[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ragazzi, BASTA!!! Non è possibile, per la seconda volta, dopo una seconda richiesta di nuova linea, vengo contattato dalla centrale e hanno un indirizzo diverso dal mio, con conseguente armadio diverso!!! Il tecnico con cui ho parlato era lo stesso dell'altra volta, mi fa: ma lei non gliel'ha detto qual è l'indirizzo corretto?
Io non ce la faccio più, al 187 mi dicono l'indirizzo esatto, ma allora chi è che ai tecnici passa l'indirizzo sbagliato?? Cosa devo fare? Mi hanno detto che aprono dei ticket, sì, anche la prima volta l'hanno fatto, e la richiesta iniziale è stata annullata, e ho dovuto farne un'altra...Ma con chi posso parlare per avere qualche spiegazione?
Vi spiego in pratica: il mio indirizzo è Via tenente del prete 20, armadio 8. Alla centrale comunicano via dottor angelo del prete armadio 16. MA al 187 dicono che loro hanno l'indirizzo corretto e nell'ordine passano quello. Ma com'è possibile? Vi prego consigliatemi qualcosa, perchè è da un mese che siamo senza linea per una cosa incomprensibile...

Buone nuove: cercando su google ho scoperto che hanno sbloccato lo scolapasta con firmware 1.0.4 (ovviamente ho già fatto lo sblocco sul mio seguendo la guida).
E' una cosa recente. La guida è giusto del 2 maggio. L'ha fatta un utente di nome Ansuel. E' lo stesso che sta qui su tomshw?

@Ansuel sei tu? se si, grazie mille per il lavoro svolto.

grazie a entrambi

si, lo so già.

6270773857.png

è una nuova linea o passaggio? ora non ricordo.
comunque, a me con nuova linea hanno messo subito in vdsl2

non sbagli. senza diafonia li prenderei senza problemi. considera che il mio vicino prendeva 90 prima delle altre attivazioni, e ha un'impianto dell'anteguerra (oltre ad essere più distante dalla chiostrina)
Ping leggermente fuori dalla norma.
Speriamo possa migliorare col tempo.

@Aereo
Puoi spostarmi nella lista degni attivi!
Dopo mesi di diatribe tra migrazioni impossibili, indirizzi non censiti, armadio sbagliato... finalmente ce l'ho fatta.

Tecnico della SITE che circa un'ora fa ha effettuato la permuta e collegato lo scolapasta:

statistiche.jpg

Come distanza pedonale dal cabinet sto a circa 250 metri. Dall'attuenazione non saprei calcolare i metri reali di cavo (che suppongo sia il classico 0.4mm) ... se qualuno può illuminarmi a riguardo ne sarei grato.
Suppongo di non avere diafonia al momento, sono l'unico nel condominio con la Vdsl, e sono la quinta persona ad essere collegata all'Onu

Un tecnico della Tim che conosco mi ha inviato da remoto il grafico dell' Hlog, riferito alle attenuazione del cavo sulle varie frequenze:

Si riesce ad intuire il comportamente con il prossimo profilo 35B?

Grazie di nuovo a tutti.

Orientativamente il guadagno non si può quantificare (non ho dati alla mano a sufficienza, intendo dati di linee in 35b e un bitloading che sarebbe il top per verificare il guadagno futuro), ti direi comunque un ottima prestazione anche in 35b (150 mega, magari anche 160 se hai un basso rumore di fondo), attenui 42 in fondo al grafico hlog e io attenuo circa 58 con 500 metri di cavo dall'armadio quindi probabilmente sei sui 300 metri di cavo plastico 0.4.
Soffri di diafonia perchè a giudicare dall'hlog potresti aggancare portante piena o ci andresti molto vicino (diciamo che in generale 10 mega li hai persi).
Esatto.
Ci sono alcuni buchi nello spettro.
La diafonia è piuttosto marcata.
La perdita potrebbe essere anche ben al di sopra dei 10 Mbps. :sisi:

dovrebbero metterti direttamente in fibra: viene il tecnico, installa il modem e fa la permuta in armadio.

XNeon che modem hai?

sapresti leggere il bitloading che esce fuori dal technicolor? ancora non ci ho capito un tubo.
dà solo i toni fino a 250 o va "interpretato"?
in DSLstats pure è bloccato a 250 toni. e l'hlog non va (prevedibile)

ma, nessuno sui technicolor ha avuto modo di accedere a busybox?

update: niente. sembra che si ferma sempre a 255 toni.

update2: qualcuno sa qualcosa della engineering mode? cosa sono le TAG?
Dal grafico di DSLStats vedo che la linea è tutto sommato molto equilibrata.
C'è un piccolo buco in prossimità dei 250, ma credo sia imputabile alla leggera diafonia che affligge la tua linea.
Senza di essa, credo proprio che ti avvicineresti con relativa facilità ai 108. ;)

@Aereo quando puoi spostami tra gli attivi
Tecnico appena andato via dopo 2 mesi di attesa,terza attivazione su armadio
Visualizza allegato 242825 Visualizza allegato 242826

@Aereo Ora anche io faccio parte del club fibra!

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 108000 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
24377 [kbps] / 115197 [kbps]
Margine di rumore
6.4 [dB] / 9.1 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-16.9 [dBm] / 13.5 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
2 [dB] / 7.3 [dB]

6272682790.png
Ottime linee!
Auguri ad entrambi!
:ok: :brindiamo:

Ragazzi, BASTA!!! Non è possibile, per la seconda volta, dopo una seconda richiesta di nuova linea, vengo contattato dalla centrale e hanno un indirizzo diverso dal mio, con conseguente armadio diverso!!! Il tecnico con cui ho parlato era lo stesso dell'altra volta, mi fa: ma lei non gliel'ha detto qual è l'indirizzo corretto?
Io non ce la faccio più, al 187 mi dicono l'indirizzo esatto, ma allora chi è che ai tecnici passa l'indirizzo sbagliato?? Cosa devo fare? Mi hanno detto che aprono dei ticket, sì, anche la prima volta l'hanno fatto, e la richiesta iniziale è stata annullata, e ho dovuto farne un'altra...Ma con chi posso parlare per avere qualche spiegazione?
Vi spiego in pratica: il mio indirizzo è Via tenente del prete 20, armadio 8. Alla centrale comunicano via dottor angelo del prete armadio 16. MA al 187 dicono che loro hanno l'indirizzo corretto e nell'ordine passano quello. Ma com'è possibile? Vi prego consigliatemi qualcosa, perchè è da un mese che siamo senza linea per una cosa incomprensibile...
Fax o Pec urgente.
Spiega tutto per filo e per segno e attendi.
Per me la colpa è solo ed esclusivamente dei tecnici di zona.
Sai se sono interni TIM o delle imprese?
Da dove scrivi?

Ultima modifica:
Fax o Pec urgente.
Spiega tutto per filo e per segno e attendi.
Per me la colpa è solo ed esclusivamente dei tecnici di zona.
Sai se sono interni TIM o delle imprese?
Da dove scrivi?
Innanzitutto grazie luigi per l'interessamento, leggendo il thread ho visto che sei una persona disponibile ad aiutare sempre tutti.
Allora ti spiego. Il tecnico che mi ha chiamato dalla centrale è della SITE, ed è lo stesso che mi ha chiamato la prima volta. Il fatto è che lui mi ha detto, dopo che gli ho spiegato che al commerciale risulta l'indirizzo corretto, che sa perfettamente che il mio armadio n.8 si trova a via tenente del prete ; MA a lui comunicano armadio 16, via dottor angelo del prete; quindi è stato costretto a rimandare indietro l'ordine, specificando di nuovo che il mio armadio è il numero 8. Anche la prima volta ha fatto questo, ma quell'ordine è stato annullato e me ne fecero fare un altro. Però oggi io gli ho spiegato un po' la situazione, che sono cliente infostrada, che non ho potuto rientrare in tim e ho fatto richiesta nuova linea. Al che lui mi ha chiesto il numero infostrada e quando gliel'ho dato ha controllato dalla centrale ed effettivamente risulta a via tenente del prete 20. Non è riuscito a capacitarsi della cosa, mi ha detto: questi sono proprio scemi. Spero che la sua segnalazione questa volta funzioni; al 187 comunque mi dicono l'indirizzo corretto e più che fare segnalazioni, non sanno come sia possibile la cosa.
Io non so se piangere o ridere.... Comunque sono della provincia di Caserta, Orta di Atella.
Ho notato una cosa tuttavia, sui vari plantel e fibermap, la mia via, tenente del prete, non esiste. C'è questa via dottor angelo del prete, alla quale però è associato l'armadio 8, il mio, ovviamente con un errore. Mi chiedo, è possibile che la tim controlli i database esterni, e non il proprio, per verificare la copertura?

Innanzitutto grazie luigi per l'interessamento, leggendo il thread ho visto che sei una persona disponibile ad aiutare sempre tutti.
Allora ti spiego. Il tecnico che mi ha chiamato dalla centrale è della SITE, ed è lo stesso che mi ha chiamato la prima volta. Il fatto è che lui mi ha detto, dopo che gli ho spiegato che al commerciale risulta l'indirizzo corretto, che sa perfettamente che il mio armadio n.8 si trova a via tenente del prete ; MA a lui comunicano armadio 16, via dottor angelo del prete; quindi è stato costretto a rimandare indietro l'ordine, specificando di nuovo che il mio armadio è il numero 8. Anche la prima volta ha fatto questo, ma quell'ordine è stato annullato e me ne fecero fare un altro. Però oggi io gli ho spiegato un po' la situazione, che sono cliente infostrada, che non ho potuto rientrare in tim e ho fatto richiesta nuova linea. Al che lui mi ha chiesto il numero infostrada e quando gliel'ho dato ha controllato dalla centrale ed effettivamente risulta a via tenente del prete 20. Non è riuscito a capacitarsi della cosa, mi ha detto: questi sono proprio scemi. Spero che la sua segnalazione questa volta funzioni; al 187 comunque mi dicono l'indirizzo corretto e più che fare segnalazioni, non sanno come sia possibile la cosa.
Io non so se piangere o ridere.... Comunque sono della provincia di Caserta, Orta di Atella.
Ho notato una cosa tuttavia, sui vari plantel e fibermap, la mia via, tenente del prete, non esiste. C'è questa via dottor angelo del prete, alla quale però è associato l'armadio 8, il mio, ovviamente con un errore. Mi chiedo, è possibile che la tim controlli i database esterni, e non il proprio, per verificare la copertura?
Purtroppo è risaputo che i database di TIM siano un colabrodo...
L'annullamento della pratica è consequenziale al KO dichiarato dal tecnico (non può esimersi dal farlo, visto che non può procedere con l'attivazione).
E' davvero strano perché, se al 187 inseriscono l'indirizzo corretto, sul foglio lavori uscirà quello. Punto.
Comunque, in attesa che qualcuno ti contatti (ma ne dubito), credo sia opportuno segnalare per iscritto a TIM l'accaduto.

Wa com'è piccolo il mondo :)
Eh sì puoi dirlo forte, spero che si risolva...
infatti, io sono di Aversa (vivo a giugliano, ma ho la residenza ad aversa e poi ci sto sempre, quindi non posso che dire che sono di Aversa hahaha)
Comunque si, lo spero anche io per te. Nelle nostre zone poi convergenze e tecnici la voglia di lavorare ce l'hanno sotto lo zero..

Purtroppo è risaputo che i database di TIM siano un colabrodo...
L'annullamento della pratica è consequenziale al KO dichiarato dal tecnico (non può esimersi dal farlo, visto che non può procedere con l'attivazione).
E' davvero strano perché, se al 187 inseriscono l'indirizzo corretto, sul foglio lavori uscirà quello. Punto.
Comunque, in attesa che qualcuno ti contatti (ma ne dubito), credo sia opportuno segnalare per iscritto a TIM l'accaduto.
Ok, pensi che la pec urgente basti? L'indirizzo è telecomitalia@pec.telecomitalia.it?
Inoltre ho pensato questo: io ho fatto le nuove richieste di attivazione linea a nome di mia madre (prima il telefono con tim era intestato a mio padre e lo è attualmente con infostrada). Potrebbe essere un'idea fare richiesta nuova linea a nome di mio padre, visto che comunque nei database tim ci dovrebbe essere ancora l'indirizzo? Questo potrebbe bypassare il problema?

infatti, io sono di Aversa (vivo a giugliano, ma ho la residenza ad aversa e poi ci sto sempre, quindi non posso che dire che sono di Aversa hahaha)
Comunque si, lo spero anche io per te. Nelle nostre zone poi convergenze e tecnici la voglia di lavorare ce l'hanno sotto lo zero..

Ok, pensi che la pec urgente basti? L'indirizzo è telecomitalia@pec.telecomitalia.it?
Inoltre ho pensato questo: io ho fatto le nuove richieste di attivazione linea a nome di mia madre (prima il telefono con tim era intestato a mio padre e lo è attualmente con infostrada). Potrebbe essere un'idea fare richiesta nuova linea a nome di mio padre, visto che comunque nei database tim ci dovrebbe essere ancora l'indirizzo? Questo potrebbe bypassare il problema?
La PEC potrebbe bastare (non c'è bisogno di ricordarti che, per avere valore legale, essa deve essere inviata da un altro indirizzo PEC, vero? ;)).
La richiesta a nome di tuo padre potrebbe essere una seria alternativa per aggirare l'ostacolo.

La PEC potrebbe bastare (non c'è bisogno di ricordarti che, per avere valore legale, essa deve essere inviata da un altro indirizzo PEC, vero? ;)).
La richiesta a nome di tuo padre potrebbe essere una seria alternativa per aggirare l'ostacolo.
Ovviamente so che deve essere inviata da un'altra pec :), ma il fatto che la pec di invio non sia a nome dell'intestatarioo della linea può essere un problema?

Ovviamente so che deve essere inviata da un'altra pec :), ma il fatto che la pec di invio non sia a nome dell'intestatarioo della linea può essere un problema?
Comunque ora attendo qualche riscontro dalla centrale (il tecnico mi ha detto che mi avrebbe fatto sapere qualcosa), e dal 187 per questi reclami che sto facendo. Se tutto va male la settimana prossima provo a fare richiesta a nome di mio padre, sperando che , visto che è vecchio cliente, l'indirizzo sia censito correttamente

Comunque ora attendo qualche riscontro dalla centrale (il tecnico mi ha detto che mi avrebbe fatto sapere qualcosa), e dal 187 per questi reclami che sto facendo. Se tutto va male la settimana prossima provo a fare richiesta a nome di mio padre, sperando che , visto che è vecchio cliente, l'indirizzo sia censito correttamente
Ok.
Aggiornaci. ;)

dovrebbero metterti direttamente in fibra: viene il tecnico, installa il modem e fa la permuta in armadio.

XNeon che modem hai?

sapresti leggere il bitloading che esce fuori dal technicolor? ancora non ci ho capito un tubo.
dà solo i toni fino a 250 o va "interpretato"?
in DSLstats pure è bloccato a 250 toni. e l'hlog non va (prevedibile)

ma, nessuno sui technicolor ha avuto modo di accedere a busybox?

update: niente. sembra che si ferma sempre a 255 toni.

update2: qualcuno sa qualcosa della engineering mode? cosa sono le TAG?
Io purtroppo non posso vedere bitloading dal mio Sercomm :(

Ottimo ottimo ottimo! Hahahah io sono mesi che cerco di reperire anche solo la chiave di decrittazione del sercomm ma non ho mai trovato nulla...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ma, le chiavi di decrittazione da dove le reperiscono quelli che fanno le guide per sbloccare i modem?
hanno qualcuno interno a tim, o la craccano col pc? (mi immagino quanto cavolo ci potrebbe volere per un aes 128 bit)
Ping leggermente fuori dalla norma.
Speriamo possa migliorare col tempo.

Dal grafico di DSLStats vedo che la linea è tutto sommato molto equilibrata.
C'è un piccolo buco in prossimità dei 250, ma credo sia imputabile alla leggera diafonia che affligge la tua linea.
Senza di essa, credo proprio che ti avvicineresti con relativa facilità ai 108. ;)
1) dubito migliorerò
2) secondo me col bitloading solo su 255 di 4096 toni è difficile dare un giudizio completo sulla linea. vorrei capire come cavolo si fa ad averlo completo dal technicolor. se soltanto ne avessi un'altro ci avrei già schiaffato su un firmware di qualche operatore straniero. avendo solo questo però non ci provo nemmeno, perché se lo bricco poi rimango senza connessione finché non me ne procuro un altro.

sono combattuto. vorrei prendere un secondo technicolor, però vorrei sapere prima che faranno con la 200 mega. penso che ormai aspetterò. chissà che non esca qualche novità per lo scolapasta attuale nel frattempo.
Io purtroppo non posso vedere bitloading dal mio Sercomm :(
che peccato. mi spiace. :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro