[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Buonasera, ho attivato la 100/20 da circa due settimane.
La mia abitazione si trova a 200 metri (distanza pedonale) dal cabinet.
Ho avuto modo di provare la connessione qualche giorno dopo dall'attivazione, con pessimi risultati (a mio parere):

Ho quindi smontato la presa montata dal tecnico ed ho notato che partivano due diramazioni per il resto della casa collegate ai connettori POTS:

Ho deciso di rimuovere le due derivate (anche perché non ho altre prese in casa) e la connessione non funzionava più.
Dopo qualche giorno ho acquistato una nuova presa RJ11 e l'ho sostituita a quella della foto superiore, connettendo la sola linea principale. Tutto contento vado ad effettuare lo speedtest, ma i risultati non sono cambiati di una virgola:
d6e1029ac6f8c3c76d27103b56a3837d.jpg

Ho letto in qualche discussione (anche su questo forum), che la linea ha bisogno di qualche giorno per stabilizzarsi, ed il router è stato spento per tutte queste due settimane (la casa è in ristrutturazione).
Adesso è attivo dalla giornata del 2 Maggio, ed a distanza di 24 ore la portante non è cambiata di una virgola.

Cosa posso fare? Chiamo il 1949? Posso fare qualche verifica per conto mio?
Grazie anticipatamente :)

Ho letto in qualche discussione (anche su questo forum), che la linea ha bisogno di qualche giorno per stabilizzarsi, ed il router è stato spento per tutte queste due settimane (la casa è in ristrutturazione).
Scusami, io sono da 6 mesi su questo forum e non hai mai letto in questa discussione che la linea si deve stabilizzare ; come dice @Aereo solo il cemento si deve assestare .
Ho deciso di rimuovere le due derivate (anche perché non ho altre prese in casa) e la connessione non funzionava più.
Dopo qualche giorno ho acquistato una nuova presa RJ11 e l'ho sostituita a quella della foto superiore, connettendo la sola linea principale. Tutto contento vado ad effettuare lo speedtest, ma i risultati non sono cambiati di una virgola
Da questo deduco che non hai capito come è fatto il tuo impianto; la presa cbs che presumo ti ha installato il tecnico serve a sezionare l'impianto a partire dalla presa principale oppure da qualunque altra presa e a mandare la fonia alle restanti cosi da non essere obbligato a collegare vicino al modem un qualunque apparecchio telefonico

Ultima modifica da un moderatore:
chiaro. Approfitto della tua disponiblita' un'ultima volta: le attivazionidegli armadi le da telecom da remoto o sono i tecnici a farle dall armadio?
In armadio.

Buonasera, ho attivato la 100/20 da circa due settimane.
La mia abitazione si trova a 200 metri (distanza pedonale) dal cabinet.
Ho avuto modo di provare la connessione qualche giorno dopo dall'attivazione, con pessimi risultati (a mio parere):

Ho quindi smontato la presa montata dal tecnico ed ho notato che partivano due diramazioni per il resto della casa collegate ai connettori POTS:

Dopo qualche giorno ho acquistato una nuova presa RJ11 e l'ho sostituita a quella della foto superiore, connettendo la sola linea principale. Tutto contento vado ad effettuare lo speedtest, ma i risultati non sono cambiati di una virgola:
d6e1029ac6f8c3c76d27103b56a3837d.jpg

Adesso è attivo dalla giornata del 2 Maggio, ed a distanza di 24 ore la portante non è cambiata di una virgola.

Cosa posso fare? Chiamo il 1949? Posso fare qualche verifica per conto mio?
Grazie anticipatamente :)
Hai le idee parecchio confuse...
1. non so dove tu abbia letto che la linea "deve stabilizzarsi": non è affatto vero e lo diciamo da centinaia di pagine;
2. il modem NON deve restare spento, come non devono essere eseguiti cicli di reboot continui;
Nel tuo caso, visto che la casa è in ristrutturazione, soprassediamo. Ma potevi lasciarlo collegato lo stesso in un angolino...
3. il 1949 non esiste più. Per le esigenze tecniche occorre sentire sempre e solo il 187.

Per il resto, ad una prima analisi superficiale, si evince la presenza di problemi sulla tratta.
Occorrerebbe, innanzitutto, una verifica della coppia sulla chiostrina e in armadio perché, molto probabilmente, quella su cui sei attestata ha qualche problema di isolamento.
Chiama il 187 e chiedi l'uscita di un tecnico.

1. non so dove tu abbia letto che la linea "deve stabilizzarsi": non è affatto vero e lo diciamo da centinaia di pagine;
Io non so come ci è venuto in mente di dire che la linea si deve stabilizzare , non so quante volte l'ho abbiamo detto nella discussione che non è cosi; sicuramente l'avrà letta in un'altro forum e si confuso poi. Ha evidenti problemi alla coppia, non aggancia portante piena in upload

Ultima modifica da un moderatore:
Io non so come ci è venuto in mente di dire che la linea si deve stabilizzare , non so quante volte l'ho abbiamo detto nella discussione che non è cosi; sicuramente l'avrà letta in un'altro forum e si confuso poi. Ha evidenti problemi alla coppia, non aggancia portante piena in upload
Sperando che non ci sia dell'altro: quella portante è molto strana.
Al limite toccherà ricaricare il profilo sulla porta.
Ma tendo ad essere piuttosto sicuro sulla coppia guasta. ;)

@Aereo puoi spostarmi tra gli attivi. (quando hanno voglia fanno in fretta ad attivare, notato? giovedì sera fatta richiesta e mercoledì attiva)

@luigidavino @XNeon @Michy1990 @Maligno Belpietro @Pakyu95 @Valerio Nebuloni @duxlupus (chiunque ho dimenticato non si offenda. non posso ricordarmi tutti gli utenti della discussione)
finalmente mi hanno attivato la fibra. :rock1::rock1::rock1::rock1::rock1: :iocero::iocero:

i valori sono migliori di quelli che mi aspettavo (ho 3 vdsl - o forse più? - sullo stesso multicoppia insieme alla mia). aggancio 80 mega.
allego valori, ping verso maya e speedtest. il modem è lo scolapasta classic.
passando ad altro, direi che la mia linea soffre un bel po di diafonia. sfortunatamente al momento della venuta del tecnico non ero in casa, sennò gli avrei chiesto di vedere hlog e bitloading

comunque, una domanda: non trovo io il filtro mac oppure su sto modem non esiste proprio?

ok. approfondirò più in là allora.
Ottimo Ema sono molto contento per te! :)

Scusami, io sono da 6 mesi su questo forum e non hai mai letto in questa discussione che la linea si deve stabilizzare ; come dice @Aereo solo il cemento si deve assestare .
Purtroppo è una scusa comune usata da diversi tecnici i quali hanno fretta di abbandonare il campo :D

In armadio.

Hai le idee parecchio confuse...
2. il modem NON deve restare spento, come non devono essere eseguiti cicli di reboot continui;
Nel tuo caso, visto che la casa è in ristrutturazione, soprassediamo. Ma potevi lasciarlo collegato lo stesso in un angolino...
3. il 1949 non esiste più. Per le esigenze tecniche occorre sentire sempre e solo il 187.

Per il resto, ad una prima analisi superficiale, si evince la presenza di problemi sulla tratta.
Occorrerebbe, innanzitutto, una verifica della coppia sulla chiostrina e in armadio perché, molto probabilmente, quella su cui sei attestata ha qualche problema di isolamento.
Chiama il 187 e chiedi l'uscita di un tecnico.
Quoto ;)

Lista degli utenti con la 100/20 attiva o richiesta (in ordine alfabetico):

100/20 - Attiva:
  1. ADeltaX
  2. Aereo
  3. alewiseman
  4. AlexVos
  5. alex8008 (Premio TheFirst®)
  6. Algarin
  7. AmphybiouS
  8. andrea2
  9. Animal
  10. Ansuel
  11. Antonio Consoletti
  12. Arduino89
  13. Arma1986
  14. ArmoredJack
  15. arossi77
  16. Asald73
  17. Aswell
  18. auleia
  19. Auronn
  20. barnaky182
  21. Binic
  22. Cal
  23. campy74
  24. CarlitosMelis
  25. champion7
  26. ciccio.play
  27. crasso
  28. Daniel13
  29. daniele29
  30. DanyKrueger
  31. darknike
  32. davide_fox83
  33. deepspace
  34. Detto [amico di Binic :asd:]
  35. didisp
  36. Digre__ ( premio TheBestBandwidth®)
  37. djture (100° attivato in lista :rock:)
  38. domenico92
  39. dommy89
  40. donaldduck2004
  41. Dongonzau
  42. duxlupus
  43. emperor5
  44. emanu37429
  45. Enzuz
  46. Enzù89 ( premio TheBestBandwidth®)
  47. fakerone
  48. fancloud [his FATHER :asd:]
  49. Fantaman75
  50. Felk
  51. Fidelio77
  52. Filippocozzini
  53. Filmmaker
  54. fonakeukeu
  55. fracorallo
  56. Fra911
  57. Fulminius
  58. genge
  59. Gh0s7
  60. Giamma Maz
  61. gigisasa
  62. Gigi G. ( premio TheBestBandwidth®)
  63. GILLAN
  64. gino7777
  65. GiOvY_
  66. Gippe
  67. Giuseppears
  68. Hestia
  69. higuain
  70. iFelix
  71. infernn
  72. ITechnology
  73. iTzCRyS7aL
  74. JackZ750
  75. Jacopo93
  76. Jacopx
  77. jesterhead
  78. joelaloe1998
  79. LegendZero88
  80. lemure77
  81. luca14fiction
  82. luigidavino
  83. lunaxeos
  84. Macco26
  85. mallolo
  86. Mannaro11
  87. marcolan
  88. MarcP
  89. Mario Montanino
  90. marmo
  91. matem6
  92. maxysoft
  93. Michele93
  94. Michy1990
  95. mimmoscud
  96. Molys
  97. mr morrison
  98. Mrcp
  99. M4st3r3v1l
  100. NarcoSlayer
  101. NicoC2D
  102. Orion31
  103. pagmar80
  104. Pakyu95
  105. Pali
  106. pissiox
  107. Ponteluke
  108. Powa_King
  109. psychozz
  110. P. Antonelli
  111. ramonvega
  112. Raptusis
  113. Robyfly2
  114. Rotang14
  115. Powa_King
  116. powerix
  117. robvid
  118. Saint Andrés
  119. salvo89x
  120. SAS46
  121. sb1
  122. sevenn7
  123. shagraty1983
  124. Shalko
  125. Skipper5151
  126. Skywatcher
  127. smark91
  128. sniper88
  129. soap00
  130. somebody
  131. spidermind79
  132. starsky78
  133. Stefano Tesla Martini
  134. stefano8
  135. step9024
  136. StonkerGaming
  137. Sucof
  138. s26rech
  139. Thorax45
  140. Triix
  141. Tr1n1ty
  142. unkn0wn
  143. ValeYellow46
  144. Valerio Nebuloni (Premio TheBestPing)
  145. volpe2
  146. Xenos1ne
  147. XNeon
  148. ZioDiMacco26
  149. zTotto
  150. _MekkaRs_
100/20 - Richiesta:
  1. menzogne
  2. omega3
  3. Scarburato
  4. Slevin990
:figo:

@Aereo puoi spostarmi tra gli attivi. (quando hanno voglia fanno in fretta ad attivare, notato? giovedì sera fatta richiesta e mercoledì attiva)

@luigidavino @XNeon @Michy1990 @Maligno Belpietro @Pakyu95 @Valerio Nebuloni @duxlupus (chiunque ho dimenticato non si offenda. non posso ricordarmi tutti gli utenti della discussione)
finalmente mi hanno attivato la fibra. :rock1::rock1::rock1::rock1::rock1: :iocero::iocero:

i valori sono migliori di quelli che mi aspettavo (ho 3 vdsl - o forse più? - sullo stesso multicoppia insieme alla mia). aggancio 80 mega.
allego valori, ping verso maya e speedtest. il modem è lo scolapasta classic.
passando ad altro, direi che la mia linea soffre un bel po di diafonia. sfortunatamente al momento della venuta del tecnico non ero in casa, sennò gli avrei chiesto di vedere hlog e bitloading

comunque, una domanda: non trovo io il filtro mac oppure su sto modem non esiste proprio?

ok. approfondirò più in là allora.
Alè! :brindiamo:
Il ping non è dei migliori, ma già sai da cosa dipende. ;)
Per curiosità, fai uno speedtest col server TIM di Roma.

Eccomi qui a riscrivere per un problema che mi sembra un pò grave :cry:: sto avendo dei problemi con il ping. Da quando abito qui ho ottenuto sempre un ping tra 10 e 13. Da circa mezz'ora ottengo come risultati da speed test un ping molto variabile: la maggior parte delle volte 30, ma sono arrivato anche a 60, in pratica cambia sempre, non è mai fisso anche cambiando server. Ho provato a fare un ping test verso maya.ngi.it e google.it: se per maya ho i soliti risultati (20ms) per google.it invece si sono alzati un bel pò (48ms). Non ho ben capito a cosa sia dovuto ciò e sinceramente, per un gamer come me, è piuttosto frustrante. Tra l'altro ho dovuto riavviare il modem perchè lo speed test si fissava sui 20 MB in DL per poi fare una salita repentina sui soliti 66 nel finale.
Potrebbe essere un problema di modem nella migliore delle ipotesi.
Nella peggiore, potrebbero esserci problemi alla porta (in virtù del fatto che lamenti sbarellamenti del ping, ma anche della banda in DS).

No, l'utente ha riferito che siamo stati noi a dirlo nei vari post
Vabbè, non è il primo che sostiene di aver letto il thread quando palesemente non è così (vedi anche il 1949 che non è più attivo e noi lo sapevamo da mesi prima della disattivazione; l'utente voleva contattare TIM a questo numero...). ;)

Vabbè, non è il primo che sostiene di aver letto il thread quando palesemente non è così (vedi anche il 1949 che non è più attivo e noi lo sapevamo da mesi prima della disattivazione; l'utente voleva contattare TIM a questo numero...). ;)
Lo ha comunicato anche tim sul canale social , quindi....... . Chiedo all'utente @rizzotti91 di modificare il post, non veritiero e offensivo per la nostra intelligenza ; grazie

Ragazzi, mi dispiace che l'abbiate presa così sul personale, non era mia intenzione insultare/denigrare/sminuire nessuno.
Mi è stato detto "non hai ben chiara la situazione" (o qualcosa del genere), che il 1949 è disattivo ed io volevo chiamarlo comunque, che il router non va spento...

Premetto che se ho scritto su questo thread è stato per chiedere aiuto, nel massimo dell'umiltà, se no non avrei avuto la necessità di scrivere.
Cerco di chiarire un po' di cose:
1) Non ho letto SU QUESTO THREAD riguardo l'assestamento, ma su qualche discussione su TomsHW alla quale sono arrivato googlando per ore. Non ho detto "l'utente X ha detto che la linea si deve assestare". Suvvia, non siamo ad un processo, vi chiedo scusa se tale affermazione ha urtato la vostra sensibilità.
2) Non ho detto che HO LETTO questo thread, al contrario ho letto singoli post o altre discussioni create su questo ed altri forum, arrivandoci sempre tramite google. Di questo thread ho letto le ultime 10 pagine.
3) Del 1949 ne ho letto proprio in uno dei succitati post. Siamo su un forum per imparare, il fatto che io volessi chiamare quel numero vi fa ridere? Avrei dovuto leggere le X pagine del thread finché non fossi arrivato ad un post in cui si diceva che il 1949 è stato sostituito dal 187?
4) Il router è stato disconnesso nella casa perché dovendo fare lavori elettrici di continuo, dovendo verniciare ed un'altra serie di lavori, era totalmente impossibile lasciarlo connesso per i primi giorni. Adesso che la situazione è più tranquilla è stato lasciato in un angolo acceso.

Concludo dicendo che frequento da anni i più svariati forum (magari su questo sono un po' meno attivo), ma mai mi era successo di essere quasi "attaccato" per un semplice post in cui non mi sembra di essere vantato delle mie conoscenze, ma anzi, traspare la mia ignoranza riguardo quest'argomento.
Siamo tutti al mondo per imparare, ma in questo caso, per lo più, sono stato solo giudicato.

PS tramite Twitter ho contattato un operatore del 187, il quale ha detto che il tecnico mi chiamerà a breve.
Grazie a tutti e buona giornata.

solitamente concludono tutto in 20gg solari dalla richiesta
Innanzi tutto grazie mille, essendo passati i 20 giorni solari ho contattato tim e mi hanno detto che entro 5/10 giorni da oggi fanno l'attivazione.
Attivano direttamente la fibra, oppure l'adsl e poi devo richiedere il passaggio alla fibra?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro