[FTTC] TIM 200/20 Mb/s

Mariusfibra

Nuovo Utente
46
22
Ragazzi ma per la restituzione del modem per chi lo ha in comodato d'uso gratuito dovrà allegare questo modulo, giusto?:

https://www.tim.it/assistenza/gesti...so/gestione-della-linea/restituzione-prodotti

E barrare: "disdetta/recesso oltre il termine di 14 gg dalla consegna...." sperando che non creino casini...riguardo al contenuto della confezione originale, andranno inseriti anche i relativi accessori presenti in origine (filtro, cavo ethernet ecc)?
 
E

emanu37429

Ospite
1) Tra il v7 ed il v8 cambiano le velocità minime garantite. Non mi è chiara questa cosa XD
2) e 4) Il profilo 35b ha il doppio dei carriers e quindi la banda in upload è maggiore. Non conoscevo il DPBO e l' UPBO ma ho fatto delle ricerche. Ho trovato 2 discussioni del 2015 su un altro forum italiano di cu:

"In effetti la potenza di trasmissione US viene limitata in funzione della distanza, allo scopo di equiparare il disturbo proveniente dai clienti a diverse distanze dall'armadio. Il meccanismo applicato si chiama UPBO (Upstream Power BackOff) e dovrebbe attenuare i clienti più vicini per rendere la potenza ricevuta all'armadio uguale per tutti gli utenti, a qualsiasi distanza essi si trovino.
Tuttavia, se il problema è questo, significa che l'UPBO, per come è tarato, "sovracompensa" e di fatto invece di rendere tutti gi attainable uguali, finisce per penalizzare i clienti più vicini. Se è così non c'è nulla che si possa fare (tranne convincere TI a cambiare i parametri dell'UPBO su quell'armadio). In ogni caso per un eventuale e futuro 50/10 non c'è problema." Questa risposta è aggiornata nel 2016 dall' utente.


"il DPBO non elimina la diafonia (come potrebbe?), ma serve a mettere alla pari gli ADSL (che provengono da centrale) con i VDSL2 (che arrivano da cabinet) riducendo la potenza di questi ultimi per renderla simile a quella già attenuata dei primi. Quindi, se tutto è fatto bene, un VDSL2 conta come un ADSL2+. Allora è ovvio che se hai già un ADSL attivo e qualcuno nel tuo palazzo, o tu stesso, attivi anche un VDSL le cose per il tuo ADSL peggiorano, ma peggiorano come se fosse stato attivato un altro ADSL da centrale. Se non ci fosse il DPBO quel VDSL sarebbe come uno che urla in mezzo ad un gruppetto di persone che bisbiglia.

A dirla tutta poi, il DPBO tende a favorire gli ADSL da centrale, perché se è vero che lui adegua la potenza del VDSL in partenza a quella degli ADSL in arrivo al cabinet, è anche vero che gli ADSL in arrivo hanno già accumulato diafonia reciproca nel percorso centrale->armadio (e continueranno dall'armadio in poi), mentre il povero VDSL che adegua il suo "tono di voce" a quello collettivo, ha però ben poca strada residua in cui far accumulare il proprio disturbo. :D

Per concludere direi dunque: il DPBO (se ben configurato) funziona bene, facendo in modo che un VDSL2 conti ai fini della diafonia come 1 ADSL aggiuntivo (e anche meno). Ma vale pur sempre 1 ADSL aggiuntivo e non zero, dunque un peggioramento su un ADSL preesistente va messo in conto, proprio come se il nostro vicino di casa un bel giorno avesse attivato anche lui un ADSL che prima non aveva. Inoltre, se il nostro vicino di casa aveva un ADSL e passa al VDSL paradossalmente la situazione della nostra ADSL dovrebbe addirittura migliorare."

"su una delle 2 utenze l'attivazione del router vdsl fa "scomparire" da un'adsl collegata sullo stesso box condominiale, tutte le portanti con frequenza superiore a circa 1,5 MHz, con un peggioramento del margine di rumore di oltre 3 dB, corrispondenti a circa 2 Mb/s in meno di portante.
sull'altra, invece, scompaiono solo quelle oltre circa 2 MHz, in pratica pochissime, e il peggioramento è quasi nullo.
Tutto ciò sembrerebbe giustificato dal grafico pubblicato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42502877&postcount=7106
dove, nella parte iniziale, se ho capito bene, vengono rapprsentati i grafici relativi al DPBO, dai quali si vedrebbe che ci sono 3 diversi settaggi in base alla distanza dell'arnadio ripartilinee dalla centrale.
probabilmente in uno dei 2 casi è stato applicato quello per distanze di 1,5 km, che "termina" il suo intervento a circa 1,5 MHz, mentre nell'altro caso è stato applicato quello per 1 km, che è efficace fino a oltre 2 MHz

Ho riportato solo 3 grafici per comodità, ma i settaggi possibili non sono solo quelli, e la configurazione del DPBO è continua... È formata da un valore di distanza Centrale->Armadio e un insieme di parametri che servono a simulare la attenuazione in frequenza del cavo che il modem deve riprodurre per attenuare correttamente le portanti fino a 2.2MHz.

Il fenomeno che descrivi sembra dunque proprio dipendere da un errato settaggio del DPBO. In particolare sembrerebbe che il DPBO sia stato configurato per un collegamento Centrale->Armadio più lungo, o per un cavo con una attenuazione maggiore, con l'effetto di autorizzare il VDSL ad usare portanti a potenza piena a partire da 1.5MHz, considerandole già "morte" per l'ADSL, mentre quest'ultimo le stava ancora sfruttando."


Riassumento da quello che ho capito/imparato fin' ora il DPBO riguarda il download e si applica nella tratta centrale-cabinet mentre l' UPBO riguarda la tratta cabinet-casa.

Ho letto che con Fastweb chi ha l' armadio molto vicino o addirittura vicinissimo all' abitazione ha Fino a 30 mbit in upload o addirittura Fino a 35 mbit sempre sullo speedtest anche a livello commerciale il limite è di 20 mbit.
TIM ha un UPBO svantaggia chi ha il cabinet vicinissimo oppure molto vicino. Non so se l' UPBO di Fastweb si comporta allo stesso modo.
Bisogna vedere invece se con il profilo 35b l' UPBO di TIM sui cabinet aggiornati (o tramite scheda o tramite cambio dell' ONU) ha sempre questo svantaggio oppure no.

Con TIM per avere i 30 mbit in upload bisogna avere l' ok lato commerciale dato che l' UPBO va bene.
Con TIM per avere i 35 mbit in upload bisogna avere l' ok lato commerciale ma non so se l' UPBO va bene. Non so serva per forza il Vectoring.
Oltre i 35 mbit UPBO non va bene e serve per forza anche il Vectoring. Ho capito bene???


Se in futuro (non prossimo) l' Agcom darà l' ok per il MOV chissà se con il MOV attivo si possa disattivare l' UPBO.


3) Per le offerte aziendali (non le offerte TIM impresa semplice) credo che il band plan sia diverso perchè c'è necessità di avere un upload maggiore o addirittura una linee simmetrica.
1) tra v7 e v8 cambia soltanto la portante minima negoziabile che non ha proprio nulla a che fare col minimo garantito.
2) il 35b col band plan nostro, anche se ha il doppio delle portanti, tutte le 4096 aggiunte sono destinate alla DS3, quindi non cambia di una virgola l'upload rispetto al 17a.
come fa il DPBO ad applicarsi nella tratta centrale-cabinet se la vdsl parte proprio dal cabinet? hai le idee molto confuse.
il DPBO evita che le vdsl influiscano troppo negativamente sulle adsl limitando la potenza di trasmissione fino ai 2,2 mhz. l'UPBO invece serve per non sbilanciare troppo la potenza ricevuta dall'armadio con le varie linee.
il problema è che usandoli cala l'ottenibile delle vdsl sia us che ds
anche con UPBO è possibile avere 40 mega di upload (es. a me l'ottenibile sta sui 37-40 in upload, quindi se il profilo fosse sbloccato a quella velocità andrei).
se però l'UPBO non ci fosse, ipotizzando un profilo sbloccato, magari arriverei anche a 50-60, visto che le portanti disponibili lo permettono.
l'UPBO che lo applichi tim o fastweb sempre quello è.
anche se mettono il MOV, l'UPBO lo lascerebbero comunque, visto che anche col vectoring, si creerebbero squilibri.
3) le offerte aziendali in vdsl2 hanno esattamente lo stesso band plan delle offerte consumer in vdsl2.
solo usando altri tipi di connettività è possibile avere una connessione simmetrica.


Io con il cambio di profilo non ebbi nessun aumento di portante, solo due riavvii consecutivi del Sercomm
Ma potrebbe anche essere, mai dire mai
infatti non ho avuto nemmeno io aumenti di portante. quello dato dalle poche portanti prese in più è quasi nullo.
Si. Puoi dirmi quanti bit allochi sulla 4096 e le attenuazioni sulle bande che mi dimentico sempre.
4096 non c'è. sulla 4095 ci sono 6 bit. sulla 4094 invece 7.
Mi cito anche non so se si possa fare. Nessuno sa questa cosa? Ad aspettare una risposta da TIM su Twitter divento vecchio
se hai già smart fibra plus 100, l'attivazione è gratuita, indipendentemente da che metodo di pagamento usi.
Sono al telefono con l'operatore al momento e gli ho specificato che lo sto pagando e mi ha detto che devo restituirlo e ora mi ha dato l'indirizzo per la spedizione
è a rate, è tuo, non lo devi restituire.
Ciao, secondo te è possibile richiedere a impresa semplice l'upload a 30M?
no.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Aku

Utente Attivo
65
5
AH ecco infatti guardando meglio c'è un opzione aggiuntiva chiamata Super Fibra relativa alle offerta Impresa Semplice.
Grazie per averlo scritto perchè un utente ha aperto l' altro giorno una discussione perchè aveva visto solo offerta a max 30 mbit in download su Impresa semplice. Poi sono andato sul sito ed io avevo visto solo i 30 mbit in download. :)

Si la base di 30/3 estendibile a 200 ok. A me interesserebbe estendere l'upload a 30M come indicato nel tuo post. Questo è fattibile?
 

maxysoft

Utente Attivo
182
33
CPU
i5 3330
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 6
HDD
Samsung 840 evo 250GB + 2 HDD 500GB
RAM
Corsair Dominator 1600Mhz 8GB DDR3
GPU
Sapphire 5870
Audio
MB
Monitor
Hp
PSU
XFX 650W
Case
Areocool
OS
Win 10 EN
Sera gente. Ho chiesto su Twitter il passaggio alla 200Mb ma sono diverse ore che non ricevo alcuna risposta. Dite che mi conviene chiamare il 187 domani?

@emanu37429 sicuro che il modem non va restituito?

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
Sera gente. Ho chiesto su Twitter il passaggio alla 200Mb ma sono diverse ore che non ricevo alcuna risposta. Dite che mi conviene chiamare il 187 domani?

@emanu37429 sicuro che il modem non va restituito?

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Se lo vogliono indietro, te lo chiedono, tranquillo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ace4l8Y
E

emanu37429

Ospite
Sera gente. Ho chiesto su Twitter il passaggio alla 200Mb ma sono diverse ore che non ricevo alcuna risposta. Dite che mi conviene chiamare il 187 domani?

@emanu37429 sicuro che il modem non va restituito?

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
se è a rate non va restituito. se in comodato, glielo devi rispedire

++++++++++++
@ArmoredJack voci non confermate dicono che ci sia il grafico del bitloading sul dga4130. puoi vedere se tim l'ha lasciato? dovrebbe stare sotto diagnostica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Michele10

maxysoft

Utente Attivo
182
33
CPU
i5 3330
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 6
HDD
Samsung 840 evo 250GB + 2 HDD 500GB
RAM
Corsair Dominator 1600Mhz 8GB DDR3
GPU
Sapphire 5870
Audio
MB
Monitor
Hp
PSU
XFX 650W
Case
Areocool
OS
Win 10 EN
Se lo vogliono indietro, te lo chiedono, tranquillo.
Bon meglio così, che poi il mio lo dovrei ribloccare. Dici che se ne accorgeranno che la parte voip non funziona? D:

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10
se è a rate non va restituito. se in comodato, glielo devi rispedire

++++++++++++
@ArmoredJack voci non confermate dicono che ci sia il grafico del bitloading sul dga4130. puoi vedere se tim l'ha lasciato? dovrebbe stare sotto diagnostica.
C'è, c'è.
 

maxysoft

Utente Attivo
182
33
CPU
i5 3330
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 6
HDD
Samsung 840 evo 250GB + 2 HDD 500GB
RAM
Corsair Dominator 1600Mhz 8GB DDR3
GPU
Sapphire 5870
Audio
MB
Monitor
Hp
PSU
XFX 650W
Case
Areocool
OS
Win 10 EN
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429

NeonIT

Utente Èlite
3,895
1,363
CPU
Intel Core i5 3570 3.4GHz (boost clockato a 4.2GHz)
Dissipatore
Arctic Freezer i32 CO
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
SSD Kingston HyperX 128GB, 2 x HDD 7200rpm Seagate 1TB
RAM
2x4 Kingston XyperX Savage 1600MHz
GPU
Gigabyte NVidia GeForce GTX1060 Xtreme Gaming 6GB GDDR5
PSU
Corsair VS650 (650W)
Case
Cooler Master K350
Periferiche
2x 120mm BitFenix Spectre Pro Blue LED + Striscia RGB a LED
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!