[FTTC] TIM 100/20 Mb/sec

Pubblicità
Non è incompetenza, in gergo napoletano si chiama cazzimma

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
:asd:
"Vuoi che muoro?" (cit. Joe Bastianich)

Scendo in paese e vedo un armadio totalmente aperto; per precauzione , sono passato anche vicino a mio

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Un po' di spago è passa la paura (metodo tipico delle nostre zone). :D

Aggiornamento: alla fine, 3 ore fa è venuto il tecnico e mi ha attivato il profilo base in Fibra 20/3 con tanto di scolapasta nuovo. Quindi, ho abbandonato per sempre da oggi la mia becera ADSL 7 mega, ed è positivo, il problema ora è un altro come già ho spiegato altre volte: ho parlato con il tecnico che è venuto oggi spiegandogli la situazione della derivata e la velocità massima che arrivava in chiostrina, gli ho chiesto se poteva provvedere a mandare un ticket per fare delle verifiche all'impianto esterno e vedere se c'è la possibilità di ottenere qualche miglioramento, come al solito lui e gli altri tecnici mi rispondono allo stesso modo: "è una situazione di degrado, ma sicuramente non verrà nessuno a togliere il parallelo o ad aggiustarti la chiostrina", e quindi se ne fottono altamente in partenza, non mi danno speranze e non vogliono aprire nessuna richiesta, attaccano i soliti due cavi per l'attivazione e poi se la svignano. Un tecnico della SITE molto gentile, invece, l'altro giorno mi ha riferito che ci sarebbe la possibilità di togliere il parallelo e di dividere il multicoppia in due facendo 5 utenze nella mia chiostrina e 5 nell'altra facendo però un piccolo scavo nella via a spese della TIM, ma queste sono sue supposizioni, mi ha detto di tenerlo aggiornato se avessi avuto notizie. Poi ho chiamato il 187, ho parlato con un operatrice al quale ho spiegato il mio problema e mi ha detto che mi avrebbe fatto richiamare da un dirigente della centrale di zona entro oggi, ancora non mi ha contattato nessuno e non ci spero quasi per niente. Cosa mi resta da fare? Quando porterò il cavo diretto a casa vorrò fare il passaggio alla 50/10 andando in questo modo almeno sui 30-35 con il 17a, ma il problema sempre lì rimane, il reclamo per velocità sotto il minimo garantito non lo posso fare perchè la 100/20 di fatto non mi è stata mai attivata veramente proprio per quel motivo tecnico, quindi che cosa posso fare per risolvere una volta e per tutte il problema che mi affligge, o tutto o in parte? @luigidavino tu cosa mi consigli?

Qui la situazione è complicata, un po' come la mia.
Lì ci sarebbe da far intervenire innanzitutto i giuntisti, se non per eliminare il parallelo (possibilissimo, ma dispendioso), quantomeno per sistemare il basso isolamento delle coppie.
Fin quando ne trovano una in buono stato, non li fanno uscire.
Diversamente, viene redatto un verbale apposito e ne si chiede l'intervento.
Concordo: il tecnico SITE è stato davvero molto gentile e competente nell'illustrarti le possibili alternative e concordo con lui sulla possibilità di splittare le utenze (es.: se stiamo parlando di un vicolo privato/confinante con una pubblica via, sarebbe possibile eliminare il parallelo installando la chiostrina all'inizio del vicolo; da lì in poi sarebbe tutto rame singolo fino ai vari appartamenti, ma molto meglio; ad occhio, quanti metri potrebbero essere?). Difficile trovare personale delle imprese così tanto disponibile.

Quanto al profilo, cosa appare nel modem? 8b?

Per favore, ricordami da dove scrivi.


sfortunatamente non ho conoscenze in tim, quindi nulla da fare.
ormai mi sà che devo rassegnarmi.


non la conoscevo quella parola. comunque, qualunque cosa sia, ormai è certo che tutti gli operatori si impegnano per far disperare il cliente.


a proposito di armadi aperti, mi hai fatto venire in mente, che da me, il 911 ha la "parete" di sinistra che sta letteralmente cadendo a pezzi (è di quelli un po vecchiotti "a blocchi" e già gli si è staccato un blocco dei 4 che compongono la "parete" - si vedono quindi i multicoppia dentro -. altri 3 e cade?)
Ahia...
Umidità sui multicoppia a fiumi...

scusate ma ho confusione e sul sito ci si capisce poco, ma come ci sono finito a pagare 100 euro al mese??? questa è la prima fattura

Importi Una Tantum Periodo IVA escl. Rif. IVA IVA incl. Contributo tecnico a domicilio 16 mar 17 40,16 22% 49,00

Opzione Superinternet Plus 01 mar 17 - 15 mar 17 2,00 22% 2,44
Opzione Internet Play 01 mar 17 - 15 mar 17 1,20 22% 1,46
TIM SMART 16 mar 17 - 28 apr 17 37,16 22% 45,34
Sconto 3x2 TIM SMART 16 mar 17 - 28 apr 17 -12,43 22% -15,16
Opzione SMART VOCE CASA 16 mar 17 - 28 apr 17 12,43 22% 15,16
Opzione SMART MOBILE 16 mar 17 - 28 apr 17 12,43 22% 15,16
Opzione SMART FIBRA+ 16 mar 17 - 28 apr 17 12,43 22% 15,16
Opzione SMART FIBRA+ 100 o 300 16 mar 17 - 28 apr 17 0,00 22% 0,00
Offerta TUTTO 16 mar 17 - 31 mar 17 -19,42 22% -23,69
Accredito Autodisabilitazione 16 mar 17 - 30 apr 17 -2,74 22% -3,34

totale € 101,53

che salasso...
Intervento tecnico fatturato.
Chiedi lo storno via fax all'800.000.187
Capitò anche a me...

grazie @luigidavino, in realtà in accordo col Comune hanno fatto passare la fibra nei condotti dell'illuminazione pubblica, ho provato a seguire le scritte ma si perdono su un palo, non so se passano in aerea, credo che dovranno fare qualche scavo per collegarsi alla frazione vicina che già ha i cabinet con gli onu sopra, di pianificazione al momento non se parla e leggendo qua e là ho sentito dire che ci vogliono anche 5/6/7 mesi ma il punto non è questo... visto che abito in una frazione di 1000 anime l'importante è avere la certezza che Tim abbia deciso di portare la fibra! Poi se ci volesse anche un anno posso aspettare, io credevo che non arrivassero fin qui e che avrei dovuto attendere i bandi infratel, invece sono contento che hanno deciso di investire, in adsl essendo a 2,5 km dalla centrale andavo a 3 mega..... invece con la fibra essendo a 350 metri dal cabinet ho buone speranze di avere 60/70 mega :D
Oddio, fibra e cavi elettrici non è che sia il massimo...
Spero che abbiano preso tutte le precauzioni di isolamento del caso...
Comunque, meglio di niente. ;)

Ok grazie, sembrava troppo facile
Di niente.
A disposizione. :)

@luigidavino ho fatto un controllo approfondito dei vari civici che hanno la chiostrina come me con la dicitura E04, addirittura uno ha E04 più 2 pallini quindi ta messo male male male!
da questo controllo solo i numeri civici che sono alla mia chiostrina e ad un'altra risultano collegati all'armadio 109 gli altri invece, controllando con fibra.click e fibra.planetel non risultano armadi ma indica solo la distanza con la centrale.
quindi penso che la mia chiostrina e quell'altra, spero, siano state spostate.
è una teoria possibile?
Possibile.

E questa è la mia connessione adesso a 6 ore dall'attivazione:


Sbalzi di ping sopra i 100ms, download che fa fatica a salire durante lo speedtest, ma è colpa della derivazione, della saturazione, dei nodi, o per forza della porta in armadio? Aiutatemi perchè non ci sto capendo più niente!
Probabile guasto alla porta in armadio.

200-250 metri + derivata 2 ma non so di quanti metri di lunghezza, è questo il problema, devo assolutamente visionare le carte dei cablaggi altrimenti non ne esco più.
Direi di si.
Dacci quante più info possibili, specie sull'impianto interno.
Una volta bonificato, sarà molto più facile mettere TIM alle strette per far risolvere l'evenienza.

Ecco, sono ammesse le bestemmie in questo forum? Veramente, quando vengo a sapere che persone come te nella mia stessa situazione quasi hanno la portante quasi al massimo mentre io arrivo non oltre i 35 mb mi girano le palle. Devi ritenerti un tipo di una fortuna immensa.
Bestemmie?
Direi di no.
A meno che tu non voglia farti qualche giorno di vacanza... :asd:

Eh, effettivamente quando ho scoperto di essere in derivata 2, immaginavo velocità molto inferiori. Io speravo almeno in 65 Mbit, poi ho avuto la sorpresa. Comunque la velocità che raggiungo sarà la ricompensa per aver tribolato non poco per attivare la fibra (2 mesi e 4 giorni di attesa)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Per inciso, la derivata in sé non può arrecare alcun problema alle utenze.
Il nodo principale è lo stato della secondaria, innanzitutto.
Se tutto fosse fatto a regola d'arte, nessuno risentirebbe di problematiche legate ai paralleli.
Certo, i buchi nelle frequenze ci sarebbero sempre, ma in misura ridotta e bisognerebbe andare a cercarli col lanternino, perché tali linee sarebbero in tutto o quasi uguali a quelle standard. ;)

cosa vorrei fare qui non lo posso dire, per il resto ho chiamato e spiegato la situazione...tanto ormai penso mi conoscano tutti i centralinisti della tim...............................
Inutile sentire il 187 per questo specifico caso.

Questa è la situazione attuale, letta col myTimfisso da remoto
08c2e12464a24a3f41f9cf1fa20d5e04.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Complimenti vivissimi! :ok:
 
Ultima modifica:
Allora, queste sono le statistiche del modem in questo momento, dico già che stamattina ho fatto uno speedtest per sicurezza e mi sono trovato 13 di upload, quindi significa già che qualche stolto nella giornata di oggi mi ha attivato il 100/20 anzichè il 20/3 ma è meglio così, almeno mando un bel reclamo https://gyazo.com/138677990f54d18dd6fd3d5d74269a9d , poi vedremo con cavo diretto quanto migliorerà.

Detto questo, finora nessun mortale che lavora nella mia zona sembra voglia darmi una mano, tranne il tecnico della SITE, io sinceramente le speranze non le voglio perdere. Abito a Roma e nel mio caso si ha a che fare con una via piccola ma non privata, in cui ci sono palazzine da una parte e villette dall'altra (dove abito io), quando hanno cablato questa via all'epoca hanno preferito risparmiare quei metri in più che sarebbero serviti a coprire le abitazioni ognuna con la propria chiostrina e il proprio multicoppia, hanno preferito fare un maledetto parallelo che si dirama sotto terra per non so quanti metri, per perdere ben 70 mega a 200 metri dall'armadio con una derivata non è da tutti secondo me, poi magari scoprirò essere un insieme di fattori oltre a quello.. Tra l'altro, aggiungo, ho notato che la mia zona purtroppo ha più derivate che chiostrine pure, quasi..
Il ping poi, non ha sbalzi permanenti durante tutta la giornata, ma solo la sera ad esempio, o verso le 13.00, a me sembra un tantino strano, vedremo come si evolverà la situazione.
 
Eh, effettivamente quando ho scoperto di essere in derivata 2, immaginavo velocità molto inferiori. Io speravo almeno in 65 Mbit, poi ho avuto la sorpresa. Comunque la velocità che raggiungo sarà la ricompensa per aver tribolato non poco per attivare la fibra (2 mesi e 4 giorni di attesa)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ma come fai? cribbio io sono a 205 m in derivata 3 e viaggio mala pena a 70 mega! 1 derivata in + mi toglie 20 mega???
 
Buongiorno ragazzi, finalmente ieri mi hanno attivato la fibra tim solo che adesso ho un problema: non ricevo ne riesco a chiamare.
Ho installato il router fibra direttamente alla presa telefonica senza filtri, e collegato il primo cordless nero alla porta TEL1 del router. Ma la spia telefono resta rosso fissa, e dalle configurazioni del router non compare alcun numero telefonico e nessuna opzione per aggiungerlo.

Riesco solo a telefonare utilizzando l'app telefono tim da smartphone, che collegandosi via wifi al router simula un cordless.

Mentre dai cordless tim se compongo un numero e chiamo contunua a fare un beep veloce come se fosse occupato. E'tutto installato bene, ho eliminato il telefono a muro precedente.

Il router è sulla seconda presa collegata in parallelo a quella principale, ma credo non centri. Sulla principale non ce collegato nulla
 
Buongiorno ragazzi, finalmente ieri mi hanno attivato la fibra tim solo che adesso ho un problema: non ricevo ne riesco a chiamare.
Ho installato il router fibra direttamente alla presa telefonica senza filtri, e collegato il primo cordless nero alla porta TEL1 del router. Ma la spia telefono resta rosso fissa, e dalle configurazioni del router non compare alcun numero telefonico e nessuna opzione per aggiungerlo.

Riesco solo a telefonare utilizzando l'app telefono tim da smartphone, che collegandosi via wifi al router simula un cordless.

Mentre dai cordless tim se compongo un numero e chiamo contunua a fare un beep veloce come se fosse occupato. E'tutto installato bene, ho eliminato il telefono a muro precedente.

Il router è sulla seconda presa collegata in parallelo a quella principale, ma credo non centri. Sulla principale non ce collegato nulla

Devi collegare il modem alla principale e fare isolare la secondaria
 
Io l'ho collegato alla secondaria perchè sta dove ho il pc, e quindi riesco a collegarlo col cavo ethernet, dove appunto stava prima anche il modem adsl2+. Quindi se lo lascio alla secondaria non riesco ad usare il servizio voce?
 
Io l'ho collegato alla secondaria perchè sta dove ho il pc, e quindi riesco a collegarlo col cavo ethernet, dove appunto stava prima anche il modem adsl2+. Quindi se lo lascio alla secondaria non riesco ad usare il servizio voce?
Ciao , allora devi fare in modo che questa presa sia l'unica dell'impianto . Per quanto riguarda i telefoni , secondo me, non è stato configurato correntemente il voip e quindi completata la procedura di attivazione; devi segnalarlo al 187 , tasto 2

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ciao , allora devi fare in modo che questa presa sia l'unica dell'impianto . Per quanto riguarda i telefoni , secondo me, non è stato configurato correntemente il voip e quindi completata la procedura di attivazione; devi segnalarlo al 187 , tasto 2

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

E'un casino farla diventare l'unica dell impinanto..ma comunque cosa comporta se lascio il router alla seconda presa?
 
E'un casino farla diventare l'unica dell impinanto..ma comunque cosa comporta se lascio il router alla seconda presa?
Smonta la presa principale , collega i due doppini tramite morsetti elettrici una volta intrecciati e il gioco è fatto . Per gli impianti in fibra , conviene averne una sola presa attiva per averne una buona impedenza sulla linea

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Io l'ho collegato alla secondaria perchè sta dove ho il pc, e quindi riesco a collegarlo col cavo ethernet, dove appunto stava prima anche il modem adsl2+. Quindi se lo lascio alla secondaria non riesco ad usare il servizio voce?
Il servizio voce non funzionante è dovuto al fatto che il voip non è stato configurato, segnala al 187

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Smonta la presa principale , collega i due doppini tramite morsetti elettrici una volta intrecciati e il gioco è fatto . Per gli impianti in fibra , conviene averne una sola presa attiva per averne una buona impedenza sulla linea

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Intendo che è un casino fare diventare la seconda come principale, perchè si trova al piano superiore
 
Intendo che è un casino fare diventare la seconda come principale, perchè si trova al piano superiore
Forse, non mi sono spiegato bene, ti ripeto che è nulla di trascendentale , basta che apri la presa principale, collega i due doppini intrecciandoli e poi li fermi tramite morsetti elettrici. Stop , così l'impianto avrà una sola presa attiva . Se l'impianto è a stella basta eliminare la derivazione con la presa principale. In ogni caso , ti posso seguire

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Forse, mi sono spiegato bene, ti ripeto che è nulla di trascendentale , basta che apri la presa principale, collega i due doppini intrecciandoli e poi li fermi tramite morsetti elettrici.

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Perdonami ma non ho capito..: allora dalla presa principale arriva il doppino da fuori, è collegato alla presa principale ed in parallelo sono collegati altri due cavi uno rosso e bianco che vanno al piano di sopra. (il collegamento è con presa tripolare fatto in parallelo). Tu intendi, invece di collegare i cavi alla presa di unirli fra loro facendoli diventare tutt'uno?
 
Perdonami ma non ho capito..: allora dalla presa principale arriva il doppino da fuori, è collegato alla presa principale ed in parallelo sono collegati altri due cavi uno rosso e bianco che vanno al piano di sopra. (il collegamento è con presa tripolare fatto in parallelo). Tu intendi, invece di collegare i cavi alla presa di unirli fra loro facendoli diventare tutt'uno?
Esatto, incomincia ad aprire la presa principale e posta una foto. Ti seguo io

Inviato da GT-I8190 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top