ADSL2+ in arrivo ha già accumulato diafonia reciproca nel percorso centrale->armadio (e continuerà dall'armadio in poi), mentre la VDSL/VDSL2, che adegua il suo "tono di voce" a quello collettivo, ha però ben poca strada residua in cui far accumulare il proprio disturbo.
Ricordo ancora chi tempo fa scrisse questa frase, ma probabilmente non la hai compresa del tutto :D "l'autore" si riferiva al fatto che da un certo punto di vista il DPBO non è un meccanismo del tutto equo, e che nonostante sia stato creato per essere il più equo possibile sia con VDSL che ADSL alla fine è un po' troppo "restrittivo" e finisce per penalizzare (in quello spettro di frequenze) le VDSL a volte più del necessario (cercando di semplificare il discorso)

L' UPBO si applica alla tratta cabinet-casa (in rame) e dovrebbe servire per ridurre la potenza della VDSL/VDSL2+ che arriva all' armadio dall' abitazione in maniera tale che l' ADSL/ADSL2+ non ne risenta.
Ti stai confondendo nuovamente. L'UPBO con le ADSL2+ non c'entra assolutamente nulla :D. Il DPBO serve come detto per proteggere le ADSL dalle VDSL in downstream. L'UPBO invece serve alle VDSL più lontane dal cabinet per proteggersi in upstream dalle VDSL più vicine, sempre per lo stesso principio.
 
  • Mi piace
Reazioni: NeonIT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!