[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Ciao ragazzi ho dei dubbi a riguardo la mia linea. Praticamente ho attivo il servizio da dicembre e sporadicamente, circa 1 volta al mese, mi capita che la linea va via circa per 20 minuti e andando a controllare subito dopo sul modem ogni volta noto una perdita del maximum rate del download. All'attivazione avevo circa il massimo ora ho sugli 84. Questo significa attivazione di altre linee vicino a me oppure potrebbe essere altro? Aggiungo che questo fatto mi è capito anche una volta quando mi era andata via la corrente. Possibile che ad ogni riavvio c'è perdita di segnale?
Senza statistiche non possiamo aiutarti.
Le info sono troppo poche e generiche.
Ad ogni modo, il maximum rate non deve mai essere guardato: si tratta solo di una stima.

Scusate ma ieri non ho avuto tempo di fare la foto..comunque sono due prese tripolari nuove sostiutite ad agosto 2016, quindi senza condensatori ecc collegate in parallelo come da questa immagine: https://www.google.it/search?q=pres...1#imgdii=R6EISldtfExlyM:&imgrc=8Efh1lG1JN1l-M:

Comunque scusate la mia ignoranza, ma a collegarle in parallelo è stato il tencico telecom che è venuto, appunto avendo due prese per non isolarne nessuna quando si parlava al telefono e per non far cadere l'adsl me le hanno messe così..
Un altro "fenomeno" di tecnico...
I paralleli sono solo deleteri, sia in ADSL che in VDSL2.
I sovraccarichi sono dietro l'angolo.

Ad ogni modo, il maximum rate non deve mai essere guardato: si tratta solo di una stima.

Di seguito i dati:

Line Quality

Downstream Upstream
Current Rate
75035 kbps 21600 kbps
Maximum Rate
77223 kbps 30400 kbps
Signal-to-Noise Ratio
6.4 dB 9.8 dB
Attenuation
17.1 dB 0.0 dB
Power
12.1 dBm -6.9 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)
0
0
K (number of bytes in DMT frame)
0
0
R (number of bytes in RS code word)
10
8
S (RS code word size in DMT frame)
0.0000
0.0000
D (interleaver depth)
8
8
Delay
0 ms
0 ms

Downstream
Upstream
Super Frames
0
0
Super Frame Errors
0
0
RS Words
31591760
374352
RS Correctable Errors
372
43
RS Uncorrectable Errors
0
0

Downstream
Upstream
HEC errors
0
0
OCD Errors
0
0
LCD Errors
0
0
Total Cells
118601607
0
Data Cells
8209051
0
Bit Errors
0
0

Downstream
Upstream
Total ES
0
0
Total SES
0
0
Total UAS
36
36

Dati da planetel.it

Dist. cab da centrale: 1170m
Dist. dal cabinet: 264m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 74/23.55
Velocità ADSL stimata Down/Up: 6.81/0.72

Queste sono le statistiche attuali:

Downstream
Upstream
Current Rate
83998 kbps
21600 kbps
Maximum Rate
88083 kbps
23336 kbps
Signal-to-Noise Ratio
6.8 dB
5.6 dB
Attenuation
10.5 dB
0.0 dB
Power
13.0 dBm
-21.6 dBm

dati planetel:
Dist. cabinet da centrale: 1500m
Dist. utente dal cabinet: 39m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 100/30.13
Il problema è che se per caso riavvio o va via la corrente e vado a controllare i dati saranno più bassi, questo mi è capitato già un paio di volte. Appena fatto l'allaccio prendevo all'incirca 102000 kbps in dows mentre l'upload è rimasto quello, vorrei capire è se sia una normalità nel caso ci siano altri allacci di linee nelle vicinanze o potrebbe essere una stranezza

Queste sono le statistiche attuali:

Downstream
Upstream
Current Rate
83998 kbps
21600 kbps
Maximum Rate
88083 kbps
23336 kbps
Signal-to-Noise Ratio
6.8 dB
5.6 dB
Attenuation
10.5 dB
0.0 dB
Power
13.0 dBm
-21.6 dBm

dati planetel:
Dist. cabinet da centrale: 1500m
Dist. utente dal cabinet: 39m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 100/30.13
Il problema è che se per caso riavvio o va via la corrente e vado a controllare i dati saranno più bassi, questo mi è capitato già un paio di volte. Appena fatto l'allaccio prendevo all'incirca 102000 kbps in dows mentre l'upload è rimasto quello, vorrei capire è se sia una normalità nel caso ci siano altri allacci di linee nelle vicinanze o potrebbe essere una stranezza
Normalissima diafonia

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Ragazzi ma voi dalla pagina del modem, in status&support, poi voice status vedete indicato il vostro numero di linea fissa sotto a questo:

Voice Status
Di seguito l'elenco dei numeri di telefono attivi. Per eventuali configurazioni si prega di accedere al menù Phone in alto.
Stato dei numeri di telefono
Numero di telefono Stato della linea Stato del servizio VoIP

??

@luigidavino visto che non sono riuscito in questi giorni a trovare un PANDAMAN o un tecnico COGEPA che si occupa dei lavori telecom dalle mie parti, ho aperto una segnalazione su tim.it per adsl lenta ;)
ieri mi ha chiamato un tecnico della COGEPA con cui ho cercato di capire se fossi o meno in RIGIDA! non so se non mi capiva, non mi sapevo spiegare o lui non capiva proprio niente!!!
comunque mi ha detto che io sono collegato ad una MINI DSLAM che entro fine anno devono essere per legge eliminati
io continuavo a chiedere: sono collegato all'armadio 109 o in centrale con la rigida?
e lui: lei è collegato ad una mini dslam!!
dopo un po ho detto ok ho capito.

devo trovare proprio un PANDAMAN

comunque che ne dici?che vuol dire che sono collegato ad un mini dslam?oltre al fatto che vado a 640kb?
ho speranze di essere realmente collegato all'armadio 109 e avere la FTTC?

P.s. 2 vie sotto casa ho trovato questo...c'entra qualcosa?

Ultima modifica:
Ciao ragazzi! Da qualche giorno sto riscontrando problemi di buffering con i video su YouTube/Facebook e con il caricamento dei post su quest'ultimo, sia in Wi-Fi che Ethernet. Ho provato a riavviare il modem (Technicolor baffo rosso) ma niente da fare. A cosa può essere dovuto?

Ciao ragazzi! Da qualche giorno sto riscontrando problemi di buffering con i video su YouTube/Facebook e con il caricamento dei post su quest'ultimo, sia in Wi-Fi che Ethernet. Ho provato a riavviare il modem (Technicolor baffo rosso) ma niente da fare. A cosa può essere dovuto?
Anch'io lamento problema di buffering, soprattutto la sera

Credo sia a livello nazionale e non dipende dalle classi di ip e tutto il resto.. deduco non sia nemmeno un problema di instradamento
Però con la rete mobile va tutto bene

Di seguito i dati:

Line Quality

Downstream Upstream
Current Rate
75035 kbps 21600 kbps
Maximum Rate
77223 kbps 30400 kbps
Signal-to-Noise Ratio
6.4 dB 9.8 dB
Attenuation
17.1 dB 0.0 dB
Power
12.1 dBm -6.9 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)
0
0
K (number of bytes in DMT frame)
0
0
R (number of bytes in RS code word)
10
8
S (RS code word size in DMT frame)
0.0000
0.0000
D (interleaver depth)
8
8
Delay
0 ms
0 ms

Downstream
Upstream
Super Frames
0
0
Super Frame Errors
0
0
RS Words
31591760
374352
RS Correctable Errors
372
43
RS Uncorrectable Errors
0
0

Downstream
Upstream
HEC errors
0
0
OCD Errors
0
0
LCD Errors
0
0
Total Cells
118601607
0
Data Cells
8209051
0
Bit Errors
0
0

Downstream
Upstream
Total ES
0
0
Total SES
0
0
Total UAS
36
36

Dati da planetel.it

Dist. cab da centrale: 1170m
Dist. dal cabinet: 264m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 74/23.55
Velocità ADSL stimata Down/Up: 6.81/0.72
Crosstalk (o diafonia).
Tutto regolare.

Normalissima diafonia

Quoto. ;)

@luigidavino visto che non sono riuscito in questi giorni a trovare un PANDAMAN o un tecnico COGEPA che si occupa dei lavori telecom dalle mie parti, ho aperto una segnalazione su tim.it per adsl lenta ;)
ieri mi ha chiamato un tecnico della COGEPA con cui ho cercato di capire se fossi o meno in RIGIDA! non so se non mi capiva, non mi sapevo spiegare o lui non capiva proprio niente!!!
comunque mi ha detto che io sono collegato ad una MINI DSLAM che entro fine anno devono essere per legge eliminati
io continuavo a chiedere: sono collegato all'armadio 109 o in centrale con la rigida?
e lui: lei è collegato ad una mini dslam!!
dopo un po ho detto ok ho capito.

devo trovare proprio un PANDAMAN

comunque che ne dici?che vuol dire che sono collegato ad un mini dslam?oltre al fatto che vado a 640kb?
ho speranze di essere realmente collegato all'armadio 109 e avere la FTTC?

P.s. 2 vie sotto casa ho trovato questo...c'entra qualcosa?
Se sei sotto Mini-DSLAM, significa che l'ADSL è erogata attraverso un minuscolo apparato che riceve il segnale da un "DSLAM Padre" nelle vicinanze.
E' già tanto che ti arrivino 640 Kpbs...
Quella chiostrina in foto non c'entra nulla.

Anch'io lamento problema di buffering, soprattutto la sera

Credo sia a livello nazionale e non dipende dalle classi di ip e tutto il resto.. deduco non sia nemmeno un problema di instradamento
Però con la rete mobile va tutto bene

Si stanno riscontrando disservizi un po' in tutta Italia (in alcuni casi anche con le utenze mobili).
Più che ad un semplice problema di instradamento, qui siamo di fronte ad una congestione del collegamento internazionale TIM/YT-FB.
Inutile dire che non ci sono palliativi che possano risolvere la cosa (VPN comprese).
Tocca aspettare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro